Passa ai contenuti principali

Dado vegetale granulare con l'essiccatore

Speciale essiccatore!

Un preparato a base di verdure disidratate e polverizzate, l'ideale per preparare un ottimo brodo vegetale e per insaporire i cibi 


Eccomi tornare alla rubrica Light & Tasty, dopo l'appuntamento speciale dello scorso lunedì, ho avuto il piacere e l'onore  di tornare a fare parte del team!. 
Oggi sono protagonisti i piatti che richiedono lunghe cotture ed ho pensato di partecipare con una ricetta facilissima ma che richiede una "cottura" lenta 👩‍🍳

Una ricetta semplice, quella del dado vegetale granulare con verdure disidratate nell'essiccatore e poi frullate. Ottimo per il brodo ma anche per insaporire tanti piatti di carne, pesce, verdure, minestre e risotti. 

Semplice e genuino, il dado vegetale granulare è una scelta alternativa al dado tradizionale che si acquista al supermercato, a un prezzo relativamente basso, che contiene però: glutammato monosodico, estratto di lievito e aromi chimici. Tutto ciò, fa di quel piccolo cubetto molto pratico sicuramente, perché già  pronto, un qualcosa che di naturale però ha veramente poco... La scelta più consapevole è di preferire un dado vegetale, fatto in casa,  preparato utilizzando verdure a km 0 o magari del proprio orto, se possibile. Il dado granulare ha il vantaggio di sciogliersi più facilmente nel cibo e può essere aggiunto in qualsiasi momento durante la cottura. Potete ovviamente misurarlo e dosarlo a piacere. Si conserva in dispensa per 5-6 mesi, anche se non durerà così tanto!. Vista la praticità 😉

E' un ottimo sostituto del soffritto fresco o surgelato.

Vi consiglio di non esagerare con le dosi e di farlo magari più spesso. Vi ricordo inoltre, che può essere una bella idea regalo 🎁  per le prossime feste. E' un'idea originale, pratica e sicuramente gradita e apprezzata 😍 

Tutto ciò che vi servirà è un buon essiccatore, io Cosori, verdure miste, sale (facoltativo) una mandolina per affettare, un vasetto di vetro e ... tempo! 10-12 ore. 

DADO VEGETALE GRANULARE CON L'ESSICCATORE 

2-3 carote

2-3 zucchine 

1 porro 

1 grossa cipolla 

1-2 cucchiaini di sale fino (io sale rosa dell'Himalaya)

  1. Pelate le carote, affettatele a rondelle sottili con la mandolina, idem per le zucchine e il porro. Pelate la cipolla, affettatela sempre sottile con la mandolina, e sistemate le verdure a fette, senza sovrapporle, nei ripiani dell'essiccatore. 
  2. Per la cipolla, che contiene più liquido, utilizzate (se avete l'essiccatore Cosori) la griglia bianca in dotazione più a maglie fitte. 
  3. Impostate la temperatura 50 gradi, poi il tempo 10 ore. 
  4. Quando le verdure essiccate si sono raffreddate, polverizzatele nel mixer aggiungendo 1 o 2 cucchiaini di sale fino, il sale è facoltativo, io ho utilizzato quello rosa perchè lo preferisco ed è più delicato nel gusto. Io ho frullato  tutto nel Bimby. 
  5. Trasferite il granulato di verdure in un vasetto di vetro.
Vi indico questo tempo perchè in realtà, ogni ortaggio come tutta la frutta, hanno tempi diversi di essiccazione. Hanno anche temperature diverse che solitamente vanno da 40° ad un massimo di 55° gradi. Per questo ho fatto una media tra le verdure che ho utilizzato. Se ne fate in grande quantità, potete procedere per ordine: partendo ad esempio, prima da una fornata di sole zucchine, per 10-12 ore a una temperatura da 45° a 50° gradi. Le carote 8 ore a 50° gradi. Cipolla e porro, 45° per 10 ore. Per ottenere un vasetto da 300 gr di dado granulare, dovrete fare almeno due fornate con l'essiccatore. 






Naturalmente potete utilizzare la verdura che preferite per preparare il dado granulare, esattamente come quando si prepara il dado vegetale Bimby, che trovate qui. Ovviamente il dado Bimby  va conservato in frigorifero o in freezer, il dado essiccato non ha questo vincolo. 

Ringraziando ancora tutte le food blogger del team Light & Tasty, vi invito a curiosare anche le loro ricette che trovate qui di seguito: 


Un abbraccio
Cinzia 


Commenti

  1. Ciao Cinzia, che bello che sei di nuovo con voi! e questo dado granulare è veramente ottimo :)

    RispondiElimina
  2. Bentornata! Sono molto felice di riaverti con noi 😊 Ottima proposta, da segnare subito. Buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Non solo...il sale qui è davvero poco, cosa molto interessante. Bellissimo questo post, con tante informazioni utili su un elettrodomestico ancora poco utilizzato, ma che ha tante potenzialità. Un bellissimo rientro! Bravissima

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia! Che bello, io sono una appassionata di granulare vegetale fatto in casa! specie se iposodico! 🤪😄 Bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. Bentornata Cinzia con questa ricetta veramente interessante. Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.