Passa ai contenuti principali

Pastiera al cioccolato col Bimby

Il dolce pasquale più famoso e conosciuto in tutta Italia. Di origini partenopee, questa versione è decisamente insolita, una pastiera al cioccolato col Bimby che vi conquisterà! Un dolce che non può mancare in tavola nei giorni di festa. Una delizia al cioccolato, ottima da servire come dessert e per un fine pasto in tutta dolcezza. 

pastiera con cioccolato bimby

La pastiera è certamente tra i dolci più diffusi di tutta la penisola. Non proporla per i prossimi giorni di festa non sarebbe corretto. Molte sono le ricette e le versioni di questo dolce che io non ho mai fatto in versione originale ma solo modificata. Feci tempo fa pastiera al limoncello molto semplice da realizzare ed ora eccomi con questa versione  al "cioccolato". Vi ricordo che preparare i dolci con il nostro fedele Bimby è davvero semplice, comodo e decisamente anche molto veloce. Un robot per me insostituibile in cucina. 


PASTIERA AL CIOCCOLATO COL BIMBY 
per 4-5 persone 

per la frolla: 
la scorza grattugiata di mezzo limone (bio possibilmente)
250 gr di farina bianca 00
100 gr di zucchero 
100 gr di burro morbido 
1 uovo intero 
un pizzico di sale 
un goccio d'acqua

per il ripieno:
250 gr di grano cotto 
75 gr di latte
20 gr di burro 
un pizzico di sale 
un uovo intero 
150 gr di zucchero 
250 gr di ricotta  di pecora preferibilmente
mezza fialetta di aroma ai fiori d'arancio 
40 gr di gocce di cioccolato 
la scorza di mezzo limone grattugiata 


Pastiera al cioccolato Bimby 
dose per 8 persone 
quindi per due tortiere di 28 cm di diametro 

per la frolla: 
la scorza di un limone grattugiata 
500 gr di farina 00
200 gr di zucchero
200 gr di burro morbido 
2 uova
un pizzico di sale 

per il ripieno: 
500 gr di grano cotto 
150 gr di latte
40 gr di burro
un pizzico di sale
2 uova
300 gr di zucchero
500 gr di ricotta di pecora preferibilmente 
una fialetta di aroma d'arancio 
80 gr di gocce di cioccolato 
70 gr di frutta candita (facoltativa)
io non l'ho messa 



  1. Prepariamo la frolla, mettiamo nel boccale la scorza del limone con lo zucchero e tritiamo qualche secondo a Velocità Turbo
  2. Ora aggiungiamo nel boccale la farina, lo zucchero, il burro morbido, l'uovo (o le uova) un pizzico di sale e impastiamo per 2-3 minuti a Velocità Spiga.
  3. Togliamo l'impasto dal boccale, formiamo la classica palla e mettiamo avvolta in pellicola trasparente a riposare in frigorifero per 15-20 minuti. 
  4. Ora prepariamo il ripieno: mettiamo nel boccale il grano, il latte, il burro, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata e cuociamo per 10 minuti a 100° a Velocità 1. 
  5. Ora mettiamo in una ciotola e lasciamo raffreddare. 
  6. Laviamo il boccale e mettiamo le uova o l'uovo , lo zucchero e frulliamo per 30 secondi a Velocità 4-5. 
  7. Uniamo la ricotta, l'aroma, le gocce di cioccolato (e la frutta candita se la mettete) e mescoliamo 25 secondi a Velocità 4. Versiamo il composto nella ciotola con il grano e mescoliamo bene il tutto con la spatola. 
  8. Ora riprendiamo la frolla, teniamone un pezzo per le decorazioni sopra la pastiera e stendiamo l'impasto, tra due fogli di carta forno, aiutandovi col matterello e adagiamo la frolla stesa nella tortiera. Versiamo il composto liquido preparato, livelliamo e decoriamo  con la restante frolla stesa in strisce. 
  9. Infornate a 200° per 40 minuti circa. Una volta sfornata lasciatela raffreddare, cospargete con un poco di zucchero a velo e servitela il giorno dopo. Si conserva perfettamente e come ogni pastiera che si rispetti è molto più buona 1 o 2 giorni dopo averla fatta. 
 Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Ma che buona!!!! Io la faccio tradizionale, solo con i canditi ma con il cioccolato deve essere una goduria :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. UNA SPECIALITA' TUTTA DA PROVARE, BRAVISSIMA CARA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Non ho il bimby, ma ti è lo stesso venuta benissimo!!!!

    RispondiElimina
  4. Ti confesso che non sono una grande amante di questa torta ma la tua versione al cioccolato mi stuzzica proprio la fantasia :-P non sai che darei x fare l'assaggio :-P

    RispondiElimina
  5. non avevo mai pensato alla versione cioccolato, da provare

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.