Passa ai contenuti principali

Torta con mele e mascarpone col Bimby


E' proprio vero che a volte le cose buone nascono per caso.. Come questa torta di mele con mascarpone  morbida e umida al punto giusto. L'ideale per un fine pasto in dolcezza oppure per una merenda sfiziosa.
 Le torte di mele sono tra le mie preferite e questa torta è nata senza seguire ricette, ma semplicemente aggiungendo semplici ingredienti nel boccale del mio fedelissimo Bimby/Thermomix e ho ottenuto una torta di mele e mascarpone ottima!!..
Ancor di più, il giorno dopo!. Ragion per cui, vi consiglio di prepararla la sera per il giorno seguente, oppure la mattina per gustarla la sera. 
Una torta semplice e velocissima. 
Una ricetta facile e veloce per una torta di mele che non vi deluderà. 


TORTA CON MELE E MASCARPONE

2 uove (tuorli e albumi separati)
5 cucchiai di zucchero 
100 gr di farina bianca 00
2 mele (pelate e tagliate a fettine)
una bustina di lievito per dolci
il succo di mezzo limone 
250 gr di mascarpone 

2 cucchiai di zucchero semolato 
zucchero a velo per finire 



  1. Separate i tuorli dagli albumi, tenete i tuorli in una ciotolina e montate a neve gli albumi. Se non avete il Bimby/Thermomix aiutatevi con un frullino elettrico, aggiungendo un pizzico di sale e usando possibilmente uova fuori frigo, non fredde. 
  2. Col Bimby: versate gli albumi nel boccale perfettamente asciutto e pulito, inserite la farfalla e montate per 4 minuti, a 37° a Velocità 4
  3. Togliete gli albumi montati e tenete da parte in una ciotola, sempre con movimenti delicati.
  4. Inserite ora nel boccale (non è necessario lavarlo) i tuorli e lo zucchero e frullate a Velocità 5 per 30 secondi. Se non usate il Bimby, aiutatevi sempre con il frullino elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo.
  5. Aggiungete il mascarpone e frullate per 8-9 secondi a Velocità 4-5
  6. Aggiungete la farina e frullate ancora per 20 secondi sempre a Velocità 5, poi aggiungete il lievito (una bustina quasi intera) e frullate ancora qualche secondo. 
  7. Versate il composto in una terrina piuttosto grande e con delicatezza unite gli albumi montati a neve, amalgamate bene.
  8. Foderate una tortiera piuttosto piccola con carta forno, oppure ungetela con una noce di burro e una leggera spolverata di farina bianca e poi versate il composto.
  9. Aggiungete a raggiera le mele tagliate a fettine non troppo sottili, irrorate con il succo di limone e completate cospargendo con i 2 cucchiai di zucchero semolato.
  10. Infornate in forno già caldo a 170° per 35-40 minuti. Fate sempre la prova con uno stuzzicadenti per capire se è cotta completamente. Se lo stuzzicadenti è perfettamente asciutto è cotta. 
  11. Lasciatela raffreddare un pochino e spolverate con zucchero al velo.
  •  Ottima anche il giorno dopo!

torta di mele e mascarpone col Bimby


Sode e croccanti, oppure dolci ma un poco acidule con polpa succosa, le mele, mescolate con impasti zuccherini, danno vita a preparazioni che riscaldano il cuore e la mente 😊 
Il profumo di una torta di mele appena sfornata è in grado di evocare ricordi e memorie di famiglia... Ognuno ovviamente ne conserva la propria versione. Ricette custodite nel vecchio ricettario della nonna che gelosamente, conserviamo. 

La torta di mele con mascarpone è nata per caso e ha avuto successo tra i miei ospiti.
Provatela e non resterete delusi. 

Un abbraccio
Cinzia 



Commenti

  1. ma che buona! mai provato il mascarpone in una torta!!

    RispondiElimina
  2. Sarà strasofficiosa!!!!!! adoro le torte di mele..Un bacione...

    RispondiElimina
  3. Cinzia cara.. i dolci con le mele sono i dolci per 'eccellenza' :) Questo è stupendo.. veramente... deve essere soffice come non mai <3 Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  4. Da quanto non passavo da te!!!
    Bellissima la torta (che proverò prestissimo) bellissimo il nuovo look del tuo blog!!
    Un bacio enorme e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Cinzia ma questa torta è divina... mi servirebbe in questo momento per iniziare la giornata in dolcezza!!!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  6. Tiene que estar delicioso !!!!!!!!!!
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia e bontà di torta!!auguroni ai tuoi genitori per l'anniversario...sapevo della Madonna della neve,la festeggiano anche qua...ma non conoscevo precisa la leggenda grazie che ce l'hai raccontata!!bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.