Passa ai contenuti principali

Kufta, kofta o kofte, polpette turche finger food

È sempre l'ora delle polpette!
Sfiziose, saporite, avvolte in una panatura croccante di mandorle.
Un piatto della tradizione turca 🇹🇷 in versione finger food 😋


Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty. 

Ultima uscita per il 2023, poi torneremo l'8 gennaio 2024 con nuove proposte e sorprese. Oggi sono protagoniste della rubrica le ricette adatte al Capodanno!

La ricetta che vi propongo è insolita, non appartiene alla nostra tradizione ma è certamente un piatto che a tavola da' un senso di condivisione, perfetto per le feste e per gli amanti delle atmosfere che sanno di casa e di convivialità. Facili da realizzare, sono senza dubbio uno degli street food più diffusi a base di carne macinata, cipolla, spezie e frutta secca. Kufta, kofta o kofte, significa letteralmente "carne pestata" e sono polpette di svariate forme, solitamente a base di carne d'agnello speziata. 

Virtualmente vi porto in Turchia 🇹🇷, la cucina turca ha origini ottomane ed è una fusione di varie tradizioni culinarie: un mix tra le cucine dell'Asia, del Medio Oriente, del Mediterraneo, del Caucaso e dei Balcani. Qualche tempo fa vi avevo proposto il Borek, che comunque è l'ideale per questi giorni di festa, è scenografico per l'originale forma a spirale, leggero con le verdure ma saporito, grazie alla feta.

 Per le kufta, kofta o kofte, a dire il vero sono stata ispirata dal Giorno dell'Oro, dall' Altın günü, Golden day, di cui ho sentito parlare qualche giorno fa. Una tradizione, quella del giorno dell'oro, tipicamente femminile. L' Altin Gunu ha una funzione non solo sociale ma anche economica. Le donne si ritrovano periodicamente, per tradizione una volta al mese, solitamente a gruppi di dodici , così che a turno ogni membro ospita le altre partecipanti una volta l'anno e sarà ospite per undici volte. Si chiacchiera, si beve, si mangia insieme. 

Complice una cena tra sole donne, in programma tra pochi giorni, per farci gli auguri di Natale, questa festa turca tutta al femminile, mi ha ispirato per la ricetta di oggi. 

In Turchia, come ho detto però non si tratta di un semplice incontro tra amiche, perché ogni ospite porta in dono alla padrona di casa, una moneta d'oro di pochi grammi e in questo modo, soprattutto nelle aree rurali, le donne hanno la possibilità di avere piccole quantità di denaro a disposizione, rivendendo le monete. 

È una bella tradizione e la Turchia mi affascina sempre e mi piace riportarne i sapori in tavola. Un viaggio virtuale in terra turca 🇹🇷. 


Kufta, kofta o kofte
polpette turche 
per 4-5 persone 

400 gr di carne macinata di bovino
150 gr di carne macinata di maiale 
una piccola cipolla gialla
sale e pepe
aglio (io in polvere)
un pizzico di cannella in polvere
un pizzico di noce moscata 
un poca di paparica dolce 
un uovo intero (facoltativo)
3-4 cucchiai di pane grattato oppure tre fette di pane raffermo 
un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato 
30-40 gr di mandorle con la pelle finemente tritate

... per la panatura 
3 cucchiai di pane grattato 
40 gr di mandorle con la pelle finemente tritate

olio per friggere meglio se olio di arachidi 

  1. Se usate il pane raffermo, fatelo ammorbidire in una ciotola con un poco di latte, poi strizzatelo con cura. Sbriciolatelo in una terrina. Tritate finemente il prezzemolo e la cipolla. Unite le carni macinate, le spezie, l'aglio in polvere, sale e pepe e amalgamate bene il tutto. Aggiungete anche l'uovo. Nelle varie ricette delle kofta non è contemplato ma io l'ho messo perché lega bene gli ingredienti. 
  2. Tritate finemente anche le mandorle. Una parte la metterete nell'impasto delle polpette, mentre la parte restante la userete per la panatura finale, in aggiunta al pane grattato. 
  3. Per ottenere un impasto ben amalgamato potete usare il vostro mixer da cucina, io nel mio fedele Bimby, una decina di secondi a Vel. 4. 
  4. A questo punto, bagnatevi le mani, e aiutandovi con un cucchiaio sempre bagnato in acqua, formate delle polpette della forma che più vi piace. Che siano tonde o allungate, a seconda della preferenza. 
  5. Passate le polpette nel pane grattato con l'aggiunta delle mandorle tritate, disponetele in un piatto. Lasciatele riposare in frigorifero per almeno un'ora. 
  6. Fate scaldare abbondante olio di semi in una padella e friggete le polpette. 
  7. Terminata la cottura, poggiatele su carta assorbente in modo che perdano l'olio in eccesso. 
Se non avete il pane raffermo potete utilizzare anche del pancarrè. Tra le spezie potete utilizzare anche il cumino che io ho omesso perché non lo amo molto. Potete variare anche sulla scelta delle carni da utilizzare. La ricetta originale predilige la carne di agnello ma anche questa non è tra le mie preferite e di conseguenza ho modificato a mio gusto. E' un piatto che solitamente viene servito come antipasto, sono polpette gustose, profumate, apprezzate da grandi e piccini. Potete preparale in anticipo, restano croccantine fuori e morbide dentro. Fatele cuocere sempre fino a che saranno ben dorate. 




Vi invito ora a curiosare le altre ricette del team Light & Tasty, che vi aspetta l'8 gennaio 2024!. 😉

Carla: Sformatino alle carote 

Catia: Crackers senza glutine a forma di stella 

Daniela: Cantucci con pomodori secchi e olive nere

Elena: Girelle di sfoglia ai lamponi e mirtilli rossi

Milena:  Involtini di salmone con asparagi, burrata e melagrana 

Un abbraccio 

Cinzia 

Commenti

  1. Aggirare le seccature di google ti posso lasciare gli auguri e i complimenti per questa ricettina! Un abbraccio a presto 😀

    RispondiElimina
  2. Ma che ricetta interessante! Da provare subito!
    Buone Feste Cinzia!

    RispondiElimina
  3. Una ricetta particolare e molto tasty.
    Un abbraccio, buona settimana e tanti auguri di buone feste a te e famiglia

    RispondiElimina
  4. Le mandorle nella panatura mi mancava, davvero molto particolare questa ricetta! Auguri di buone feste a te e a tutta la tua famiglia! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Che ricetta particolare. Non conoscevo per niente queste "polpette". Un abbraccio e tantissimi auguri di Buone Feste :)

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono moltissimo queste kofte! Quelle che ho mangiato diversi anni fa in un ristorantino etnico erano ricche di prezzemolo ed aglio e le avevo apprezzate molto.
    Le proverò senz' altro.
    Tanti auguri di Buon Natale! Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.