Passa ai contenuti principali

Torta Linzer al lampone e vincitori!

torta linzer con lamponi

Ed eccomi con un dolce squisito che da diverso tempo avrei voluto provare, la torta Linzer! 
Considerata la torta più antica al mondo, di origine austriaca, prende infatti il nome dalla città di Linz in Austria. E' un classico dolce delle feste della tradizione, oltre che austriaca, anche ungherese, svizzera, tedesca e tirolese e solitamente viene fatta per Natale.
 La ricetta risale al 1696, e alla torta Linzer sono legate numerose leggende che riguardano un confettiere viennese dal nome Linzer, che proprio nella città di Linz cominciò una grande produzione di torte che resero la città famosa in tutto il mondo. 
La versione che vi propongo, è liberamente tratta dal libro "L'arte del ricevere" di Laudrée. Con confettura al lampone è adatta anche alla primavera e all'estate. La mia presentazione non è perfetta, ma vi assicuro che era buonissima!! Ha ottenuto il benestare di tutta la famiglia, ospiti compresi e non è poco!! 
Ma eccovi la ricetta per questa Linzer torta, con ricetta della famosa maison di pasticceria francese. Unica variante, non ho preparato la confettura con i lamponi freschi come suggeriva la ricetta originale, ma ho usato un vasetto di confettura ai lamponi. 
Ricordate che la frolla alla cannella per la torta Linzer ha bisogno di una notte di riposo in frigorifero.

TORTA LINZER AL LAMPONE
per 6-8 persone
stampo a cerchio apribile 22 cm di diametro 

150 gr di burro / più 20 gr per lo stampo
120 gr di zucchero a velo
75 gr di mandorle in polvere 
un cucchiaino di cannella (40 gr nella ricetta originale)
2 uova 
250 gr di farina 00 /più 20 gr per il piano di lavoro

Per farcire:
un vasetto di confettura di lamponi 
(Io Lamponi confettura extra, frutti di pace da 340 gr

torta linzer

  1. Per prima cosa tritate la mandorle finissime, io nel Bimby a velocità 7 per 20 secondi.
  2. Se usate il Bimby, togliete le mandorle, mettete nel boccale lo zucchero semolato che ridurrete a velo, sempre a velocità 10 per 10-15 secondi. 
  3. Tagliate il burro a pezzettini e mettetelo in una ciotola e lavoratelo per renderlo omogeneo, poi aggiungete uno alla volta gli altri ingredienti, mescolandoli con cura. Lo zucchero a velo, le mandorle in polvere, la cannella, poi le uove e la farina. Cercando di mescolare il tutto velocemente ma non troppo a lungo.
  4. Se avete il Bimby, mettete tutti gli ingredienti nel boccale e impastate a Velocità Spiga per un 1-2 minuti al massimo, poi togliete dal boccale l'impasto, avvolgetelo a palla nella pellicola e mettetelo in frigorifero per una notte. 
  5. Se non usate il Bimby, quando avrete ottenuto l'impasto lavorandolo, formate la classica palla, avvolgetela in pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 12 ore. 
  6. Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto che sarà ben compatto, stendetelo tra 2 fogli di carta forno, aiutandovi col matterello e preparate la torta/crostata. Ungete la tortiera a cerchio apribile con un poco di burro, e una leggera spolverata di farina bianca. Preparate il fondo e i bordi, poi spalmate la confettura sulla superficie della torta e ultimate con il classico reticolo di frolla. (Io non sono molto brava, la torta era buonissima ma non perfetta esteticamente ahimè!) 
  7. Portate il forno alla temperatura a 170° e quando è caldo infornate la Linzer torta al lampone per 25 minuti circa. Controllate quando è ben colorita è pronta. 
  8. Lasciatela raffreddare completamente e poi servite. 

torta linzer con lampone
Ricetta base per Linzer, liberamente tratta da "L'arte del ricevere" Laudrée 
Un post speciale quello di oggi, una torta Linzer al lampone dedicata alle vincitrici del contest sui Finger Food!!!... Ci abbiamo messo un pò, ma oggi finalmente possiamo annunciare le vincitrici del contest!!! La scelta come sempre è stata difficile, perché erano davvero tante le ricette e le delizie proposte, ma ... le vincitrici sono:

 per la sezione Dolce Anna Lisa del blog Burro e Vaniglia, con le TARTELLETTE AL CIOCCOLATO BIANCO E GELEE D'ARANCE
per la sezione Salate Angela del blog Dolci in Boutique, con i CESTINI ALLA FROLLA DI CECI E CHANTILLY DI ROBIOLA

