Passa ai contenuti principali

Confettura di pesche tabacchiere col Bimby

Una confettura semplicemente deliziosa,
con pesche tabacchiere mature e profumate, 
per allietare e addolcire colazioni e merende!

marmellata di pesche tabacchiere col bimby


Ed eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone ricette leggere ma comunque gustose, adatte a tutta la famiglia. Il nostro scopo, come ho spesso scritto, è quello di proporvi ricette tradizionali e non, ma con un occhio di riguardo alla leggerezza.
Protagoniste di oggi, sono le fantastiche PESCHE!.. Un frutto
che adoro!.. Come anche il mio piccolo chef. E' senza dubbio il nostro frutto preferito.
Le pesche sono ricche di vitamina C, sono rinfrescanti, dissetanti, diuretiche e anche leggermente lassative. Oltre ad essere consumata fresca, è un frutto tra i più versatili in cucina.
Il nome "pesca" deriva dal nome latino "persica" perché proprio dalla Persia, giunse in Europa.
Le pesche simboleggiano l'immortalità, forse perchè l'albero di pesco è molto resistente.
Ricche di potassio, magnesio, fosforo, beta carotene, vitamina A e C, le pesche sono l'ideale per uno spuntino in totale leggerezza. Ve ne sono diverse qualità, ma nella semplice ricetta che vi propongo ho usato le deliziose pesche "tabacchiere", o "saturnine" . Questo buffo nome è dovuto alla tipica forma schiacciata di questi frutti, che ricorda proprio quello di una tabacchiera e la forma del pianeta Saturno. E' una pesca di taglia medio-piccola ed ha una dolce e morbida polpa bianca.

Ho scelto queste pesche per la preparazione della confettura o marmellata come tutti la chiamiamo anche se non è corretto, perché è una pesca meno comune, direi quasi un prodotto di nicchia, più difficile da trovare, ma migliore rispetto alla pesca comune.
Ho pensato di preparare una confettura, perchè anche chi segue un regime controllato, in genere la può tranquillamente mangiare: solitamente spalmata su pane tostato o sulle fette biscottate. Certo non in quantità eccessive, ma d'altra parte, tutti gli alimenti se assunti in quantità limitate, non fanno male e certo non fanno ingrassare. Credo sia sempre la quantità il "nemico" maggiore!..
Questa confettura o marmellata, (anche se essendo di pesche non potremmo chiamarla marmellata), di pesche tabacchiere, preparata con il nostro fedele Bimby, è veloce da preparare e davvero molto buona. Adatta a grandi e piccoli, non ne rimarrete delusi! 

CONFETTURA DI PESCHE TABACCHIERE COL BIMBY 
per 2 vasetti da 250 ml

500 gr di pesche tabacchiere
 sbucciate, private del nocciolo e tagliate a tocchetti 
200 gr di zucchero semolato 
il succo di mezzo limone 
1 cucchiaio di Amaretto di Saronno

  1. Mettere nel boccale le pesche tagliate a tocchetti e frullare 8 sec. Vel 3 - 4 
  2. Aggiungere lo zucchero, il succo del limone e l'Amaretto e cuocere: 40 min. 90° Vel. 1
  3. Terminata la cottura verificate la consistenza, se si preferisce una confettura più densa, proseguite la cottura per 10 min. Varoma Vel. 1
  4. Trasferite la confettura nei vasetti sterilizzati, chiudendoli ermeticamente, poi capovolgerli immediatamente per creare il sottovuoto.
  5. Lasciare raffreddare completamente i vasetti. Se pensate di consumare velocemente la marmellata, potete metterli direttamente in dispensa. Se invece pensate che conserverete questa confettura per diversi mesi, vi consiglio di sterilizzarli mediante bollitura, per 30 minuti. 
Una ricetta davvero semplice e veloce che vi conquisterà!
Ed ora vi invito a curiosare tra le ricette delle foodblogger del team Light & Tasty:
 Carla: Risotto al the verde al gelsomino con pesche tabacchiere Daniela: Riso venere con pesche grigliate, fagiolini e mozzarelline Elena: Acqua aromatizzata alle pesche e lime Maria Grazia: Budino light allo yogurt e pesche Milena: Tartare di tonno e pesche noci con semi di papavero 

Un abbraccio
Cinzia 


Commenti

  1. Certo che con il Bimby è tutto più semplice e veloce. Buona la confettura di pesche, tra le mie preferite. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Buona la confettura di pesche e l'aggiunta dell'Amaretto la rende anche più golosa ^_^
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Deliziosa, anche io preparo questa marmellata mettendo gli amaretti sbriciolati. bella l'idea del liquore. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. bellissima anche nel colore, mantenendo una temperatura così stabile e non troppo elevata il colore ne guadagna! Brava!

    RispondiElimina
  5. Verissimo, il principale nemico della dieta è sempre l'eccesso. Ottima scelta, le tabacchiere sono molto particolari. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Pesche e amaretto, connubio perfetto! Un bacione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.