Passa ai contenuti principali

Puaro', tipica zuppa valdostana versione light

 Puarò, una zuppa di porri arricchita con formaggio e brodo vegetale, una versione light del tipico piatto valdostano 



Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone ricette leggere, gustose e tutte in versione light naturalmente!.. 

Protagonisti quest'oggi sono le ricette regionali ma rivisitate in versione leggera. 

Vi propongo una ricetta tipica valdostana: la puarò, ovvero una zuppa di porri, formaggio, brodo vegetale e pane raffermo. Nella versione originale questa ricetta sarebbe un tributo al burro, alla fontina valdostana e naturalmente al pane nero di segale, un piatto della cucina valdostana dall'alto contenuto calorico ma che qui vi propongo in versione leggera, gustosa e adatta a tutta la famiglia.  

Vi ricordo che la cucina valdostana è tipicamente sostanziosa e gustosa e grazie al suo clima freddo i porri, con le patate, le rape, i cavoli, la verza e le cipolle sono tra gli ingredienti tipici nella preparazione di zuppe e minestre. L'uso del pane di segale si deve invece per la sua lunga conservazione, e l'olio di oliva è solitamente sempre sostituito dal burro, prodotto artigianalmente. Poi protagonista di tanti piatti valdostani è proprio la fontina valdostana, prodotto DOP, e simbolo della Valle d'Aosta a tutti gli effetti. 

Ma eccovi la semplice e rivisitata ricetta della puarò, in versione light: 

PUARO', ZUPPA DI PORRI 

in versione light, per 4 porzioni 

3 porri, la parte più tenera

brodo vegetale 

sale

3 pagnotte di pane raffermo 

olio q.b.

200 gr di provola stagionata a fette o altro formaggio filante a fette 

80 gr circa di formaggio grana grattugiato 




  1. Pulite i porri e lessateli in un poco di brodo vegetale, aggiustate di sale. Fate cuocere per circa dieci minuti. 
  2. Tagliate il pane raffermo a fette piuttosto sottili. Potete usare il pane di segale ovviamente o altro pane. 
  3. In una teglia, versate un poco d'olio d'oliva, adagiate le fette di pane, in un solo strato, coprite la superficie della teglia e bagnate con un poco di brodo vegetale di cottura dei porri.
  4. Una volta lessati i porri, tagliateli a metà e prelevando uno strato alla volta, adagiate i porri sul pane. Aggiungete un poco di grana grattugiato, la provola a fette o altro formaggio a fette, un poco gustoso e rifate un altro strato, completate con i porri e il formaggio. Mettete ancora un goccio d'olio e fate cuocere in forno a 180° per una ventina di minuti, fino a che la superficie non sarà ben colorita e dorata. 
  5. Sfornate e portate in tavola. 
Una zuppa semplice e veloce da preparare, l'ideale per tutta la famiglia. Preparata con ingredienti alternativi per una versione leggera e accessibile a tutti. Ottima anche servita come piatto unico ed è buona anche il giorno dopo. 



Vi invito ora a curiosare le ricette del team Light & Tasty: 

Carla: sformatini di funghi e patate

Catia: Polpettone di lenticchie ripieno  

Claudia: Fave in porchetta 

Daniela: Finta trippa con i fagioli bianchi 

Elena: Anelletti palermitani light

Milena: Caponata alla palermitana light  

Un abbraccio 

Cinzia 



Commenti

  1. Davvero squisita Cinzia, le zuppe valdostane sono un mito

    RispondiElimina
  2. Sicuramente buonissima questa zuppa con porri e formaggi, ci vorrebbe proprio in una giornata come questa dove l'inverno sembra essere tornato.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. ho proprio i porri in frigo, domani compro i formaggi e me la provo! deve essere deliziosa!

    RispondiElimina
  4. Con il freddo di questi giorni, ci vuole proprio una buona zuppa calda. Ottima proposta :)

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questa ricetta, ha aspetto golosissimo! La proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  6. Con il fresco di questi giorni questa zuppa è super!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.