Passa ai contenuti principali

Vegan & Vegetariano

pagina vegan e vegetariano
La mia pagina dedicata alle ricette vegan & vegetariane / Cinzia Ceccolin 

 Il cibo è una cosa che ci delizia e ci nutre, ma può contribuire in modo significativo a farci vivere meglio. Usando il cibo come medicina per migliorare e non per peggiorare .. Per questo ho creato questa pagina che raccoglie ricette vegetariane e vegan che sto sperimentando giorno dopo giorno. Forse ne troverete anche di molto banali, ma poco alla volta, spero che questo piccolo spazio diventi fonte di molte ricette che soddisfino voi e i vostri commensali.
 Una piccola premessa sulla mia cucina, che come vedete dal blog, non si orizzonta solo sulla cucina vegan e vegetariana, resto sempre del parere che il corpo abbia bisogno di tutto per nutrirsi, ma il consumo eccessivo di carne e di proteine animali non gioca certo a nostro favore.. Personalmente ho parecchie intolleranze e anche diverse allergie, quindi so esattamente ciò che posso e che non dovrei mangiare, ma spesso la gola mi tradisce e mi nutro male, questo lo so. Per questo mi sono avvicinata alla cucina vegan e vegetariana, per non passare tutto il mio tempo a nutrirmi in modo sbagliato sostanzialmente. 
Le ricette che vi propongo sono facili, veloci per accontentare grandi e piccini. 


LUNCH:

MERENDA:

CONTORNI:
DOLCI & DESSERT:
Tortine di mela o lamponi (o altra frutta a piacere)
Chiacchiere/frappe/bugie/crostoli/cenci di Carnevale Vegan

PANE & DINTORNI



N.B. Se i piatti sono vegetariani è scritto tra parentesi. 
Dove c'è solo il titolo della ricetta sono vegan.

Commenti

  1. Ciao Cinzia! :D Che meraviglia le tue ricettine veg! :) Visto che siamo a Pasqua ho deciso di partecipare a una catena di premi tra blogger, per scambiarsi qualche nome e regalare pubblicità a 15 blogger alla volta. Così ora tu sei una dei 15 nominati nel mio blog! Il premio è contagioso, come le risate, quindi una volta ricevuto andrebbe passato ad altri 15 in modo da creare una rete di blogger che sia da stimolo e ispirazione per tutti gli appassionati!
    Visita il mio http://claudiacadorin.blogspot.it/ e capirai! :D

    RispondiElimina
  2. Interessante, proverò dopo le vacanze al bressanone hotels www.hotelelephant.com/it

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.