Una ricetta semplice e veloce,
gustosi gnocchi di pane preparati con il Bimby
Un piatto adatto a qualsiasi stagione
Una ricetta del riciclo gustosa e leggera
Ed eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone ricette leggere ma con gusto!.. I piatti protagonisti oggi sono quelli del "riciclo"!..
La cucina degli avanzi non può mancare dopo questi giorni di festa. La ricetta che vi propongo è davvero molto semplice e veloce da realizzare con il nostro robot da cucina. Il pane, solitamente non manca mai e men che meno durante le feste, sempre per timore che non ce ne fosse a sufficienza per gli ospiti anche se sappiamo che il cibo, soprattutto durante le feste, abbonda.. anche troppo!
Ma eccovi la gustosa e comunque leggera ricetta per gnocchi di pane raffermo, arricchiti con un poco di grana grattugiato e serviti poi con timo profumato al limone
GNOCCHI DI PANE COL BIMBY
per 2 - 3 porzioni
200 gr di pane bianco raffermo
40 gr di grana grattugiato
200 gr di latte
un uovo (facoltativo)
una spolverata di pepe
sale
mezzo cucchiaio di farina bianca
per il condimento..
una noce di burro
un cucchiaio raso di grana grattugiato
timo fresco
- Mettiamo nel boccale 100 gr di pane raffermo a tocchetti e tritiamo 10 sec. Vel Turbo poi aggiungiamo gli altri 100 gr di pane e tritiamo ancora per 10 sec. Vel. Turbo
- Aggiungiamo il grana, l'uovo, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e mescoliamo 25 sec. Vel 6 aggiungendo a filo dal foro del coperchio i 200 gr di latte
- Rovesciamo il composto su un foglio di carta forno leggermente infarinato e prepariamo gli gnocchi di pane nel modo tradizionale, facendo i rebbi con una forchetta
- Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, quando verranno a galla, scolateli e fateli rosolare leggermente in una padella con una noce di burro, cospargete col grana e terminate con foglioline di timo fresco.
Una ricetta davvero molto comune questa per gli gnocchi di pane raffermo da preparare in qualsiasi periodo dell'anno. Un piatto leggero ma gustoso.
Ed ora vi invito a curiosare le ricette delle foodblogger del team:
Maria Grazia Barrette di avena, miele e frutta secca
Un abbraccio
Cinzia
Eh sì sono propiro buoni, cara Cinzia. Ancora tantissimi auguri di buon anno, un abbraccio :)
RispondiEliminaVerissimo, il pane avanza sempre (anche perché ogni volta si ricompra per averlo fresco) e questa è proprio un'ottima proposta per riciclarlo in maniera gustosa. Un abbraccio.
RispondiEliminaTrasformare del pane avanzato in un primo piatto goloso è proprio una bella idea! Un abbraccio e ancora Buon anno.
RispondiEliminadevono essere davvero molto appaganti i tuoi gnocchi! Buona serata
RispondiEliminamai assaggiati e devono essere buonissimi, questi piatti poveri sono da tener sempre presente! bella ricetta!
RispondiEliminaDevono essere buonissimi. Un ottimo e gustoso riciclo del pane avanzato ^_^
RispondiEliminaUn bacio e buon inizio di settimana
Mi intrigano proprio tanto questi gnocchi di pane, devo proprio provarli! Buona serata :)
RispondiEliminaE' arte anche il riciclo.. e soprattutto lo è quando- da un avanzo- crei un piatto che sembra tutto fuorchè un arrangiamento di qualcosa che devi smaltire! Sono deliziosi e bellissimi da vedere, Cinzietta! <3
RispondiEliminaI gnocchi di pane da noi a Trieste sono un must ma li facciamo grandi alla maniera austriaca conditi con burro e salvia, oppure ragù, oppure come contorno a qualche spezzatino. Ottimi anche cosi piccoli. Buona giornata.
RispondiElimina