Passa ai contenuti principali

Vellutata di sedano rapa col Bimby

La vellutata di sedano rapa ma preparata con il nostro fedele Bimby. Veloce e facile da realizzare, è un piatto che piace a tutta la famiglia. Anche i piccoli di casa ameranno questa vellutata sana, leggera e dal profumo avvolgente. 

vellutata con sedano rapa ricetta bimby

La vellutata di sedano rapa è un classico che qui sul mio blog è tra le ricette più seguite ed ora vi propongo la stessa vellutata ma preparata con il nostro fedelissimo robot in cucina: il Bimby. Preparare questa crema è davvero semplice e in poco tempo otterrete una vellutata che conquisterà tutti i commensali. Dal sapore delicato e dal profumo avvolgente grazie al sedano rapa, questa ricetta vi conquisterà.
Il sedano rapa grazie al suo sapore meno intenso rispetto al classico sedano, lo rende l'ideale come ingrediente principale di molti piatti, inoltre contiene pochissime calorie!


LEGGI ANCHE: vellutata di sedano rapa senza il Bimby

VELLUTATA DI SEDANO RAPA col BIMBY 
per 4 -5 porzioni 

un sedano rapa (non troppo grande)
2 patate medie 
un cucchiaino abbondate di dado vegetale Bimby 
(oppure un dado vegetale in alternativa)
un pizzico di sale grosso 
600-700 gr di acqua naturale 
(meno acqua se volte la vellutata cremosissima oppure più acqua se la preferite un poco più liquida) 
200 ml di panna da cucina 
(potete usare quella di soia o vegetale per una vellutata tutta vegan) 

pane bianco a fette leggermente tostato o passato in forno 

vellutata di sedano rapa con il bimby

  1. Pelare il sedano rapa e tagliarlo a tocchetti. Pelare le patate e tagliarle a fette e metterle con il sedano direttamente nel boccale. Mettere l'acqua. Meno se volete una vellutata più densa. Di più se volete una vellutata più fluida e liquida. 
  2. Aggiungere un cucchiaino abbondante di dado vegetale Bimby, oppure un dado vegetale in alternativa, un pizzico di sale grosso e fate cuocere: 25 minuti a 100° a Velocità 1. 
  3. Terminata la cottura, frullare aggiungendo però la panna: 15 secondi da Velocità 4 a Velocità 7. 
  4. Versare la vellutata di sedano rapa direttamente in tazze o ciotole individuali, oppure trasferite in una zuppiera. 

vellutata con sedano rapa bimby

Una vellutata leggera e sana. L'ideale anche per chi segue un'alimentazione vegetariana oppure vegana con l'unica accortezza di sostituire la panna di latte vaccino con panna vegetale o di soia.

Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Ho scoperto l'anno scorso il sedano rapa e mi piace assai!!!!

    RispondiElimina
  2. CHISSA' CHE DELIZIA, NON CONOSCO IL SEDANO RAPA, MA M'ISPIRA MOLTO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Adoro il sedano rapa e la tua vellutata la devo proprio replicare una di queste sere :-) Grazie Cinzia <3

    RispondiElimina
  4. Adoro le vellutate, ma mi manca questa con il sedano rapa :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Buono penso che anche senza Bimby si può fare. Buona serata.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.