Passa ai contenuti principali

Noodles vegan con porro e sesamo


noodles porro e sesamo

Ed eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light and tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Protagonista dei nostri piatti quest'oggi saranno i SEMI & BACCHE!!.. 
Oltre ad essere gustosi e stuzzicanti, i semi sono importantissimi nell'alimentazione, anche se non bisogna esagerare e non abusarne. Per assicurarsi un giusto rifornimento di energia ne sono sufficienti piccole quantità quotidiane.
I semi sono tutti indicativamente, anche se in misura diversa, ricchi di vitamine, proteine, sali minerali quali: magnesio, calcio e zinco. Sono un elemento prezioso non solo in cucina, hanno effetti curativi e cosmetici, per esempio per la pelle e per i capelli. Come il sesamo, dal quale si ricava un ottimo olio. Sono un alimento molto importante per chi segue una dieta vegana o vegetariana. In Giappone i semi vengono tritati finemente e salati per produrre il "gomasio", mentre in Grecia e nei paesi mediorientali è tipica la "tahina", una crema prodotta sempre con semi di sesamo. Il sesamo ha proprietà lassative ed è indicato in caso di problemi digestivi e cardiocircolatori.
La ricetta che vi propongo è semplicissima, veloce da preparare e adatta a chi segue una dieta vegana o vegetariana. Ho usato noodles di grano saraceno, al quale ho aggiunto il porro saltato in padella con salsa di soia e semi di sesamo. Un primo piatto gustoso e sano. 

NOODLES di grano saraceno con PORRO E SESAMO 
vegan
per 2 persone

120 gr di noodles di grano saraceno 
mezzo porro tagliato a rondelle sottili
un cucchiaio d'olio evo
2 cucchiaini di semi di sesamo tostati
salsa di soia 

un pizzico di sale grosso 

noodles di grano saraceno con porri

  1. Tagliate a rondelle sottili il mezzo porro, possibilmente tagliando le rondelle a lisca di pesce, le verdure, a mio avviso tagliate così sono più buone!
  2. Portate a bollore l'acqua leggermente salata e fate cuocere i noodles per i minuti riportati sulla confezione, per una cottura al dente. 
  3. Nel frattempo fate saltare in padella il porro con l'olio evo e un goccio di salsa di soia (circa 2-3 cucchiai) e quando il porro è morbido, aggiungete i semi tostati. 
  4. Scolate i noodles e uniteli al porro e sesamo, mescolate bene, fate cuocere ancora un minuto e poi mettete in tavola. 
Un piatto vegan semplice e gustoso, con tanti buoni semi!!
Vi invito ora a passare dalle altre foodblogger, con me nella rubrica per
scoprire i loro piatti!
Carla Emilia: Riso nero alle bacche goji
Elena: Celestina ai semi di papavero
Eva: Crackers senza lievito
Yrma: Muffins ai semi di papavero e limone vegan 
Un abbraccio
Cinzia 



Commenti

  1. Eccoti Cinzia, vado subito a inserire il link e il titolo di questa bella ricettina!!!! Bacioni a presto :)

    RispondiElimina
  2. che buono! mai provati a fare i noodles, sono molto curiosa di provarli

    RispondiElimina
  3. Mai mangiati!!!!! mi piace motlissimoil condimento... un bacione e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  4. un bellissimo primo piatto, e che condimento speciale...mi hai conquistato!!! lo inserisco subito!

    RispondiElimina
  5. Anche a me piaccioni molto i noodles e con i semi di sesamo poi...li adoro!!!! Bravissimaaa!!!

    RispondiElimina
  6. un ottimo primo...non ho mai provato i noddles ma mi piacciono tanto i semi di sesamo!!bacioni

    RispondiElimina
  7. Un piatto fantastico... Hai creato un abbinamento meraviglioso, bravissima!!!

    RispondiElimina
  8. è un condimento molto interessante per i noodel

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.