Passa ai contenuti principali

Burger di quinoa

Burger di quinoa leggeri, sani e adatti anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana. 
Senza glutine, totalmente glutine free!  Un burger alternativo al solito hamburger, con pochi ingredienti e da cuocere al forno per un piatto tutto light & tasty!

burger di quinoa con mais e olive

Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che oggi vede ha come ingrediente protagonista MAIS e FARINE DI MAIS. La mia proposta è leggera e totalmente SENZA GLUTINE. Un burger di quinoa adatto anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana, oppure semplicemente per chi vuole un piatto alternativo al solito hamburger. 
Preparato con pochissimi ingredienti questi burger sono facili e veloci da realizzare, vi basteranno una scatola di quinoa già cotta, un sacchetto di olive verdi denocciolate e impanatura di farina di mais e un poco di sale. 

BURGER DI QUINOA 
per 4-5 burger 

una lattina di quinoa cotta già pronta 
una bustina di olive verdi snocciolate (tipo Saclà) 
impanatura gluten free di mais quanto basta 
sale e pepe 

  1. Per prima cosa versate la quinoa già pronta e cotta in una ciotola. Poi togliete il liquido di conservazione delle olive snocciolate e frullatele finemente servendovi del mix da cucina o del robot. 
  2. Unite le olive frullate alla quinoa, unite una generosa spolverata di sale e mescolate bene il tutto, poi unite l'impanatura glutei free di mais fino a raggiungere una consistenza che permetta di formare i burger. 
  3. A questo punto formate i burger di quinoa e passateli ancora in un poco di impanatura di mais. Disponete i burger in una teglia foderata con carta forno. Spennellateli leggermente con un poco d'olio e infornate a 180° per 15-20 minuti.
  4. Sfornate e portate in tavola. 

burger di quinoa ricetta vegan
Un burger quello di quinoa totalmente glutine free adatto a chi segue un'alimentazione vegan o vegetariana. Un burger insolito e facile da realizzare.

Ed ecco le proposte del team Light & tasty 
Carla Emilia Polenta in tazza 

Un abbraccio 
Cinzia 



Commenti

  1. Io questa quinoa prima opoila comprerò! Devono essere sfiziosi.. dalle foto sembrerebbe così! baciotti e buona settimana :-D

    RispondiElimina
  2. Adoro questi burger alternativi :-P Bravissima Cinzia, hanno un aspetto molto goloso ma salutare ^_^
    Buon inizio settimana e a presto <3

    RispondiElimina
  3. Ero curiosa di leggere questa ricetta. Bravissima, trovo questi burger appetitosi e salutari :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Ottimo voglio provare la quinoa mi piace. Buona serata

    RispondiElimina
  5. Le panature al mais sono golosissime e danno una marcia in più. Ottimi i burger, bacioni

    RispondiElimina
  6. mi piace la quinoa e così addobbata deve essere deliziosa... e poi le panature di mais sono così croccanti..... ottima idea!

    RispondiElimina
  7. Con questa rubrica sto conoscendo molti ingredienti a me sconosciuti al palato. Proverò anche questa ricetta. Buona serata cara

    RispondiElimina
  8. Con questa rubrica sto conoscendo molti ingredienti a me sconosciuti al palato. Proverò anche questa ricetta. Buona serata cara

    RispondiElimina
  9. Una ricettina da tenere in considerazione per i miei ospiti intolleranti al glutine.
    Un abbraccio cara Cinzia e buona giornata
    Susanna

    RispondiElimina
  10. Anch'io ogni tanto me li faccio e mi piacciono molto

    RispondiElimina
  11. ancora non riesco a provare la quinta. questi mi incuriosiscono

    RispondiElimina
  12. Complimenti Cinzia! Hai realizzato delle ottime polpettine! Non conosco la quinoa, ma cercherò di trovarla. Ti ho inserita tra i miei "amici" così verrò sempre a trovarti ;)
    Un grande abbraccio
    Rosa <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.