Speciale essiccatore!
Un preparato a base di verdure disidratate e polverizzate, l'ideale per preparare un ottimo brodo vegetale e per insaporire i cibi
Una ricetta semplice, quella del dado vegetale granulare con verdure disidratate nell'essiccatore e poi frullate. Ottimo per il brodo ma anche per insaporire tanti piatti di carne, pesce, verdure, minestre e risotti.
Semplice e genuino, il dado vegetale granulare è una scelta alternativa al dado tradizionale che si acquista al supermercato, a un prezzo relativamente basso, che contiene però: glutammato monosodico, estratto di lievito e aromi chimici. Tutto ciò, fa di quel piccolo cubetto molto pratico sicuramente, perché già pronto, un qualcosa che di naturale però ha veramente poco... La scelta più consapevole è di preferire un dado vegetale, fatto in casa, preparato utilizzando verdure a km 0 o magari del proprio orto, se possibile. Il dado granulare ha il vantaggio di sciogliersi più facilmente nel cibo e può essere aggiunto in qualsiasi momento durante la cottura. Potete ovviamente misurarlo e dosarlo a piacere. Si conserva in dispensa per 5-6 mesi, anche se non durerà così tanto!. Vista la praticità 😉
E' un ottimo sostituto del soffritto fresco o surgelato.
Vi consiglio di non esagerare con le dosi e di farlo magari più spesso. Vi ricordo inoltre, che può essere una bella idea regalo 🎁 per le prossime feste. E' un'idea originale, pratica e sicuramente gradita e apprezzata 😍
Tutto ciò che vi servirà è un buon essiccatore, io Cosori, verdure miste, sale (facoltativo) una mandolina per affettare, un vasetto di vetro e ... tempo! 10-12 ore.
DADO VEGETALE GRANULARE CON L'ESSICCATORE
2-3 carote
2-3 zucchine
1 porro
1 grossa cipolla
1-2 cucchiaini di sale fino (io sale rosa dell'Himalaya)
- Pelate le carote, affettatele a rondelle sottili con la mandolina, idem per le zucchine e il porro. Pelate la cipolla, affettatela sempre sottile con la mandolina, e sistemate le verdure a fette, senza sovrapporle, nei ripiani dell'essiccatore.
- Per la cipolla, che contiene più liquido, utilizzate (se avete l'essiccatore Cosori) la griglia bianca in dotazione più a maglie fitte.
- Impostate la temperatura 50 gradi, poi il tempo 10 ore.
- Quando le verdure essiccate si sono raffreddate, polverizzatele nel mixer aggiungendo 1 o 2 cucchiaini di sale fino, il sale è facoltativo, io ho utilizzato quello rosa perchè lo preferisco ed è più delicato nel gusto. Io ho frullato tutto nel Bimby.
- Trasferite il granulato di verdure in un vasetto di vetro.
Carla: trippa “volterrina”
Catia: Cartoccio di verdure miste al forno
Daniela: Stufato speziato di patate, spinaci e ceci neri
Elena: Pappardelle al sugo di cinghiale
Milena: Lingua bollita con salsa
Serena: Arista al forno autunnale
Ciao Cinzia, che bello che sei di nuovo con voi! e questo dado granulare è veramente ottimo :)
RispondiEliminaBentornata! Sono molto felice di riaverti con noi 😊 Ottima proposta, da segnare subito. Buona settimana.
RispondiEliminaNon solo...il sale qui è davvero poco, cosa molto interessante. Bellissimo questo post, con tante informazioni utili su un elettrodomestico ancora poco utilizzato, ma che ha tante potenzialità. Un bellissimo rientro! Bravissima
RispondiEliminaCiao Cinzia! Che bello, io sono una appassionata di granulare vegetale fatto in casa! specie se iposodico! 🤪😄 Bravissima!!!
RispondiEliminaBentornata Cinzia con questa ricetta veramente interessante. Un abbraccio
RispondiElimina