Passa ai contenuti principali

Pasta risottata con funghi e speck Bimby

Un primo autunnale con i sapori e i profumi del sottobosco, la pasta risottata con funghi e speck preparata con il nostro fedele Bimby. Sapore e leggerezza si incontrano nel piatto per una ricetta light ma molto testy!!

pasta risottata funghi e speck col bimby

E' lunedì e si riparte con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere ma gustose, proprio come questa pasta risottata con funghi e speck col Bimby, per questo nuovo appuntamento che ha come ingrediente principale i FUNGHI. 

I funghi hanno il dono di trasformare anche il piatto più semplice in qualcosa di speciale e che siano crudi o cotti ingredienti prelibati e gustosi. Fin dall'antichità erano considerati cibo per gli dei. Inoltre è bene ricordare che i funghi contengono pochissime calorie, zero colesterolo e inoltre favoriscono le funzioni intestinali. I funghi più conosciuti sono i porcini, protagonisti di questa ricetta, poi i prataioli, i fingerli, le mazze di tamburo e i chiodini, per citarne alcuni tra le varietà più comuni e consumate. Ne esistono davvero numerose varietà, l'importante è che siano commestibili, ed è bene ricordare che tutti, anche i più buoni, sono comunque un po' tossici, per questo motivo vanno consumati con moderazione. Ma passiamo alla semplice e veloce ricetta per la pasta risottata preparata col Bimby. 

PASTA RISOTTATA CON FUNGHI E SPECK BIMBY 
per 4 porzioni 

100 gr di speck tagliato a listarelle 
20 gr di olio d'oliva evo 
370 gr di funghi freschi a fettine
(oppure usate 40-50 gr di funghi secchi, porcini possibilmente)
un pizzico di sale
un pizzico di pepe (facoltativo)
650 gr di acqua 
320 gr di pasta (tipo penne o fusilli, io integrale con 11-12 minuti di cottura)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato (facoltativo)

pasta risottata bimby

  1. Per prima cosa se usate i funghi secchi metteteli in ammollo in acqua tiepida per 20-30 minuti circa, cambiando l'acqua almeno 2 volte. 
  2. Trascorso questo tempo iniziare a preparare la pasta risottata. 
  3. Tagliare lo speck a listarelle e metterlo nel boccale con l 'olio evo  e insaporire: 3 minuti a 120° Antiorario Velocità 1 se avete il Bimby TM5, altrimenti con il Bimby TM31: 3 minuti a Varoma Antiorario a Velocità 1. 
  4. Unire i funghi, un poco di sale, pepe se piace e cuocere: 10 minuti a 100°, Antiorario a Velocità 1. 
  5. A questo punto aggiungere l'acqua e cuocere: 6 minuti a 100° Antiorario a Velocità 1. 
  6. Aggiungere la pasta scelta e cuocere per 9 minuti a 100° Antiorario a Velocità Soft. 
  7. Aggiungere il parmigiano grattugiato (se lo mettete) e  continuare la cottura per: 2 minuti, a 100° Antiorario, sempre Velocità soft. 
  8. Trasferite la pasta in una risottiera e portate in tavola. 

pasta risottata funghi e speck col bimby

Un primo piatto dal sapore intenso, con un profumo avvolgente ma leggero. I doni del sottobosco in tavola per una ricetta semplice e veloce da preparare con il nostro fedele robot da cucina. 


Un abbraccio
Cinzia 


Commenti

  1. Prima o poi anche io dovrò provare il procedimento per cuocere questa pasta.. Comunque ottima con funghi e speck. smackk e buon lunedì :-D

    RispondiElimina
  2. cinziaaaaa la mangerei a pranzo tutta!!! sembra deliziosa!!!

    RispondiElimina
  3. ancora non provo la pasta con il bimby devo assolutamente provare la tua ricetta!

    RispondiElimina
  4. Ottima questa pasta, profumata e gustosa :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Amo alla follia la pasta risottata e con questi abbinamenti è una goduria :-P
    Bravissima Cinzia e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  6. mai fatta una pasta asciutta con il bimby, so che è una mancanza grave...soprattutto perchè ormai sono tanti anni che lo possiedo... questa te la copio!

    RispondiElimina
  7. CHE DELIZIA MIA CARA, MA SAI CHE NON HO MAI PROVATO LA PASTA RISOTTATA???DEVO PROVVEDERE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Neanche io ho mai provato la pasta risottata, sarà ora che mi decida! Un bacione Cinzia, a presto

    RispondiElimina
  9. una bella idea per la pasta cosi grazie del consiglio

    RispondiElimina
  10. Pensa che ho delle amiche che hanno preseo tutte insieme il bimby, ma per ora non mi hanno ancora invitato ad assaggiare nulla!!!!

    RispondiElimina
  11. funghi e speck sono un abbinamento garantito

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.