Passa ai contenuti principali

Vellutata di sedano rapa

Eccoci arrivati al fine settimana, e oggi vi propongo una deliziosa ricetta che ho voluto servire in tazza, con crostini a forma di stella, per rendere felice il mio pargolo, che ama tutto ciò che è stellato e devo ammettere che la vellutata di sedano rapa è davvero ottima, se amate il sedano, la troverete deliziosa. Una ricetta da tenere presente anche per i giorni di festa. 






VELLUTATA DI SEDANO RAPA: 
Ingredienti per 4/6 porzioni

un sedano rapa media grandezza
3-4 patate medie 
uno scalogno
2 cucchiai d'olio di oliva
acqua q.b.
sale e pepe
100 gr di panna da cucina (io Accadì Granarolo senza lattosio)

pane a cassetta per i crostini  5/6 fette 



  1. Pelate sedano e patate e tagliateli a cubetti piuttosto piccoli.
  2. Pelate e tagliate finemente anche lo scalogno.
  3. Mettete tutte le verdure in una pentola con acqua (acqua quanto basta per coprire le verdure) e fatele cuocere fino a che non saranno morbide.
  4. Aggiustate di sale durante la cottura. 
  5. Quando le verdure saranno cotte, trasferitele con il brodo nel robot da cucina, io nel Bimby, e frullate fino ad ottenere una vellutata cremosa.
  6. Aggiungete l'olio e la panna e frullate ancora qualche secondo per amalgamare il tutto. 
  7. Tagliate a cubetti (o a stella o altra forma che più vi piace) il pane cassetta, e fatelo dorare leggermente in forno. 
  8. Quando il pane è dorato, servite vellutata e crostini insieme.


  • Servite in tazza o in ciotole con i crostini dorati. 



Il sedano rapa è un ortaggio particolare, conosciuto e coltivato solo in alcune zone dell’Italia settentrionale.
Del sedano rapa si consuma la radice (infatti è un cosiddetto "ortaggio da radice"), di colore bianco e di forma a globo; le foglie sono di colore verde scuro, gli steli sono cavi all’interno e l’apparato radicale ha un notevole sviluppo
Sedano rapa
Il sedano rapa matura in un periodo piuttosto lungo, da 110 a 150 giorni a partire dal trapianto.
Le raccolte iniziano dalla metà di agosto e si protraggono fino a primi geli. La conservazione avviene in celle frigorifere, senza subire alcun trattamento, e si protrae per un periodo di 4-5 mesi.
La commercializzazione del sedano rapa ha inizio con la metà del mese di agosto e prosegue fino a marzo.

Qualità nutrizionali

Il sedano rapa, alla pari del sedano, contiene pochissime calorie. Il suo gusto leggermente meno intenso rispetto a quello del sedano lo rende adatto a ricette dove non compare solo come insaporitore, ma come ingrediente principale.
(Notizie prese dal web)



Con questa ricetta partecipo al: Weekend Herb Blogging,
questa settimana ospitato dalla carissima Carla Emilia, del blog  Un'arbanella di basilico

La raccolta è  settimanale, parla di vegetali, delle loro caratteristiche e qualità e dei benefici che apportano all'organismo, si può scrivere un post di presentazione ed approfondimento oppure una ricetta di cucina.

Questo evento è iniziato nel 2005 e continua ogni settimana da allora. La fondatrice è Kalyn di KALYN'S KITCHEN che ha pensato di postare le foto delle sue piante prendendo spunto dall'evento settimanalesweetnicks, dove bisognava partecipare con le foto dei propri cani e gatti. Dal novembre del 2008, l'organizzatrice internazionale di questa raccolta è Haalo del blog COOK (almost) ANYTHING AT LEAST ONCE. Esiste anche una edizione italiana e l'organizzatrice è Brii del blog BRIGGISHOME e QUI potete trovare tutte le raccolte settimanali.

Vi saluto e vi auguro un buon fine settimana,
a presto,
Cinzia 


Commenti

  1. Buonissimo il sedano rapa!!!! Noi ci abbiamo fatto uno spezzatinoanni fa.. ma l'idea della vellutata mi piace molto! Carinissimii crostini a forma di stella.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  2. ricetta perfetta per queste giornate freddine e l'avvicinarsi dell'inverno... te la copiamo subito!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia, ma sai che non ho mai assaggiato il sedano rapa? Dovrò rimediare, la tua zuppa è così accattivante.... Ti mando un bacio grandissimo, grazie di tutto e buon we :)

    RispondiElimina
  4. ma pensa, lo guardavo proprio oggi in negozio da mia madre il sedano rapa!!! non l'ho mai assaggiato e non so che sapore abbia! devo appuntarmi questa ricetta!
    Clelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Clelia, ti piacerà!! Anche io l ho scoperto da poco e devo ammettere che mi piace molto, perché rispetto al sedano classico il suo sapore è più delicato e poi non ha quegli odiosi filamenti classici del sedano normale, che onestamente detesto :-) un bacio e buona serata carissima

      Elimina
  5. Ciao Cinzia,ottima questa vellutata si sedano rapa, mai mangiata ma incuriosito dal suo sapore.
    A Presto e buon week

    RispondiElimina
  6. Ciao, avevo lasciato un commento, forse sono uscita troppo presto dalla pagina :-( Scrivevo che mi piace il sedano rapa ma ancor di più la dolcezza di quelle stelline che avranno fatto felice il tuo pargolo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui adora le stelle :-) Oggi mi ha fatto comprare già 2 carte stellate per fare il presepe :-) Viaggiamo d'anticipo eh.. :-) un bacione e grazie :-)

      Elimina
  7. Ma sai che non l'ho mai assaggiato? guardando la tua ricetta mi viene decisamente voglia di provarlo ^_^

    RispondiElimina
  8. credo che tutte noi dovremo assaggiare questa vellutata perchè il sedano rapa è un tabù! ma mi ispira parecchio!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.