Passa ai contenuti principali

Spaghetti alla carbonara col Bimby


Eccomi con una ricetta famosa in tutta Italia!!.. La cucina italiana è sempre la migliore, su questo non ci batte nessuno!!... La ricetta che vi propongo è quella classica ma con l'aggiunta della scorza di limone bio (io delle mie piante) grattugiata.
Potete anche preparare la carbonara e poi non aggiungere la scorza, ma vi assicuro che il limone ben si sposa con questo primo, e oltre al sapore porta colore in tavola. La ricetta base è liberamente tratta e modificata dal libro base "I tuoi primi" del Bimby.
Ecco i semplici ingredienti per questi spaghetti alla carbonara, profumati al limone col Bimby.

SPAGHETTI ALLA CARBONARA col BIMBY
profumati al LIMONE 
per 4 persone 

350 gr di spaghetti (o altro formato)
100 gr di pancetta dolce a dadini (oppure affumicata)
3 uova
30 gr di pecorino 
30 gr di parmigiano 
olio evo 2 cucchiai
sale e pepe

acqua per la cottura della pasta 700 gr
un cucchiaino di sale grosso 

scorza di limone grattugiata (facoltativa)


  1. Aggiungere nel boccale l'olio e la pancetta a dadini e far cuocere per 5 minuti, a 100° Velocità Soft Antiorario. 
  2. Togliere la pancetta dal boccale, terminata la cottura. Senza lavare il boccale, aggiungere le uova e i formaggi, una spolverata di pepe e frullare il tutto: 15 secondi Velocità 4.
  3. Togliete il composto dal boccale, versatelo con la pancetta e tenete da parte.
  4. Ora aggiungete l'acqua 700 gr e portate a bollore: 9 minuti a 100° Velocità 1. Quando l'acqua bolle, aggiungete il sale. 
  5. Aggiungete gli spaghetti e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta (nel mio caso 11 minuti)  a 100° Velocità Soft Antiorario per minuti indicati sulla confezione di pasta. 
  6. Se terminata la cottura nel boccale ci fosse ancora un pò troppa acqua, toglietela (versandola nel lavello, senza scolare la pasta completamente. L'ideale sarebbe avere 2-3 cucchiai di liquido, non di più) Poi aggiungete il composto tenuto da parte, e fate ancora cuocere 3-4 minuti a 100° Velocità Soft, Antiorario, per amalgamare il tutto.
  7. Terminato il tempo, servite e mettete in tavola, con la scorza di limone grattugiata, oppure senza. 
  • La cosa più difficile è regolare la quantità esatta di acqua, ma potete ovviare il problema, togliendo poi quella in eccesso. La pasta come la farina, assorbe diversamente a seconda del tipo e marca. Altro piccolo accorgimento per velocizzare ulteriormente i tempi: se disponete di un bollitore elettrico, e avete i minuti contati, fate scaldare l'acqua nel bollitore, in un paio di minuti sarà bollente, e versatela nel boccale. Il Bimby vi segnalerà che l'acqua è già in temperatura, quindi non dovrete fare altro che cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta.  


Un piatto indicato per tutto l'anno.. 


Vi auguro una buona giornata,
un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. ADORO QUESTO PRIMO, GRAZIE PER LA TUA VERSIONE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Ciao!!
    sono passata per un saluto e con piacere noto tante belle ricette bimby e una bella novità per te!! complimentissimi!
    la pasta cotta nel bimby ha sempre un ottimo sapore, non avevo mai provato la carbonara ma mi hai tentato!!!

    RispondiElimina
  3. Buonissima la carbonara e..il tocco del limone è anche il segreto da chef di mia mamma!!!Bravissima, bellissime le foto!!!Un bacione

    RispondiElimina
  4. Questo è uno dei primi piatti che mi piace di più!!
    Grazie per la ricetta Bimby e ancora grazie per il trucchetto della scorza di limone grattugiata!!
    Un mega bacio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Un'ottima idea per il pranzo di oggi.....o per tutti i giorni! Ciao Cinzia....buona giornata...

    RispondiElimina
  6. una grande spaghetti alla carbonara trovi ch eil limone ci stia molto bene, brava

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.