Passa ai contenuti principali

Börek turco vegetariano con pasta fillo

Ricetta originale turca: il Börek 🇹🇷

 Una croccante torta salata, dalla tipica forma a spirale, realizzata con pasta fillo, ripiena di spinaci, ricotta e formaggio di capra 


Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che oggi vi propone secondi piatti semplici e veloci. 

Complice la mia passione anche per la cucina internazionale, ho preparato un piatto di origini antichissime, il Börek o burek, byrek

E' un piatto della gastronomia turca, diffuso in Albania, Bosnia, Serbia e tipico della cucina balcanica a seguito dell'espansione dell'Impero ottomano. Le invasioni turche tra il sedicesimo e il diciassettesimo secolo, hanno portato tante prelibatezze nei paesi attraversati, spesso con nomi diversi e piccole varianti negli ingredienti.

 L'elemento comune di ogni variante di Börek è sicuramente la pasta yufka, una sottilissima sfoglia, realizzata con farina, acqua e sale che, una volta cotta in forno o fritta, risulta particolarmente croccante e leggera

Il Börek è un classico dello street food vegetariano, e come detto, ne esistono numerose varianti ma la più conosciuta e apprezzata è senza dubbio quella originale: con  formaggio di capra e spinaci. 

La Turchia, per la diversità del suo clima. è un paese ricco di ortaggi, frutta e verdura che, in speciali giorni della settimana rivestono i mercati regionali con tutti i colori,  profumi esotici e odori che attraggono i passanti. Le verdure occupano un posto  molto importante nelle cucina turca, come anche tutto ciò che riguarda la farina, per i turchi è cosa sacra. Per loro, un pasto senza pane è come un giardino senza fiori. La farina è simbolo di abbondanza. 

La ricetta del börek che vi propongo è preparata con pasta fillo già pronta. Pratica, comoda e molto simile alla pasta yufka. Il ripieno è classico, con spinaci freschi o surgelati, precedentemente cotti a cui poi ho unito cuor di ricotta e feta a cubetti. Ma eccovi di seguito, ricetta e procedimento. 

Börek turco vegetariano con pasta fillo 

per 4-5 persone 

un rotolo di pasta fillo fresca già pronta 

450 gr di spinaci freschi o surgelati

due cucchiai di soffritto fresco, surgelato o un cucchiaino di dado vegetale essiccato 

olio q.b. 

200 gr di ricotta 

200 gr di feta tagliata a dadini piccoli 

aglio in polvere una spolverata (facoltativo)

un poco d'olio e mezzo bicchierino di latte per ammorbidire i fogli di pasta fillo 

semi di sesamo 

  1. Per prima cosa, fate cuocere gli spinaci in padella, io ho usato quelli surgelati. Ho messo in padella un goccio d'olio con un cucchiaino colmo di dado vegetale essiccato. (Potete usare anche il misto per soffritto surgelato, oppure usare solo un trito di cipolla, fresco o surgelato, come prevede la ricetta originale) A metà cottura, nel caso, aggiungete un pochino di acqua e spolverate con l'aglio in polvere (lo prediligo perché lo trovo più digeribile ma potete usare quello fresco, ricordandovi di toglierlo terminata la cottura, oppure potete non metterlo se non piace) e aggiustate di sale e pepe se lo gradite. 
  2. Fate cuocere a fiamma dolce, fino a che gli spinaci saranno cotti e ben asciutti. Lasciate raffreddare. 
  3. Appena si saranno raffreddati, metteteli in una ciotola, unite la ricotta e la feta a dadini piccoli e mescolate bene il tutto, schiacciando bene gli spinaci così che siano ben sminuzzati. 
  4. Appoggiate un foglio di pasta fillo su carta forno. Spennellate la superficie della pasta fillo con il mix di olio e latte precedentemente preparato e procedete alla farcitura. Come vedete in foto, il foglio di pasta fillo, è rettangolare: fate un salamino di farcia a 4-5 cm sul lato più lungo. 
  5. Arrotolate la pasta fillo delicatamente e formando un bel salamino. Non eccedete con la farcia altrimenti avrete difficoltà ad arrotolarlo. Man mano che arrotolate spennellate con la salamoia preparata, vi aiuterà a modellare la spirale e sigillerà la pasta. 
  6. Foderate una teglia tonda con un foglio di carta forno e sistemate la prima spirale partendo dal centro della teglia. Maneggiate con cura, affinché nulla si rompa ma se rispettate le quantità della farcia, quindi senza esagerare con le quantità e usate il mix di latte e olio, non avrete difficoltà.
  7. Io ho usato tre soli fogli di pasta fillo, ed ho esaurito la farcia, riempiendo la teglia. Ho ancora spennellato le spirali in teglia e poi ho cosparso il sesamo in superficie.
  8. Ho infornato in forno già caldo a 180° per circa 25 -30 minuti. Controllate quando la pasta fillo risulterà ben dorata.  Sfornate, lasciate raffreddare un pochino e portate in tavola. 
E' un piatto che potete preparare in anticipo ed è ottimo servito come secondo piatto ma anche come antipasto alternativo. Il börek è un piatto sfizioso che in Turchia è presente dalla colazione alla merenda. Si prepara generalmente nella tepsi, ovvero una teglia non molto profonda ma ampia, che viene usata per tutti i tipi di börek. 


Vi invito ora a curiosare le altre ricetta della rubrica: 

Carla: Cuore al vino bianco

Catia: Tofu alla pizzaiola  https://blog.giallozafferano.it/catiaincucina/ricetta-tofu-alla-pizzaiola/

Daniela: Involtini di tacchino alla pizzaiola 

Elena: Fegato all’arancia

Milena: Ricottine con verdure al forno  

Un abbraccio 

Cinzia 

Commenti

  1. Bellissima proposta, un tenero ripieno in croccante sfoglia, veramente ottima. Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Adoro ogni singolo ingrediente e mi piace molto la presentazione a spirale. Ottima ricetta :) Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia questa torta, è proprio nelle mie corde!!!

    RispondiElimina
  4. Buonissimo il Borek!!! Ho provato anche a farlo, per Pasqua, ma forse avevo messo troppo ripieno per cui non riuscivo ad arrotolare i cannelloni (si rompevano), per cui per salvare capra e cavoli ho fatto una teglia di cannelloni -.-. La tua è bellissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Buonissimo, la cucina etnica ha sempre un fascino particolare!

    RispondiElimina
  6. Ohhh questa ricetta devo proprio provarla! Bellissima!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.