Passa ai contenuti principali

Porridge alla mela e cannella con la Instant Pot

 Ottimo sia caldo che freddo: nutriente, sano, veloce... Il porridge con mela e cannella è semplice da preparare ed è perfetto per colazione!



Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone ricette leggere ma al contempo gustose. Oggi si parla di cibo in fiocchi

La ricetta che vi propongo è davvero semplice e veloce. Perfetto per colazione o per una sana merenda, il porridge è un alimento ricco di fibre, facilmente digeribile e con un basso indice glicemico

Potete prepararlo con il latte vaccino o vegetale, o con l'acqua. In estate è ottimo anche freddo, magari preparandolo la sera per il mattino seguente, mentre in questa stagione è perfetto gustato caldo. 

Il porridge con mela e cannella preparato con la Instant Pot è l'alimento perfetto da mangiare per colazione o per merenda, grazie al suo apporto proteico e alla sua alta digeribilità ci darà le forze necessarie per affrontare al meglio la giornata.  

PORRIDGE ALLA MELA E CANNELLA CON LA INSTANT POT

ricetta per 4 persone

200 gr di fiocchi d'avena

300 ml di acqua 

300 nl di latte vaccino o vegetale

1 cucchiaino di cannella in polvere 

2 mele 

un pizzico di sale

4 cucchiaini di miele o zucchero di canna

  1. Mettete nella pentola i fiocchi d'avena, l'acqua e il latte, il sale, la cannella e le mele tagliate a fettine. Mescolate amalgamando bene il tutto. Attivate Pressure Cook per 3 minuti. 
  2. A fine cottura lasciate in decompressione naturale. Non scegliete la decompressione rapida perché con questi liquidi, uscirebbe troppo liquido. 
  3. Distribuite in quattro ciotole e guarnite con una spolverata di cannella e con un poco di miele o zucchero. 
Per preparare questo porridge ho utilizzato fiocchi d'avena scozzesi. Il porridge d'avena è un alimento ad alto assorbimento intestinale e molto energetico, quindi viene utilizzato in molti paesi come alimento per i malati o per gli atleti. Vi ho proposto questa versione insolita realizzata con la Instant Pot, pensata per una colazione o una sana merenda per tutta la famiglia. 

Vi invito ora a curiosare le altre ricette del team: 

 Carla: insalata con fiocchi di latte e lenticchie nerel

Catia: Overnight oats al kefir di latte 

Claudia: Dolce con fiocchi di latte e frutta

Daniela: Crackers integrali con fiocchi di avena e semi

Elena: Porridge con fiocchi d’avena

Milena: Pancake con fiocchi di avena integrali e albumi  

Un abbraccio 

Cinzia 

Commenti

  1. Nei paesi anglosassoni è la colazione per eccellenza, ottima proposta.
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta con le mie adorate mele e con la cannella, baci 😗

    RispondiElimina
  3. Mela e cannella sono fenomenali, insieme, e questo porridge sa proprio di coccola!!

    RispondiElimina
  4. colazione super, sotto tutti i punti di vista!

    RispondiElimina
  5. Tre minuti, wow! Devo farci un pensierino! 😃😋

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Polpette di verdura col Bimby

E' sempre l'ora delle polpette! Sfiziose, leggere e realizzate con il nostro fedele Bimby Ottime non solo per chi segue un'alimentazione vegetariana ma anche a chi vuole preparare un'alternativa alle classiche polpette di carne Ed eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Come ho scritto spesso, l'intento della rubrica non è quello di sostituire il nutrizionista ma semplicemente quello di proporvi ricette leggere ma con gusto. 

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di p...