Passa ai contenuti principali

Scrub viso fatto in casa in barattolo

Un regalo fatto in casa senza prodotti chimici ma con prodotti naturali. Uno scrub in barattolo da regalare alle amiche, per un Natale tutto homemade!
Argilla e semi di papavero, 2 soli ingredienti per un'idea regalo semplice e originale. 

scrub viso fatto in casa

Lo scrub viso fatto in casa in barattolo è un prodotto completamente naturale che permette di eliminare le cellule morte della pelle che ostruiscono i pori. Eliminandoli si facilita la formazione di nuovi strati di pelle e naturalmente l'effetto immediato sarà quello di avere la pelle più elastica e luminosa. 

L'ideale sarebbe fare lo scrub al viso una volta alla settimana, oppure ogni 2 settimane per chi ha la pelle più sensibile e delicata. 
In commercio esistono molti scrub per il viso, ma la maggior parte contiene prodotti chimici, mentre lo scrub fatto in caso è completamente naturale e questo in barattolo, realizzato con ingredienti secchi ha il vantaggio, rispetto a quelli preparati con ingredienti liquidi, di conservarsi a lungo senza alcun problema di deterioramento. 
Un'idea semplice, creativa e originale da realizzare in casa come regalo per le amiche più care. 
L'unica accortezza sarà quella di scegliere che argilla usare: se quella verde classica, usata sin dall'antichità per le sue svariate proprietà indicata per pelli normali e grasse, oppure l'argilla bianca più delicata e quindi più indicata per le pelli sensibili. 
Ovviamente potete anche mescolare argilla verde e argilla bianca insieme e poi unire i semi di papavero. A voi la scelta. Preparare lo scrub viso fatto in casa in barattolo è davvero semplice e vi basterà qualche nastrino, piccole rose di stoffa, oppure qualche decorazione di pasta di bicarbonato, un etichetta stampata con i vostri caratteri di scrittura preferiti e il regalo in barattolo fatto in casa è pronto. 

SCRUB VISO FATTO IN CASA IN BARATTOLO 
con argilla e semi di papavero 
per 2 barattoli da 150 ml 

300 gr di argilla bianca o verde (oppure entrambe mescolate)
2 cucchiai di semi di papavero 
2 vasetti in vetro con coperchio
nastrini colorati e decorazioni varie a piacere
etichette con gli ingredienti
( potete scrivere gli ingredienti direttamente su un etichetta oppure un cartoncino, oppure stampare un etichetta, ritagliarla e incollarla direttamente al barattolo) 

scrub viso in barattolo fatto in casa

  1. Mettete in una piccola ciotola sia l'argilla che i semi di papavero e poi mescolateli bene tra loro, con un cucchiaio. 
  2. Versate il preparato per lo scrub, direttamente nei 2 vasetti di vetro. A questo punto chiudete i barattoli con il loro coperchio e poi decorateli a piacere con nastrini, piccoli fiori di stoffa, decorazioni di bicarbonato, oppure ancora una piccola boule che donerà al vostro regalo un tocco ancor più raffinato e grazioso. 
  3. Questo scrub in barattolo si conserva per parecchio tempo. Per fare lo scrub viso, sarà sufficiente un cucchiaino di composto in un piccolo contenitore e aggiungere un poco d'acqua, qualche goccia. A questo punto lo scrub potrà essere applicato sul viso, evitando la zona del contorno occhi, facendo movimenti circolatori. Va lasciato in posa per 8-10 minuti e poi rimosso con una spugnetta bagnata con  acqua tiepida.


scrub viso homemade in barattolo

Un'idea regalo semplice, originale e con poca spesa. 
Lo scrub viso fatto in casa in barattolo, 
conquisterà le amiche più care! 
Un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

  1. Cara Cinzia, mi hai dato un suggerimento davvero prezioso per più di un regalo da fare a chi, come mia figlia, predilige cose naturali ma...efficaci!
    Grazie, un abbraccio e buona domenica
    Susanna

    RispondiElimina
  2. CHE IDEA GENIALE MIA CARA, BEL REGALO DI NATALE UTILE ED ECONOMICO!!!BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.