Passa ai contenuti principali

Zuppa di polipetti, ceci e patate col Bimby

zuppa di polipetti ceci e patate
Zuppa di polipetti con ceci e patate col Bimby/Thermomix
Eccomi!!.. Come sempre in ritardo ahimè... Anche oggi giornata uggiosa, che mi lascia un velo di malinconia: sono giornate pigre e nonostante mi sembri d'essere sempre di corsa, il ritmo resta lento. Ci sono giorni in cui l'estate non sembra poi così lontana, mentre altri come questo con piogge malinconiche.. Per portare un pò di calore in tavola e di conseguenza anche nel cuore, vi propongo una zuppa con polipetti, patate e ceci con pane abbrustolito in forno, dalla forma un pò particolare, pensato per il prossimo 31 ottobre, ovvero per Halloween.
Il mio piccolo chef ha molto apprezzato i fantasmini di pane, semplici da preparare e ottimi da guastare con questa zuppa ricca e che può essere servita  come piatto unico. L'autunno dipinge il paesaggio di giallo, bronzo, oro, rosso e amaranto, come i nostri piatti che si tingono di colori caldi e si arricchiscono di sapori. Ma come spesso accade mi sto perdendo in chiacchiere..

ZUPPA DI POLIPETTI, CECI E PATATE 
col BIMBY/THERMOMIX 
per 3-4 porzioni 

500 gr di polipetti freschi già puliti 
2 patate 
250 gr di ceci lessati (in lattina o secchi ammollati per una notte)
mezzo cucchiaino di dado vegetale Bimby 
un cucchiaino di concentrato di pomodoro
un pizzico di sale 
2 cucchiai d'olio d'oliva
un pizzico di peperoncino (facoltativo)



  1. Per prima cosa lavate bene i polipetti sotto l'acqua corrente, così da togliere eventuali grumi di sabbia. Mettete nel boccale, l'olio e il mezzo cucchiaino di dado vegetale Bimby. Versate nel boccale anche i polipetti perfettamente puliti. 
  2. Fate cuocere per 30 minuti Antiorario, Velocità Soft a 100°
  3. Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a fettine piuttosto sottili (come potete vedere in foto). 
  4. Trascorsi i 30 minuti di cottura, aggiungete le patate tagliate dal foro del coperchio e proseguite la cottura per altri 30 minuti, sempre a 100°, Antiorario, Velocità Soft
  5. In ultimo aggiungete i ceci sgocciolati, un pizzico di sale e il cucchiaino di concentrato di pomodoro, sempre dal foro del coperchio. Fate cuocere il tutto, ancora per 5 minuti, Velocità Soft, Antiorario a 100°. 
  6. Nel frattempo, ritagliate il pane a forma di fantasmino e croci e passate 5-6 minuti in forno caldo a 180°. 
  7. Trasferite la zuppa pronta in una pirofila e poi servite in ciotole monoporzione con il pane abbrustolito. 
  • Un'ottima zuppa con polipetti che in realtà sembrano piccole piovere e che ben si prestano ad una presentazione per la festa anglosassone, famosa ormai in tutto il mondo. Halloween con polipetti, ceci, patate accompagnati con fantasmini e croci di pane abbrustolito, per soddisfare il palato di grandi e piccini. 


Vi ricordo che la ricetta qui presentata, 
è stata da me creata per partecipare alla simpatica sfida 
che coinvolge il Bimby Dream Team
di cui faccio felicemente parte.
Un abbraccio,
 a presto
Cinzia 

Commenti

  1. che piatto sano e delicato, brava come sempre!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Ceci e polipetti sono un ottimo abbinamento.. come le patate..Vengo a cena da te!!!! smackk

    RispondiElimina
  3. Splendido questo abbinamento! Ricetta Bimby da provare subito! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Un abbinamento che è un must e proposto così è molto halloweeniano ;:) Bacioni

    RispondiElimina
  5. molto interessante l'abbinamento pesce e ceci

    RispondiElimina
  6. nn ci avevo pensato ma è nun piatto spettrale!!! baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.