Passa ai contenuti principali

"Frittata con curry, yogurt e cipolla di Tropea"

"Frittata con curry, yogurt e cipolla di Tropea di L'APPETITO VIEN MANGIANDO di Cinzia"

"Fate che il vostro spirito avventuroso vi porti sempre
ad andare avanti per scoprire il mondo che vi circonda
con le sue stranezze e le sue meraviglie..
Scoprirlo significherà, per voi, amarlo..
-KAHLIL GIBRAN-



Oggi vi propongo una ricetta semplicissima ed economica, da gustare calda o fredda. Il fascino e la magia delle spezie, rendono la nostra tavola una nave su cui viaggiare, più vicino o più lontano, ma sempre con gusto!. 
Il curry rientra tra le mie spezie preferite, sebbene in realtà sia un insieme di spezie tra le quali: cardamomo, coriandolo, pepe di Caienna, zenzero, cannella, semi di senape, curcuma ed altre ancora. In India e Indonesia addirittura si preparano curry diversi per ogni piatto e si cucina sempre con olio o strutto per ottenere il massimo aroma e sapore. Qui in Occidente purtroppo, ci dobbiamo accontentare di una polvere gialla, che rende spesso il nostro cibo fluorescente o quasi, che chiamiamo curry ma che poco ha a che fare con la spezia originale. 
Personalmente mi perdo spesso tra gli scaffali delle spezie, siano esse esposte in enormi supermercati, che in piccole botteghe o  in piccoli o grandi mercatini italiani e non..
E che dire poi delle famose e rinomate cipolle di Tropea in Calabria?.. Probabilmente le cipolle più conosciute d'Italia, di origini forse egiziane, hanno un sapore dolce che le contraddistingue dalle altre. A loro, Paulo Neruda dedicò una splendida poesia. Vi lascio alla ricetta e vi auguro un buon weekend e naturalmente vi aspetto lunedì con la rubrica "Cibo e Regioni"... 

"Se non fosse per gli ospiti
ogni casa sarebbe un deserto.."
-KAHLIL GIBRAN-

.... e per un blog sarebbe la stessa cosa... un abbraccio, Cinzia

Ingredienti per frittata:
4 uova intere
125 gr di yogurt intero naturale
un cucchiaino di curry
un pizzico di sale
mezza cipolla di Tropea tagliata finemente
Unite in una ciotola, uova, yogurt, curry e cipolla, infine un pizzico di sale e frullate bene. 
Mettete un cucchiaio d'olio in una padella e versate il composto facendo cuocere lentamente fino a che non sarà dorata.
Io ho scelto la cottura in forno, a 180°, una ventina di minuti e la vostra frittata sarà pronta. 

"Frittata con curry, yogurt e cipolla di L'APPETITO VIEN MANGIANDO"

Commenti

  1. Frittatina appetitosa e cotta in forno anche dietetica...slurp!
    Condivido la tua ultima frase di Gibran...è perfetta...un bacione Faby

    RispondiElimina
  2. complimenti un blog carinissimo ti seguiro' se ti va passa mi farebbe piacere buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Ma grazie Giovanna!! Ti seguirò con piacere, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Dolcissima Cinzia.. rientro solo adesso da una giornata tremenda. Passo da te e mi sento subito sollevata. Hai ragione, io ti ho scoperto e già ti adoro. Non mancherei mai nella tua 'casa', per portarti tutto il mio bene.. e i complimenti per queste deliziose frittatine!! Brava stella. Stai bene? Un bacione

    RispondiElimina
  5. buona, sana e leggera! ottima soluzione per una cena sfiziosa e veloce, brava! mi piace l'idea dell yogurt, non l'ho mai provato nella frittata!

    RispondiElimina
  6. Io tutto ok, ma tu? Un bacione grande grande e serena notte...

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia, immagino che lo yogurt renda la frittata soffice e leggera, devo provare. Baci e arrivederci al regionale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soffice ma praticamente non lascia gusto alla frittata:-), prova poi mi fai sapere, un abbraccio

      Elimina
  8. interessantissimo il tuo blog,complimenti!io mi chiamo Vanna e mi sono appena unita al tuo blog!se ti fa piacere ricambiare, ti aspetto!buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanna!!! Buona domenica anche a te e vado subito a vedere il tuo blog:-)

      Elimina
  9. Mi sa che dovrei preparare più spesso la frittata... la voglio provare con lo yogurt.
    Buona domenica. Ci vediamo lunedì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e mi fai sapere:-) ti piacerà, buona domenica anche a te e a lunedì, un abbraccio

      Elimina
  10. mi piace sia il curry che la cipolla,la tua frittata sara' sicuramente buonissima...un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  11. non avevo mai messo lo yogurt nella fritatta mi hai dato un bel suggerimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova poi fammi sapere se ti piace Carmine:-), serena notte:-)

      Elimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.