Passa ai contenuti principali

Torta di mele col Bimby

Un classico che non passa mai di moda: la torta di mele ma preparata col nostro fedele Bimby. Un dolce leggero e sano che conquisterà tutta la famiglia. Facile e veloce da preparare, arricchita con nocciole tritate e yogurt intero, per una torta di mele soffice e umida al punto giusto. 

torta di mele bimby

La torta di mele col Bimby è un classico che piace a tutti. Ottima come fine pasto oppure per merenda  questa torta vi conquisterà per la leggerezza e la morbidezza. Sana, leggera e arricchita con lo yogurt e nocciole tritate, ma senza burro e con poco zucchero di canna è l'ideale anche se siete a dieta. La ricetta base è quella della torta di pere light col Bimby, che ho leggermente modificato per  una variante con le adorate mele.
Sapete che amo particolarmente le mele e i dolci che le contengono.
Un frutto prelibato che adoro, possono essere dolci, oppure acidule, sode e croccanti con polpa succosa e naturalmente profumata. I dolci con le mele poi piacciono sia ai grandi che ai piccoli. 
La mela è considerata da sempre il frutto simbolo per eccellenza, mito e leggenda si fondono per un frutto che a quanto pare gli scienziati son riluttanti a definire tale. Definito un "falso" frutto, perché la polpa deriva dal fiore e non dall'ovario come dovrebbe essere. In ogni caso, le mele sono presenti sul mercato, tutto l'anno e non mancano mai in tavola. Le varietà sono numerose, sarebbe il caso di dire: "paese che vai... Mela che trovi!!" 
Ma eccovi la semplice ricetta da preparare con il vostro fedele Bimby. Se non l'avete aiutatevi con un frullino elettrico, ma non rinunciate  a questa deliziosa torta di mele leggera e sana. 

TORTA DI MELE COL BIMBY 
per 6 persone 

30 gr di nocciole sgusciate e pelate 
un uovo
100 gr di zucchero di canna
200 gr di farina 00
125 gr di yogurt intero
un pizzico di sale 
10 gr di lievito per dolci 
3-4 mele (3 se sono particolarmente grandi, altrimenti 4)
torta di mele bimby light

  1. Per prima cosa accendete il forno alla temperatura di 180°.
  2. Tritate la nocciole: 10 secondi da Velocità 7 a Velocità 8.
  3. Aggiungere nel boccale l'uovo, lo zucchero, la farina, il lievito, un pizzico di sale, lo yogurt intero e amalgamare: 15 secondi a Velocità 4. 
  4. Pelare le mele, tagliarle a pezzetti non troppo grandi e aggiungerle direttamente nel boccale. Amalgamare il tutto: 10 secondi a Velocità 1. 
  5. Trasferire il composto in una tortiera di 22 cm di diametro, foderata con carta forno e versare il composto, livellandolo con la spatola. 
  6. Cuocere in forno già caldo per 40-45 minuti. 
  • Se non avete il Bimby, impastate tutti gli ingredienti per la torta di mele in una terrina piuttosto capiente e aiutandovi con un frullino elettrico amalgamate bene tutti gli ingredienti, in ultimo aggiungete le mele a tocchetti e poi procedete come sopra. 

torta di mele bimby

Una torta di mele che vi conquisterà. Leggera e naturalmente sana piacerà anche agli ospiti. Un dolce senza tempo, con le magiche mele. Tempo di delizie dal forno, il freddo è arrivato e dicembre è ormai alle porte... Tante sono le cose da fare e il tempo è sempre poco. Un dolcetto che sa di tradizione, di casa, di fuoco acceso nel camino, di emozioni e sentimenti. 

Un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

  1. una gran bella versione di torta di mele

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia! Questa torta è un must a casa mia! E' da anni che mia mamma ed io la prepariamo, non stanca mai ed è sempre buona! Scusa se non sono più passata, sono decisamente assente in questo periodo per motivi vari... ma non potevo non passare a rubarti una fettina... ciaoooooo

    RispondiElimina
  3. Che buona la torta di mele!!!! E con le nocciole ancora di più :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. PER ME LA TORTA DI MELE E' UNA PIACEVOLISSIMA VISIONE, GRAZIE PER LA RICETTA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Golosa e leggera la tua torta di mele..un classico che non tramonta mai e regala a tutti un sorriso. Posso passare per la merenda??

    RispondiElimina
  6. Wow Cinzia, che meraviglia questa torta di mele, l'adoro! Prepara il thè tesorino sto arrivando! Bravissima!!!
    Dolcissima serata!
    Un caro abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  7. Che bella la tua torta di mele, cara Cinzia! Beh, prendo una fetta per onorarti! :))
    Buona serata!
    Un abbraccio, Rosa <3

    RispondiElimina
  8. meravigliosaaaa!!!! ho tutto... anche il Bimby!! la faccio subito!!!!

    RispondiElimina
  9. Deliziosa Cinzia, provata proprio ieri...tieniti forte, da Massimo!!!!buonissima!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.