Passa ai contenuti principali

Pancakes ricotta, pere e cannella col Bimby

Una ricetta semplice, veloce e adatta per una colazione all'americana oppure per una merenda oltre oceano restano però a casa propria 


Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere e gustose. L'intento della rubrica resta quello di propria piatti in versione light senza rinunciare al gusto. L'ingrediente di questa settimana è la RICOTTA ed io ho pensato ad una ricetta dolce: i pancakes alla ricotta, pere e cannella col Bimby, velocissimi da preparare porteranno nelle vostre case un tocco anglosassone. Simili alle crepè, sono però più piccoli e più spessi e vengono generalmente serviti con sciroppo d'acero, miele o marmellata. Le ricette per pancakes sono davvero tante, e quella che vi propongo qui è preparata con farina integrale, così da contenere meno calorie, ma ricordate di andarci piano con lo sciroppo d'acero!.. 


PANCAKES RICOTTA, PERE E CANNELLA col BIMBY 
per 8  pezzi 

75 gr di farina integrale 
un cucchiaino di lievito 
un pizzico abbondante di sale
mezzo cucchiaino di cannella 
175 gr di ricotta 
1 uovo intero 
200 ml di latte (possibilmente scremato) 
la scorza grattugiata di mezzo limone 
un cucchiaio di zucchero 

per farcire...
1-2 pere a seconda delle dimensioni 
sciroppo d'acero 
mix di zucchero a velo e cannella (facoltativo) 


.. col BIMBY: 

  1. Prendete 1-2 pere a seconda della grandezza, pelatele, e riducete a tocchetti, metteteli in un padellino antiaderente e bagnate con mezzo bicchiere d'acqua e un cucchiaio di zucchero di canna e fate cuocere per 7-8 minuti, fino a che i pezzetti di pera non saranno morbidi. Poi tenete da parte.
  2. Mettere nel boccale il latte, l'uovo, la ricotta, lo zucchero, la farina, il lievito, il sale, la cannella e la scorza di limone grattugiata e mescolare: 8 secondi a Velocità 5.
  3. Per cuocere i pancakes, scaldate un poco d'olio d'oliva o burro se preferite, in un padellino antiaderente . Poi versate un mestolino di composto e distribuitelo in padella formando un cerchio del diametro di circa 7-8 cm. Fate cucocere per circa 2 minuti ogni pancakes, finché non si formeranno delle bollicine d'aria in superficie e inizieranno a prendere colore. Poi girarlo e cuocerlo ancora per un minuto. 
  4. Man mano che sono cotti, appoggiate i pancakes su un piatto con carta per fritti, e copriteli per tenerli al caldo. 
  5. Servire alternando i pancakes con un poco di sciroppo d'acero e tocchetti di pera. A piacere potete spolverare i pancakes con zucchero a velo misto a cannella. 

.. se non avete il Bimby, procedete in questo modo: 


    • Riducete le pere a tocchetti piccoli e fatele cuocere in un padellino con mezzo bicchiere d'acqua e un cucchiaio di zucchero di canna. Cuocere per 7-8 minuti fino a che la frutta non sarà morbida. 
    • Mescolate in una ciotola prima gli ingredienti secchi.
    • Sbattere gli ingredienti umidi in una ciotola un poco più grande,  poi incorporare poco alla volta gli ingredienti secchi, aiutandosi con la frusta. 
    • Cercate di non lavorare troppo l'impasto. 
    • Quindi procedete alla cottura dei pancakes come sopra, sempre servendovi di una padella antiaderente. Usate olio d'oliva oppure una noce di burro, formando con un mescolino d'impasto, dei cerchi del diametro di circa 7-8 cm, fateli cuocere per un paio di minuti, fino a che non si formeranno delle bollicine d'aria in superficie, poi girateli e fate cuocere ancora per un minuto. 
    • Adagiate i pancakes in un piatto con carta per fritti e copriteli che restino caldi. 
    • Servite caldi i pancakes con sciroppo d'acero e tocchetti di pera, potete a piacere spoverarli con un mix di zucchero a velo e cannella per un gusto ancor più marcato. 

    Ed ora ecco cos'hanno cucinato per voi:

    Un abbraccio,
    Cinzia 




    Commenti

    1. ..è troppo tardi x passare da te x la colazione????
      Questi pancakes sono divini e mi mettono una fame che non ti dico!!!
      Complimenti Cinzia e felice settimana <3

      RispondiElimina
    2. ma che meraviglia!!! oggi pensavo anche io di preparare dei pancake per la colazione e questa ricetta la segno assolutamente!!!
      bravissima Cinzia

      RispondiElimina
    3. Per la colazione è tardi ma per la merenda sono più che in orario. Apparecchia che arrivo!!! Bacioni

      RispondiElimina
    4. Ottimi con la ricotta, e integrali ancora meglio, bravissima Cinzia!!!!

      RispondiElimina
    5. Ottimi nella versione integrale e con la ricotta. Una colazione da acquolina :)
      Buona settimana

      RispondiElimina
    6. non ci crederai mai, ma non ho mai fatto i pancakes, anche se mi piacciono molto, li mangio sempre da mia nipote!!!Bella versione la tua!!!!Un bacione!!!

      RispondiElimina
    7. wow che dolcino super! certo che con la ricotta nell'impasto, saranno sofficissimi... che buoni!

      RispondiElimina
    8. Non sai da quanto mio figlio mi chiede di prepararglieli . Certo che questi non sono semplici pancakes, ma molto di più . Complimenti Cinzia

      RispondiElimina
    9. Non ho il bimby, ma i pancake mi piacciono un sacco!!!! Bravissima

      RispondiElimina
    10. E' quasi come sentirsi in vacanza... :-)

      RispondiElimina
    11. per una colazione davvero speciale

      RispondiElimina

    Posta un commento

    Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

    Post popolari in questo blog

    Liquore al pino cembro o cirmolo

    Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

    Straccetti di pollo al forno

    Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

    Detersivo lavastoviglie col Bimby

    Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.