Passa ai contenuti principali

Involtini di cavolo verza alla carne

Uno scrigno di bontà..  

Involtini di cavolo verza: sfiziosi, saporiti e con un tocco orientale... "Il cavolo manda medici e medicine al diavolo.."



Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che oggi ha come tema ricette: "il pranzo da soli" 
Esperienza che sta diventando normale rispetto al passato. Una volta, mangiare da soli era rigorosamente evitato, quasi fosse una vergogna ma ora, è per molte persone, una scelta e sinonimo di normalità, perché trascorrono gran parte della vita quotidiana da sole. 
Personalmente mangio spesso da sola e non mi dispiace affatto, anche se a noi italiani, per tradizione, piace molto la convivialità e di conseguenza amiamo la famiglia riunita a tavola, le chiacchiere, il caos del pranzo domenicale. Ma mangiare da soli, che sia per scelta o per necessità, non è poi tanto male.  
A me piace cucinare, mi piace mettermi comoda a tavola, non amo guardare la tv mentre mangio ma adoro leggere, cosa che faccio tra un boccone e l'altro.. 😌 E se vi chiedete perché mi serva una pausa tra un boccone e l'altro, è perché mi è stato rimpicciolito lo stomaco e di conseguenza mangiare con lentezza è diventata una necessità ed una priorità. Leggo, a volte scrivo o uso il cellulare, spesso cerco vecchi oggetti da comprare su marketplace o subito.it, o nuovi su Amazon, oppure curioso su pinterest in cerca di nuovi progetti da realizzare 😍. Usare il cellulare a tavola, quando si è in compagnia, lo trovo scortese, ma quando si è soli è un aiuto. 
Quando si è da soli, si gode appieno dei suoni, dei sapori e dei profumi che ci circondano.  

La ricetta che ho preparato è molto semplice, gustosa, sfiziosa 😋 e con un tocco di cucina orientale 🇨🇳🐲


INVOLTINI DI CAVOLO VERZA ALLA CARNE
per 3 involtini

5 grandi foglie di cavolo verza 
170 gr di macinato di manzo 
1 cucchiaio di pasta di salame di maiale
un cucchiaio di soffritto fresco, surgelato o un cucchiaino di dado vegetale essiccato  
un goccio di olio evo 
acqua quanto basta 
Un cucchiaio di  salsa di soia con meno sale
Un goccio di vino di riso cinese per sfumare
Un  uovo intero
2 sottilette (light o senza lattosio)


  1. Lavate e lessate 3 foglie di cavolo in una pentola con acqua salata oppure, per una soluzione più veloce, lavate le foglie di cavolo e ben bagnate fatele cuocere nel microonde, alla massima temperatura per 5-6 minuti. 
  2. Nel frattempo fate soffriggere in padella con un goccio d'olio evo, il cucchiaio di soffritto: cipolla, carota e due foglie di cavolo tagliate molto finemente. Aggiungete un poca di acqua in cottura, aggiungete le carni (bovino e suino) e sfumate con un goccio di vino di riso cinese. (Se non l'avete potete sfumare con vino bianco) Fate cuocere per 15 - 20 minuti a fuoco moderato. 
  3. Terminata la cottura, scolate le foglie di cavolo verza, se fatte lessare in pentola. Se invece avete preferito il microonde come me, non avrete bisogno di scolare nulla, le foglie sono già morbide e pronte ad essere farcite.  
  4. Preparate la farcia: trasferite la carne cotta in una ciotola, aggiungete un uovo, una sottiletta e frullate il tutto con il mixer ad immersione. Procedete con la preparazione degli involtini. Disponete un pò di farcia in ogni fetta di cavolo, chiudete ogni foglia come se doveste chiudere un pacchettino e sistemate i tre involtini in una piccola pirofila, foderata con carta forno.
  5. Bagnate con un cucchiaio di salsa di soia, aggiungete un goccio d'acqua e spezzettate grossolanamente l'altra sottiletta sugli involtini. Passate in forno per 15 - 20 minuti a 180°. 
 Ottimi serviti subito ma ancor più buoni il giorno seguente. L'ideale per un pranzo da soli 😉 

Cavoli e verze contengono potassio e vitamine K, entrambi ottimi per proteggere la salute cardiovascolare 

Il cavolo, un vero scrigno di risorse preziose che non dovrebbe mai mancare in tavola 😋


Vi invito ora a curiosare le altre ricette del team Light & Tasty: 

Commenti

  1. Gli involtini realizzati con la verza mi piacciono molto, con qualsiasi ripieno. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Un piattino favoloso e invitante...certo che fare shopping mentre si pranza è davvero da grandi! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Molto buoni questi involtini, Cinzia! mi piace la verza e mi piace il ripieno :)

    RispondiElimina
  4. Adoro la verza e gli involtini sono speciali. Non ho subito nessun intervento, ma, quando sono sola, anche a me piace mangiare con calma e in genere leggo o faccio parole crociate :)) Come vedi abbiamo qualcosa in comune ;) Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Ma complimenti Cinzia, hai tutta la mia ammirazione! Al contrario di te io quando sono da sola sono un concentrato di pigrizia! 😄

    RispondiElimina
  6. In casa adoriamo gli involtini di verza ma per mancanza di tempo li faccio molto di rado :-( solitamente li servo in rosso ma la tua versione mi intriga ed è assolutamente da provare ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.