Passa ai contenuti principali

Ribollita toscana leggera e veloce

 

Un comfort food caldo, corposo e saporito, una "zuppa toscana di magro dei contadini" così come definì la ribollita toscana, Pellegrino Artusi nel suo celebre ricettario


Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vede protagonisti i piatti classici della tradizione, dolci o salati, rivisitati in versione light. 

In cucina questo è il tempo di minestre e zuppe, veri e propri comfort food salutari, preparate con ingredienti benefici e nutritivi. Un ottimo piatto unico, la ribollita, è una zuppa tipica della cucina toscana a base di pane raffermo, fagioli e cavolo nero. E' un piatto povero della cucina contadina che è nato come ricetta del recupero, per non sprecare il pane avanzato. 

Il suo nome è piuttosto recente, risale ai primi anni del Novecento. Ciò che contraddistingue la ribollita è la lunga cottura. "Ribollita" perchè la tradizione vuole che la si riscaldi più volte. Le donne ne cucinavano in grande quantità, in genere il venerdì, essendo un piatto di magro: si mangiava nei giorni successivi e si riscaldava più volte, da qui il nome "ri-bollita". E' probabilmente una delle minestre di verdure più conosciute d'Italia. 😋

Fonti manoscritte risalenti al Cinquecento, attestano l'esistenza di una minestra preparata con alcuni ingredienti che caratterizzano la ribollita. La ricetta è quella di Giovanni Del Turco, compositore di madrigali e cultore di gastronomia presso la corte di Cosimo II de' Medici, autore del libro di ricette "Epulario e segreti vari. Trattati di cucina toscana nella Firenze seicentesca"

Naturalmente ogni famiglia toscana conserva la propria versione della ribollita: chi più ricca, magari arricchita con il guanciale, chi più leggera con l'aggiunta di più verdure, ma ovviamente in tutte le ricette non manca mai del buon pane raffermo. 

La ricetta che vi propongo è semplice e veloce, preparata con la Instant pot 🇺🇲 ovvero una multicooker intelligente che sostituisce diversi utensili in cucina, tra cui la pentola a pressione, la slow cooker, cuociriso, vaporiera e persino la yogurtiera. La sua principale caratteristica è che permette di cuocere i cibi in poco tempo grazie alla tecnologia a pressione. E' molto facile da usare e sicura. Si tratta di una pentola elettrica, in acciaio inox, con cestello interno, coperchio e display tecnologico, tramite il quale si possono scegliere vari programmi di cottura e impostare orario di partenza di cottura. Utile anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana, permette di cuocere i legumi secchi, saltando la fase di ammollo. 

E' un ottimo aiuto ai fornelli!. 😉


RIBOLLITA TOSCANA LEGGERA E VELOCE 

per 4 porzioni 

una lattina di fagioli cannellini 

2 cucchiaini di dado vegetale essiccato 

olio evo 

100 gr di carote precotte tagliate a tocchetti

due cucchiai di guanciale tagliato a tocchetti piccoli 

200 gr di cavolo nero

4-5 patate piccole

un cucchiaio scarso di concentrato di pomodoro

500 ml di brodo di carne o vegetale

sale e pepe

foglioline di timo fresco 

crostini di pane 

  1. Lavate e tagliate il cavolo nero a pezzi. Pelate e tagliate a dadini piccoli le patate. Tagliate anche le carote a tocchetti. 
  2. Mettete un poco di olio evo, il dado vegetale essiccato e il guanciale a tocchetti molto piccoli nella pentola in acciaio dell'Instant pot. Selezionate Sauté per 10 - 12 minuti. Aggiungete le verdure, metà quantità di fagioli cannellini, mescolate e aggiungete un poca di acqua, così che le verdure si ammorbidiscano. Nel frattempo frullate con il mixer ad immersione i restanti fagioli.
  3. Aggiungere il brodo di carne (o vegetale se preferite) il concentrato di pomodoro, la mousse di fagioli frullati poco prima, un cucchiaino scarso di sale grosso (io uso abitualmente il sale rosa) una spolverata di pepe, finite con foglioline di timo fresco e mescolate bene il tutto. 
  4. Azionate Pressure Cook (High) per 10 minuti. 
  5. A fine cottura, lasciate in decompressione naturale.
  6. Servite la ribollita con i crostini a piacere e un filo d'olio evo ancora. 
Un comfort food ideale per la stagione fredda, con i suoi ingredienti caldi, corposi e saporiti. Foglioline di timo fresco aggiunto per conservare l'essenza e la tradizione della cucina toscana speziata e aromatica. 


Vi invito ora a curiosare le altre ricette del team Light & tasty: 

Carla: pizza di cavolfiore 

Catia: Pasta al forno con ragù vegetale  

Daniela: Tortelli dolci light con la confettura di prugne

Elena: Zuppa inglese light

Milena: Genovese napoletana in versione light  

Un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

  1. Con la prima neve di oggi questa ribollita è l'ideale. Riscalda il cuore e l'animo :) Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. in inverno è speciale! e comunque questa tua pentola mi incuriosisce tanto, sembra un slowcooker ma a pressione....uhhhh che voglia di acquistarla!!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella questa tua ribollita! Bravissima Cinzia!

    RispondiElimina
  4. Un bel piatto graditissimo in questa stagione, caldo e confortevole. Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Mi piace tantissimo, un piatto peretto per queste fredde serate!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.