Passa ai contenuti principali

Spezzatino con patate, ricetta Bimby

spezzatino e patate

Ed eccomi con una ricetta base per preparare un ottimo spezzatino con patate con il Bimby. La ricetta è facile e veloce e soprattutto vi permette di cucinare senza dover badare alle pentole sul fuoco, ci pensa il Bimby! Sfruttando la cottura a vapore si mantengono le sostanze nutritive degli alimenti, la cottura sarà uniforme senza bruciare o stracuocere gli ingredienti. Ma passiamo alla semplice ricetta per lo spezzatino con patate che ovviamente potete preparare anche in padella, ma se avete il Bimby, usatelo!! 

SPEZZATINO DI PATATE, ricetta Bimby 
per 4 persone

600 gr di carne tagliata a dadini (io di tacchino)
500 gr di patate tagliate a dadini molto piccoli
2 cucchiai di farina bianca (per infarinare la carne)
un goccio di vino bianco secco
2 misurini d'acqua naturale 
sale 
un cucchiaino di dado vegetale Bimby
40 gr di olio evo
sale aromatico 

spezzatino col bimby
  1. Tagliate la carne a pezzetti piuttosto piccoli, così che possano cuocere bene e diventare tenerissimi. Poi passate la carne nella farina bianca, rigirando i tocchetti affinché siano ben infarinati.
  2. A questo punto, inserite nel boccale il dado vegetale Bimby, con 30 gr di olio d'oliva a 100° Velocità 2 per 6 minuti.
  3. Inserite la carne a tocchetti e fate cuocere: 100° Velocità Soft per 10 minuti, Antiorario.
  4. Salate e sfumate con un goccio di vino bianco e fate cuocere altri 10 minuti, sempre a 100° Velocità Soft, Antiorario.
  5. Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a tocchetti molto piccoli, poi ungete il Varoma (così che le patate non attacchino) con un poco d'olio, mettete le patate, aggiungete ancora un poco d'olio sopra le patate e salate con un sale aromatico se l'avete. 
  6. Aggiungete quindi nel boccale con la carne, 2 misurini di acqua e fate cuocere: a Varoma, Antiorario, Velocità Soft per 30 minuti. 

spezzatino con patate

patate col varoma

Se avete ancora qualche minuto prima di mettere in tavola lo spezzatino con patate, lasciate riposare carne e patate nel frattempo, così che le patate diventino ancor più morbide. La carne si scioglierà  in bocca, soprattutto se preferite come me le carni bianche. 

spezzatino con patate

Un secondo classico ma sempre apprezzato anche dai palati più esigenti. 
Vi auguro una splendida giornata,
un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. WOU!!!LA CARNE DI TACCHINO CON LE PATATE!!!UNA VERA DELIZIA!!!BRAVA CIAO SABRY

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia, bisognerà che faccia un pnsiero al Bimby quando sarò nella casa nuova, dove avrò il posto per metterlo! Questo piatto si presenta benissimo e si cuoce da solo, cosa volere di più? Bacioni a presto

    RispondiElimina
  3. un ottima idea un ottimo piatto con un buon rapporto qualità prezzo

    RispondiElimina
  4. Ho messo l'antiorario e pure la carne si é spappolata tutta,come mai?

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di p...

Polpette di verdura col Bimby

E' sempre l'ora delle polpette! Sfiziose, leggere e realizzate con il nostro fedele Bimby Ottime non solo per chi segue un'alimentazione vegetariana ma anche a chi vuole preparare un'alternativa alle classiche polpette di carne Ed eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Come ho scritto spesso, l'intento della rubrica non è quello di sostituire il nutrizionista ma semplicemente quello di proporvi ricette leggere ma con gusto.