Passa ai contenuti principali

Crema di zucca al curry Bimby

Una crema di zucca con curry e zenzero gustosa e leggera per la stagione più colorata dell'anno: l'autunno! Un primo caldo, sano, irresistibile e adatto ai prossimi giorni di festa


Eccomi per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere e gustose. L'ingrediente scelto è la zucca, l'ortaggio simbolo per eccellenza di Halloween, la famosa festa di origini anglosassoni che si festeggia il 31 ottobre. La zucca riscosse popolarità in Europa solo dopo la scoperta delle Americhe, ma venne sempre considerata un cibo per la bassa plebe, ed ebbe successo nelle cucine europee solo in tempo di crisi.
Fu solo allora che riscosse il meritato successo, essendo un ortaggio versatile, adatto alla preparazione di primi, secondi e dolci. Ricca di vitamine A e C, di betacaortene, potassio, fosforo e calcio è indicata nell'alimentazione di grandi e piccoli.
Questa crema di zucca, arricchita con curry e zenzero è adatta anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana, con l'unico accorgimento di sostituire la cremé fraiche  (se si mette) con panna vegetale. Una ricetta facile e veloce da preparare col Bimby che non vi deluderà! 

CREMA DI ZUCCA AL CURRY col BIMBY 
per 4 porzioni 

30 gr di cipolla
25 gr di olio d'oliva
120 gr di patate 
60 gr di carote
400 gr di zucca a dadini 
25 gr di zenzero 
un cucchiaino di dado vegetale Bimby 
(oppure un dado vegetale da brodo)
800 gr di acqua
mezzo cucchiaino di curry 
un pizzico di sale grosso


per finire:
100 gr di créme friache (facoltativa)
se seguite un'alimentazione vegana, sostituite la crème friache con panna vegetale 



  1. Mettere nel boccale la cipolla tagliata grossolanamente e tritare: 3 secondi a Velocità 5.  Radunare sul fondo con la spatola.
  2. Aggiungere l'olio e cuocere: 3 minuti a 100° a Velocità 1.
  3. Aggiungere le patate pelate e tagliate a fettine sottili, le carote pelate e tagliate a rondelle e la zucca, pelata e tagliata a dadini piccoli. Aggiungere lo zenzero pelato e tagliato a fettine, l'acqua, un cucchiaino di dado vegetale Bimby, un pizzico di sale, il curry e cuocere: 30 minuti a 100° a Velocità 1. 
  4. Aggiungere la crème fraiche (opzionale) e frullate: 20 secondi da Velocità 5 a Velocità 8. 
  5. Servite caldo in ciotole individuali. 


Se non avete il Bimby, procedete così: 
  • Pelate e tagliate a dadini le patate, le carote, la zucca e lo zenzero. Pelate e tagliate a fettine la cipolla, poi fatela ammorbidire in pentola con un poco d'olio. Fatela ammorbidire a fiamma dolce.
  • Aggiungete le verdure, lo zenzero e il curry e fate cuocere per qualche minuto. 
  • Aggiungete il brodo, oppure l'acqua e il dado e fate cuocere per 30-35 minuti a fiamma dolce. Aggiustate di sale, durante la cottura. 
  • In ultimo aggiungete la crème fraiche e frullate con un mixer.
  • Servite caldo in ciotole individuali. 
Ed ecco le proposte di: 

Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Io adoro la zucca!!!! ieri ho dato anche io il via alla sua stagione.. Ottima la tua crema.. deliziosa con aggiunta di curry.. baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  2. la devo assolutamente preparare!!! ottima ricetta davvero Cinzia e grazie per le informazioni sulla zucca che non conoscevo!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Le creme sono il piatto che preferisco per cucinare la zucca. Questa è profumatissima! bacione a presto

    RispondiElimina
  4. Che buona questa crema di zucca con zenzero e curry....bravissima :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Adoro la zucca al cucchiaio e la tua versione è stragolosa :-P Sono sicura che tra non molto arriverà anche sulla mia tavola :-P
    Buona settimana cara e a presto <3

    RispondiElimina
  6. Non vedo l'ora di sperimentarla, cara Cinzia, infatti questa variante con zenzero e curry dev'essere davvero molto gustosa ed io adoro tutte le creme possibili ;)
    Un saluto
    Susanna

    RispondiElimina
  7. tutto quello che è speziato, mi stuzzica! Lo zenzero poi dà un tocco di freschezza unico e il curry dà quel che di asiatico...da provare subito!

    RispondiElimina
  8. una grande cream di zucca, grazie del suggerimento

    RispondiElimina
  9. Vuoi comprare la Zuppa Cipollotti e Zenzero? vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MjM1MDc5NSwwMTAwMDAxNSx6dXBwYS1jaXBvbGxvdHRpLWUtemVuemVyby0zNDBnLmh0bWwsMjAxNjA2MDEsb2s=

    RispondiElimina
  10. I prodotti eccezionali rendono migliore la vita di tutti i giorni. Scopri la zuppa cipollotti e zenzero. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NTQxNTIxMSwwMTAwMDAwOSx6dXBwYS1jaXBvbGxvdHRpLWUtemVuemVyby0zNDBnLmh0bWwsMjAxNjA3MDYsb2s=

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.