Eccomi tornare con una ricetta facile e veloce per grissini sfiziosi da preparare per un aperitivo o semplicemente per accompagnare le vostre pietanze. La ricetta è davvero semplicissima!!
Accontenterà grandi e piccini. Potete prepararli e farcirli solamente con del sale grosso tritato, magari sale rosa dell'Himalaya come piace a me.
Nella foto sopra vedete grissini passati nel parmigiano reggiano con l'aggiunta di paprika dolce e sale rosa dell'Himalaya, mentre nella foto sotto vedete i grissini farciti con pesto già pronto, una spolverata di parmigiano reggiano e un pizzico di sale.
L'impasto potete prepararlo a mano, oppure con il Bimby/Thermomix o con la macchina del pane, o ancora con la planetaria. Le dosi sono talmente ridotte che preparare l'impasto a mano non comporta alcuna fatica. In pochi minuti l'impasto è pronto, resta il tempo d'attesa per la lievitazione, ma con le belle giornate di questi giorni i tempi sono abbastanza ristretti. Il mio consiglio è sempre di preparare l'impasto con largo anticipo, magari prima di uscire per la spesa o per sbrigare altre commissioni, così che al ritorno l'impasto sarà ben lievitato e pronto per essere utilizzato.
Eccovi la semplice e veloce ricetta per grissini classici.
GRISSINI FACILI E VELOCI
350 gr di farina 00
un cucchiaino raso di sale fino
mezza bustina di lievito secco per panificare (3-4 gr)
3 cucchiai d'olio d'oliva
acqua quanto basta (circa 200 ml)
per farcire:
sale grosso tritato non troppo fine
Prima versione:
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
un cucchiaino di paprika dolce
Seconda versione:
2 cucchiai di pesto
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- Se preparate l'impasto col Bimby/Thermomix mettete tutti gli ingredienti nel boccale, avendo solo cura di versare il sale da una parte senza spargerlo. Aggiungete l'acqua poca alla volta, direttamente dal foro del coperchio e impastate per un minuto e mezzo a Velocità Spiga.
- Se usate la macchina del pane, solitamente l'ordine da seguire nell'aggiunta degli ingredienti è dai liquidi ai solidi. Quindi aggiungete prima l'acqua e l'olio (200 ml) poi coprite completamente con la farina, il sale in un angolo, il lievito al centro e impastate col programma apposito.
- Se preparate l'impasto a mano, mettete la farina in una ciotola capiente, aggiungete il sale e mescolate bene, poi aggiungete l'olio e in ultimo l'acqua poca alla volta.
- Lasciate riposare l'impasto, formando la classica palla, in una terrina capiente, coperta con carta pellicola almeno un'ora, se poi sono un paio d'ore ancora meglio.
- Trascorso il tempo di riposo. stendete l'impasto, tagliatelo a listarelle e arrotolate ogni grissino su se stesso, poi passatelo nella farcitura scelta, oppure salateli senza aggiungere nulla.
- Disponeteli in teglia su carta forno e fate cuocere in forno già caldo a 200° per una decina di minuti, fino a che non inizieranno a dorarsi.
- Questi grissini facili e veloci si conservano per un paio di giorni se conservati in un contenitore ermetico.
Vi auguro una buona giornata,
un abbraccio
Cinzia
una gran bella tecnica, buoni e veloci che oggi non guasta mai
RispondiEliminaBuonissimi e sfiziosi!!! Un bacio
RispondiEliminache fame, sono bellissimi e sfiziosissimi!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaTroooooppo sfiziosi!!!!!
RispondiEliminaMa quante belle ricette Cinzia, chissà se questa vita mi basterà per provarle tutte!!!
Un mega bacio e a presto
Carmen
Davvero un'idea versatile e golosissima :-D Mi hai fatto venire l'acquolina :-P
RispondiEliminama che buoni i tuoi grissini davvero deliziosi e proprio versatili...da copiare!!!
RispondiEliminaChe buoni e sfizziosi i tuoi grissini e che bella idea il pesto!!!voglio provare a farli!!grazie e bacioni
RispondiElimina