Grazie infinite a tutti per la partecipazione al contest, complimenti alle vincitrici e grazie ad Elena di Zibaldone Culinario per la realizzazione di questo bellissimo contest!!!
Vi lascio la mail di Elena dove lasciare i vostri indirizzi per il recapito dei premi.
zibaldone.culinario@gmail.com
(Promesso che a breve, creerò anche io indirizzo mail per i lettori!)

Grazie infinite a tutti i partecipanti!!
Complimenti ancora alle vincitrici!!
Un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Cinziaaa mi stavo gustando questa meraviglia di Linz e poi tata' ....ho vinto! ma che bello ! Sono troppo contenta. Mi fa piacere che abbiate gradito i miei cestini, me li sono proprio inventati di sana pianta e mi sono cari :). Grazie a te e ad Elena per questo bel contest e brava anche Anna Lisa! Bacioni!!!

    RispondiElimina
  2. Ed ecco la dolcezza del giorno. Ah se mi piace venire qui da te cara Cinzia!
    Buona giornata Susanna

    RispondiElimina
  3. complimenti ai vincitori!!! grazie a te cinzia e ad elena x averci ospitato....e che bontà questa torta!!! BACI

    RispondiElimina
  4. Complimenti ai vincitori!!! E..beh la Linzeri è un classico delle nostre pasticcerie, noi la facciamo in modo diverso e voglio provare assolutamente anche la tua!!Un bacione

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia! Che sorpresa e che felicità! Ho i lacrimoni di gioia: si partecipa per il puro divertimento di imparare, pasticciare e condividere; ma oggi sono lusingatissima di essere vincitrice!! Grazie! Grazie!

    RispondiElimina
  6. Complimenti alle vincitrici intanto!!! e che devodire a te??? troppo buona questa crostata..io non l'ho ancora mai fatta!! Hai scelto proprio una confettura che mi piace da matti! baci e buona gornata

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia, complimenti alle vincitrici!

    RispondiElimina
  8. Complimenti ragazze! E bravissima Cinzia questa è una torta semplice ma che riscuote sempre successo! :-)

    RispondiElimina
  9. molto buona questa torta, è da tanto che voglio provarla!
    complimenti alle vincitrici!

    RispondiElimina
  10. ottima! anche questa non l'ho mai provata! bisogna rimediare!
    Clelia

    RispondiElimina
  11. adoro questa torta! complimenti vivissimi alle vincitrici :-)

    RispondiElimina
  12. Sai che questa è una di quelle crostate che ancora devo provare? Eppure è così conosciuta e apprezzata.
    Come ho già detto a Elena mi dispiace aver perso il contest questa volta. Non mancherò al prossimo giro.
    Vado a sbirciare quella meravigliosa ciambella tricolore. Baci.

    RispondiElimina
  13. Che buona questa crostata..mi ha sempre ispirata ma non l'ho mai fatta..non so che darei x assaggiare la tua, ha un aspetto incantevole :-D
    Complimenti anche alle vincitrici, è stato un vero piacere partecipare :-D
    Buona serata e a presto <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  14. Grazie a te Cinzia, è stata una bella esperienza speriamo di riprovarci!!! Ora assaggio una fetta della tua torta...adoro la Lienzer...baci

    RispondiElimina
  15. Una fetta anche per me, non posso resistere alla tentazione! Complimenti per il contest organizzato benissimo, per la torta e per la scelta delle ricette vincitrici, davvero meravigliose, bacioni!!!

    RispondiElimina
  16. che meraviglia di torta mi ispira la frolla alla cannella!!!da mettere i lista di prova...grazie per la ricetta e tutte le curiosità sulle sue origini!!complimenti alle vincitrici!!un bacione!!

    RispondiElimina
  17. Complimenti alle vincitrici e complimenti a te,hai fatto una Linzer golosissima,come dubitare sul successo ottenuto?Deliziosa poi con la confettura di lamponi,la preferisco...Un bacione cara e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  18. Torta linzer deliziosa ....complimenti alle vincitrici!
    Baci!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.