Un comfort food caldo, corposo e saporito, una "zuppa toscana di magro dei contadini" così come definì la ribollita toscana, Pellegrino Artusi nel suo celebre ricettario
Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vede protagonisti i piatti classici della tradizione, dolci o salati, rivisitati in versione light.
In cucina questo è il tempo di minestre e zuppe, veri e propri comfort food salutari, preparate con ingredienti benefici e nutritivi. Un ottimo piatto unico, la ribollita, è una zuppa tipica della cucina toscana a base di pane raffermo, fagioli e cavolo nero. E' un piatto povero della cucina contadina che è nato come ricetta del recupero, per non sprecare il pane avanzato.
Il suo nome è piuttosto recente, risale ai primi anni del Novecento. Ciò che contraddistingue la ribollita è la lunga cottura. "Ribollita" perchè la tradizione vuole che la si riscaldi più volte. Le donne ne cucinavano in grande quantità, in genere il venerdì, essendo un piatto di magro: si mangiava nei giorni successivi e si riscaldava più volte, da qui il nome "ri-bollita". E' probabilmente una delle minestre di verdure più conosciute d'Italia. 😋
Fonti manoscritte risalenti al Cinquecento, attestano l'esistenza di una minestra preparata con alcuni ingredienti che caratterizzano la ribollita. La ricetta è quella di Giovanni Del Turco, compositore di madrigali e cultore di gastronomia presso la corte di Cosimo II de' Medici, autore del libro di ricette "Epulario e segreti vari. Trattati di cucina toscana nella Firenze seicentesca".
Naturalmente ogni famiglia toscana conserva la propria versione della ribollita: chi più ricca, magari arricchita con il guanciale, chi più leggera con l'aggiunta di più verdure, ma ovviamente in tutte le ricette non manca mai del buon pane raffermo.
La ricetta che vi propongo è semplice e veloce, preparata con la Instant pot 🇺🇲 ovvero una multicooker intelligente che sostituisce diversi utensili in cucina, tra cui la pentola a pressione, la slow cooker, cuociriso, vaporiera e persino la yogurtiera. La sua principale caratteristica è che permette di cuocere i cibi in poco tempo grazie alla tecnologia a pressione. E' molto facile da usare e sicura. Si tratta di una pentola elettrica, in acciaio inox, con cestello interno, coperchio e display tecnologico, tramite il quale si possono scegliere vari programmi di cottura e impostare orario di partenza di cottura. Utile anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana, permette di cuocere i legumi secchi, saltando la fase di ammollo.
E' un ottimo aiuto ai fornelli!. 😉
RIBOLLITA TOSCANA LEGGERA E VELOCE
per 4 porzioni
una lattina di fagioli cannellini
2 cucchiaini di dado vegetale essiccato
olio evo
100 gr di carote precotte tagliate a tocchetti
due cucchiai di guanciale tagliato a tocchetti piccoli
200 gr di cavolo nero
4-5 patate piccole
un cucchiaio scarso di concentrato di pomodoro
500 ml di brodo di carne o vegetale
sale e pepe
foglioline di timo fresco
crostini di pane
- Lavate e tagliate il cavolo nero a pezzi. Pelate e tagliate a dadini piccoli le patate. Tagliate anche le carote a tocchetti.
- Mettete un poco di olio evo, il dado vegetale essiccato e il guanciale a tocchetti molto piccoli nella pentola in acciaio dell'Instant pot. Selezionate Sauté per 10 - 12 minuti. Aggiungete le verdure, metà quantità di fagioli cannellini, mescolate e aggiungete un poca di acqua, così che le verdure si ammorbidiscano. Nel frattempo frullate con il mixer ad immersione i restanti fagioli.
- Aggiungere il brodo di carne (o vegetale se preferite) il concentrato di pomodoro, la mousse di fagioli frullati poco prima, un cucchiaino scarso di sale grosso (io uso abitualmente il sale rosa) una spolverata di pepe, finite con foglioline di timo fresco e mescolate bene il tutto.
- Azionate Pressure Cook (High) per 10 minuti.
- A fine cottura, lasciate in decompressione naturale.
- Servite la ribollita con i crostini a piacere e un filo d'olio evo ancora.
Vi invito ora a curiosare le altre ricette del team Light & tasty:
Carla: pizza di cavolfiore
Catia: Pasta al forno con ragù vegetale
Daniela: Tortelli dolci light con la confettura di prugne
Elena: Zuppa inglese light
Milena: Genovese napoletana in versione light
Con la prima neve di oggi questa ribollita è l'ideale. Riscalda il cuore e l'animo :) Un abbraccio e buona settimana
RispondiEliminain inverno è speciale! e comunque questa tua pentola mi incuriosisce tanto, sembra un slowcooker ma a pressione....uhhhh che voglia di acquistarla!!! un abbraccio!
RispondiEliminaMa che bella questa tua ribollita! Bravissima Cinzia!
RispondiEliminaUn bel piatto graditissimo in questa stagione, caldo e confortevole. Un abbraccio e buona settimana
RispondiEliminaMi piace tantissimo, un piatto peretto per queste fredde serate!
RispondiElimina