Leggera, soffice e umida al punto giusto, questa torta di pere light col Bimby vi conquisterà al primo morso! Pochi ingredienti per una ricetta adatta a tutta la famiglia, sana e semplicissima da realizzare.
La torta di pere light col Bimby è una ricetta semplice e veloce da preparare con il nostro fedele robot in cucina. Si ritorna di martedì, solo per questa settimana, per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere e gustose. L'argomento di questa settimana come avrete capito sono le PERE. Un frutto dall'aspetto rustico ma in realtà molto delicato. Proprio per questo motivo arriva sui banchi del fruttivendolo in una fase di maturazione non troppo avanzata, visto che è un frutto che non deve essere troppo manipolato.
Una volta tagliata anche la pera, come la mela tende a scurirsi velocemente, quindi se non volete che questo accada, una volta tagliata a fettine, spruzzatela con un goccio di succo di limone. In questo caso io non l'ho fatto perché ho preparato subito l'impasto e le pere le ho sbucciate all'ultimo momento, mettendole direttamente nel boccale.
Ovviamente potete preparare questa torta anche senza il Bimby, facendo però attenzione ad amalgamare bene tra loro gli ingredienti. Ma eccovi la semplice e veloce ricetta per una torta che saprà conquistare tutti i commensali.
TORTA DI PERE LIGHT col BIMBY
per 2-3 persone
per una tortiera da 16-18 cm di diametro
Se desiderate una torta per 6 persone raddoppiate semplicemente le dosi
della ricetta .
per una tortiera da 16-18 cm di diametro
Se desiderate una torta per 6 persone raddoppiate semplicemente le dosi
della ricetta .
2 pere piccole oppure 1 se di grande dimensione
1 uovo
50 gr di zucchero di canna
100 gr di farina 00
65 gr di yogurt intero naturale
un cucchiaino e mezzo di lievito
un pizzico di cannella
un pizzico di sale
zucchero a velo per finire
- Accendere il forno alla temperatura di 180°.
- Mettere nel boccale l'uovo, lo zucchero, la farina, il lievito, un pizzico di cannella, un pizzico di sale e infine lo yogurt intero e amalgamare: 10 secondi a Velocità 4.
- A questo punto sbucciare le pere (le mie erano piuttosto mature) e tagliare a fettine sottili mettendole direttamente nel boccale. Amalgamare il tutto: 5 secondi a Velocità 1.
- Trasferire il composto in una tortiera di piccole dimensioni, possibilmente a cerchio apribile, foderata con un foglio di carta forno e versare il composto livellandolo con la spatola.
- Cuocere in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti.
- Se non avete il Bimby impastate tutti gli ingredienti in una ciotola, aiutandovi con un frullino elettrico e in ultimo aggiungete le pere tagliate a fettine.
La torta di pere light col Bimby è un dolce sano e leggero che piacerà a tutti. Da preparare per merenda, oppure per un fine pasto in dolcezza ma assolutamente light!
Qui da me: Torta di pere light col Bimby
Daniela: Penne con pere, robiola e pinoli
Tania: Ciambella con yogurt e pere
Un abbraccio
Cinzia
Le pere nei dolci mi piacciono tantissimo e questa deve essere davvero deliziosa :)
RispondiEliminaUn bacione
STRAORDINARIA SOFFICE E CREMOSA COME PIACE A ME!!!BACI SABRY
RispondiEliminaCiao.. ma per una dose così piccola che stampo occorre usare? :) grazie
RispondiEliminaDeve essere proprio buona.. e pure leggera!! smack
RispondiEliminabuonissima, proprio ideale per la colazione... lo stampo sarà di diam. 15, vero?
RispondiEliminaIl sublime profumino è arrivato fino a qui :-) Deve essere delicatissima e super leggera..tanto che un bis è d'obbligo ^_^
RispondiEliminaDeliziosa!! La proverò sicuramente!!
RispondiEliminaEntrambe di torta in questa uscita! la tua è deliziosa, mi sembra già di sentire il profumino mentre cuoce nel forno!!
RispondiEliminaBravissima tesoro <3
Non ho il bimby ma questa torta la adoro lo stesso :D
RispondiEliminaChe bellissima torta, devess'ere così sofficiosa. Beata te che hai il Bimby.
RispondiEliminaTi ringrazio immensamente per il pensiero che hai avuto per me e la mia mamma, nonostante non ci conosciamo.
Ciao Cinzia, un bacino.
deve essere ottima! da provare presto!
RispondiEliminadeve essere ottima! da provare presto!
RispondiEliminagrazie della ricetta molto interessante un ottimo dolce
RispondiElimina