Passa ai contenuti principali

Torta di pere light col Bimby

Leggera, soffice e umida al punto giusto, questa torta di pere light col Bimby vi conquisterà al primo morso! Pochi ingredienti per una ricetta adatta a tutta la famiglia, sana e semplicissima da realizzare. 

torta con pere light bimby

La torta di pere light col Bimby è una ricetta semplice e veloce da preparare con il nostro fedele robot in cucina. Si ritorna di martedì, solo per questa settimana, per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere e gustose. L'argomento di questa settimana come avrete capito sono le PERE. Un frutto dall'aspetto rustico ma in realtà molto delicato. Proprio per questo motivo arriva sui banchi del fruttivendolo in una fase di maturazione non troppo avanzata, visto che  è un frutto che non deve essere troppo manipolato.
Una volta tagliata anche la pera, come la mela tende a scurirsi velocemente, quindi se non volete che questo accada, una volta tagliata a fettine, spruzzatela con un goccio di succo di limone. In questo caso io non l'ho fatto perché ho preparato subito l'impasto e le pere le ho sbucciate all'ultimo momento, mettendole direttamente nel boccale.
Ovviamente potete preparare questa torta anche senza il Bimby, facendo però attenzione ad amalgamare  bene tra loro gli ingredienti. Ma eccovi la semplice e veloce ricetta per una torta che saprà conquistare tutti i commensali.

TORTA DI PERE LIGHT col BIMBY 
per 2-3 persone 
per una tortiera da 16-18 cm di diametro 
Se desiderate una torta per 6 persone raddoppiate semplicemente le dosi 
della ricetta . 

2 pere piccole oppure 1 se di grande dimensione 
1 uovo
50 gr di zucchero di canna
100 gr di farina 00
65 gr di yogurt intero naturale
un cucchiaino e mezzo di lievito 
un pizzico di cannella 
un pizzico di sale 

zucchero a velo per finire 

torta di pere light con bimby

  1. Accendere il forno alla temperatura di 180°. 
  2. Mettere nel boccale l'uovo, lo zucchero, la farina, il lievito, un pizzico di cannella, un pizzico di sale e infine lo yogurt intero e amalgamare: 10 secondi a Velocità 4. 
  3. A questo punto sbucciare le pere (le mie erano piuttosto mature) e tagliare a fettine sottili mettendole direttamente nel boccale. Amalgamare  il tutto: 5 secondi a Velocità 1. 
  4. Trasferire il composto in una tortiera di piccole dimensioni, possibilmente a cerchio apribile, foderata con un foglio di carta forno e versare il composto livellandolo con la spatola. 
  5. Cuocere in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti. 
  • Se non avete il Bimby impastate tutti gli ingredienti in una ciotola, aiutandovi con un frullino elettrico e in ultimo aggiungete le pere tagliate a fettine. 

torta di pere light bimby

La torta di pere light col Bimby è un dolce sano e leggero che piacerà a tutti. Da preparare per merenda, oppure per un fine pasto in dolcezza ma assolutamente light!


Un abbraccio 
Cinzia




Commenti

  1. Le pere nei dolci mi piacciono tantissimo e questa deve essere davvero deliziosa :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. STRAORDINARIA SOFFICE E CREMOSA COME PIACE A ME!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Ciao.. ma per una dose così piccola che stampo occorre usare? :) grazie

    RispondiElimina
  4. Deve essere proprio buona.. e pure leggera!! smack

    RispondiElimina
  5. buonissima, proprio ideale per la colazione... lo stampo sarà di diam. 15, vero?

    RispondiElimina
  6. Il sublime profumino è arrivato fino a qui :-) Deve essere delicatissima e super leggera..tanto che un bis è d'obbligo ^_^

    RispondiElimina
  7. Deliziosa!! La proverò sicuramente!!

    RispondiElimina
  8. Entrambe di torta in questa uscita! la tua è deliziosa, mi sembra già di sentire il profumino mentre cuoce nel forno!!
    Bravissima tesoro <3

    RispondiElimina
  9. Non ho il bimby ma questa torta la adoro lo stesso :D

    RispondiElimina
  10. Che bellissima torta, devess'ere così sofficiosa. Beata te che hai il Bimby.
    Ti ringrazio immensamente per il pensiero che hai avuto per me e la mia mamma, nonostante non ci conosciamo.
    Ciao Cinzia, un bacino.

    RispondiElimina
  11. deve essere ottima! da provare presto!

    RispondiElimina
  12. deve essere ottima! da provare presto!

    RispondiElimina
  13. grazie della ricetta molto interessante un ottimo dolce

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.