Passa ai contenuti principali

Crocchette brasiliane veg

crocchette brasiliane vegan e vegetariane


Ed eccoci arrivati ad un altro appuntamento con la rubrica Light and tasty, che vi propone ricette leggere e gustose. Il tema che accomuna le nostre ricette quest'oggi non sarà un ingrediente, bensì un'occasione il PICNIC!!... L'ispirazione mi è venuta leggendo il giornale di Jamie Oliver,
"Jamie cucina, sole e amici!" mensile di luglio/agosto 2014. Dico ispirazione perché ho letteralmente "sconvolto" la ricetta, ma visto che dovevo preparare qualcosa di leggero e gustoso, ho subito amato queste crocchette brasiliane, anche se non potevo seguire la ricetta originale, almeno non per questo appuntamento tutto light... Complici i mondiali poi, niente di meglio che festeggiarli nel piatto!!... Ormai gli azzurri sono fuori, non hanno fatto furore e a dirla tutta.. Sono passati i bei tempi quando guardare la nazionale giocare era un piacere, ora è cambiato tutto... Malinconia canaglia, fila via!! E pensiamo piuttosto ad una festa carioca come propone Jamie, però con qualche piccola rivisitazione. 
Sempre più spesso capita che tra i nostri ospiti ci siano persone che seguono un regime alimentare vegetariano o vegan e così ho pensato di "veganizzare" questa ricetta tipica brasiliana a base di carne, sostituendola  col tofu, non ho aggiunto le uova ed ho aggiunto la farina di ceci, che, come il tofu in questa ricetta non c'era proprio, ma il risultato è piaciuto e il tofu, grazie alla sua versatilità non si sente nemmeno. Ma come dico spesso, bando alle ciance e passiamo alla facile e veloce ricetta vegan e vegetariana per crocchette brasiliane. 

CROCCHETTE BRASILIANE VEG:
per 10-12 crocchette 
uno spicchio d'aglio finemente tritato (facoltativo)
un pizzico di peperoncino 
300 gr di tofu organic (si può usare come salsa in preparazioni dolci e salate)
una cipolla di tropea (non grande)
un cucchiaino di paprika (io paprika forte)
3 cucchiai di farina (io di Kamut)
3 cucchiai di farina di ceci 
sale 
3 cucchiai circa di pane grattato 
olio per friggere 

crocchette brasiliane vegan e vegetariane

  1. In una terrina, versate il tofu che si presenterà con la consistenza di un budino già raffreddato. Con una forchetta schiacciatelo per bene. 
  2. Pelate e affettate finemente la cipolla. 
  3. Aggiungete al tofu la paprika, un pizzico di peperoncino (se vi piace piccante potete aumentare la dose) e l'aglio finemente tritato (facoltativo) e amalgamate bene il tutto, aggiungendo anche la cipolla. 
  4. Aggiungete prima la farina e quando l'avrete amalgamata al composto, aggiungete la farina di ceci e mescolate amalgamando il tutto. 
  5. A questo punto, aiutandovi con 2 cucchiai, formate delle crocchette piuttosto strette e lunghe e passatele nel pane grattato. 
  6. In ultimo, fate scaldare l'olio per friggere in una padella a sponde un poco alte e quando l'olio è ben caldo, fate friggere le crocchette brasiliane veg. 
  7. Quando sono ben dorate, toglietele e mettetele in un piatto su carta assorbente da cucina. Servite calde con una spolverata di paprika (io dolce questa volta!) 

crocchette brasiliane


Con questa ricetta salata partecipo alla raccolta di ricette brasiliane di Yrma, del blog A fiamma dolce. 
Ora vi invito a passare dalle mie compagne foodblogger,
per curiosare le loro delizie!
Carla Emilia: Polpettone di pollo 
Tania: Frittata di porri 

Un abbraccio
Cinzia 





Commenti

  1. Ottimo veramente proverò il tofu in questo modo ciaoo.

    RispondiElimina
  2. Mi devo convincere ad usare il tofu: hanno un aspettop così invitante queste polpettine.... commento arrivato! Dove sei Cinzia? spero che tu possa goderti le vacanze in montagna, io sono ancora qui fra mille problemi, un bacione grandissimo a presto

    RispondiElimina
  3. Favolose e golose cara Cinzia, con le tue crocchette brasiliane farò una sorpresa a mia figlia che è vegetariana, quando verrà a pranzo da noi! Grazieeee
    Ti abbraccio e buon pomeriggio
    ciaooo

    RispondiElimina
  4. ma che buone...dove ci sono ceci be, lì ci sono pure io!
    Grazie di aver condiviso questa splendida ricetta! bacioni!

    RispondiElimina
  5. Meravigliose!!e non dimenticare di renderle perfette per la mia raccolta ;)

    RispondiElimina
  6. Mi è partito l'invio... Chiudevo con un "bacione"!!!!!:)

    RispondiElimina
  7. Wow hai reso delle crocchette davvero gustose ed appetitose anche per chi non è vegano , tipo io!
    bravissima come sempre Cinzia, questa bontà meriterebbe di essere conosciuta in Brasile!
    un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.