Passa ai contenuti principali

Dado vegetale col Bimby


Dado vegetale col Bimby, buono, leggero, sano e senza glutammato monosodico soprattutto! 


Il dado vegetale col Bimby è ormai famosissimo in tutto il web. E' buonissimo, leggero, genuino e soprattutto sano!! Purtroppo i dadi che si acquistano normalmente  al supermercato, sappiamo che non sono proprio ottimi per la salute, la sostanza più dannosa è il glutammato contento nella maggior parte dei dadi prodotti a livello industriale. Nel dado vegetale Bimby invece potete mettere le verdure che preferite e specialmente quelle che avete a disposizione, la ricetta si adatta perfettamente ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Potete usarlo per preparare il brodo ma anche come condimento per tutte le pietanze come carni , verdure, zuppe, minestre ecc.. Il dado homemade Bimby si conserva in frigorifero per diversi mesi. Teoricamente un cucchiaino di dado vegetale Bimby corrisponde a un dado pronto. Il sale usato nella ricetta funge da conservante, ovviamente potete ridurre la dose se preferite, ma in questo caso dovrete congelarlo per conservarlo perfettamente. 

Personalmente consiglio di usare sempre dai 120 gr di sale consigliati ai 200 gr come massimo, così che il dado non resti mai troppo saporito. Come dicevano le nostre nonne: per salare le pietanze c'è sempre tempo! Quindi meglio evitare di mettere troppo sale. 
Ricordate: il dado prodotto a livello industriale, evitatelo! 
Preparatevi il vostro dado vegetale Bimby homemade con le verdure che più preferite e che soprattutto avete a disposizione. 


DADO VEGETALE COL BIMBY: 
per 2 vasetti da 250 gr circa 

2 gambi di sedano
250 gr di carote a rondelle 
100 gr di cipolla tagliata a pezzi 
un pomodoro 100/150 gr circa (io uso sempre i cuore di bue) 
150 gr di zucchine tagliate a rondelle
qualche rametto di erbe fresche (io metto sempre qualche foglia di basilico, qualche ago di rosmarino,qualche foglia di salvia e un poco di prezzemolo, quest'ultimo fresco o congelato) 
150 gr di sale grosso 
30 gr di vino bianco secco
10 gr di olio d'oliva evo 

.. potete aggiungere a questa ricetta:

20 gr di funghi secchi (ammollati precedentemente) 
oppure 50 gr di funghi freschi
1 foglia di alloro
1 spicchio d'aglio 

facoltativo anche: 
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
da aggiungere in ultimo prima di omogeneizzare 
(personalmente non lo metto mai, così che il dado resti dal sapore più neutro) 





  1. Mettere nel boccale il sedano tagliato a rondelle, le carote, la cipolla, il pomodoro, le zucchine, le erbe aromatiche e il prezzemolo (e se volete potete aggiungere anche l'aglio, l'alloro e i funghi) e tritare: 10 secondi a Velocità 7. Riunire sul fondo con la spatola. 
  2. Aggiungere il sale grosso, il vino bianco e l'olio evo. Appoggiare il cestello sopra al coperchio al posto del misurino per evitare gli schizzi e cuocere: 35 minuti a Varoma a Velocità 2. 
  3. il composto dovrà risultare piuttosto asciutto e compatto. 
  4. Togliere il cestello da sopra il coperchio (Aggiungere il parmigiano grattugiato se lo mettete)  posizionare il misurino e omogeneizzare per 20 secondi a Velocità 10. 
  5. Trasferire il dado vegetale in un vasetto o nei vasetti (a seconda se sia più o meno grande) dotato di chiusura ermetica e lasciar raffreddare completamente prima di riporre in frigorifero. 
  • Potete usare le verdure che avete a disposizione, anche la zucca è buona nel dado vegetale. Se invece volte un dado che sappia molto di funghi, aggiungetene di più. Personalmente spesso non li metto, e seguo la ricetta come sopra, senza mettere tutto ciò che è opzionale. Quindi senza aglio, alloro e funghi, tutti alimenti che fatico a digerire. 

Un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Ma sai che nn lo avevo mai visto in rete? Bellissima ricetta, me la segno

    RispondiElimina
  2. L'ho visto anni fa dalla mia amica Cristina, ma ancora non ho avuto modo per farlo.. Bellisimo il tuo!!! un abraccio :-)

    RispondiElimina
  3. lo faccio sempre, mi piace tanto, solo che evito i funghi...se mi chiedi il perchè non lo so, ma non li metto mai.... ;)

    RispondiElimina
  4. Mi piace e lo provo di sicuro baci tesoro

    RispondiElimina
  5. Me lo sono appena appuntato, il tempo di comperare l'occorrente e lo provo!

    RispondiElimina
  6. interessante non ho mai pensato di fare il dado vegetale a casa, grazie

    RispondiElimina
  7. Ho seguito la ricetta passo passo con le quantità suggerite e le verdure segnalate, ma oltre a venirmi molto secco il composto, si è bruciato tutto il fondo del Bimby!

    RispondiElimina
  8. Ho seguito la ricetta passo passo con le quantità suggerite e le verdure segnalate, ma oltre a venirmi molto secco il composto, si è bruciato tutto il fondo del Bimby!

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. ciao volevo sapere se il dado si può conservare nel freezer, magari nelle vaschette del ghiaccio! grazie

    RispondiElimina
  11. Lo faccio sempre e lo uso al posto dell'olio in ogni ricetta, è ottimo è dietetico. l'unica cosa che non metto è tutto quel sale, io ci metto all'incirca 80 grammi di sale grosso e va più che bene. Ottimo Cinzia grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.