Passa ai contenuti principali

Risotto speck e mela col Bimby

risotto con speck e mela

Ed eccomi oggi con una ricetta di quelle inventate all'ultimo momento, quando si avvicina l'ora di pranzo e non hai la più pallida idea di cosa mettere in tavola. Un risotto speck e mela, che collego alla montagna: alle Dolomiti, al Tirolo, al Trentino Alto Adige.. Sicuramente per i 2 ingredienti principali, lo speck, salume tipico trentino e la mela che collego alla Val di Non, dove andai in vacanza una settimana perché vinsi un viaggio con le mele proprio della Val di Non, ed è stato meraviglioso. Mi fu permesso scegliere il maso dove trascorrere il soggiorno e ricordo sempre con affetto quei luoghi così belli e diversi dalla mia amata Valle d'Aosta. 
Ricordo che accanato al maso che ci ospitò, c'era un campo con un'immensa distesa di fiordalisi, e rimasi incantata perché qui da noi, in così grandi quantità non se ne vedono più.. 
Ma adesso basta con i ricordi e passiamo a questa facile e veloce ricetta che ho preparato col Bimby, ma che potete ovviamente preparare anche in modo tradizionale.
 Facendo prima soffriggere la cipolla tagliata finemente con la mela a pezzettini, poi aggiungendo lo speck e di seguito il riso, sfumando col vino bianco e aggiungendo il brodo poco alla volta, aggiustando di sale e terminando così la cottura del riso.
 Da poco tempo faccio parte del Bimby Dream Team ed è per questo che la mia cucina, ora presta particolare attenzione alle ricette preparate col Bimby, mio fedelissimo aiuto in cucina. 

RISOTTO SPECK E MELA col Bimby:
per 3-4 persone 

mezza mela granny smith dal sapore più acidulo, oppure stark delicious dal sapore più dolce
70 gr di speck tagliato a fiammifero 
mezza cipolla (dimensione media)
270 gr di riso per risotti (tipo Carnaroli)
mezzo bicchiere di vino bianco secco 
brodo vegetale 600 ml (io con il mio dado vegetale Bimby)
sale e pepe
2 cucchiai d'olio d'oliva o evo
una piccola noce di burro o margarina vegetale
2 cucchiai di grana grattugiato  

bimby, risotto speck e mela

  1. Affettate la cipolla e mettetela nel boccale con l'olio, poi tritate 5 secondi a Velocità 7.
  2. Aggiungete nel boccale la mela tagliata a tocchetti e lo speck,  a 100° gradi, 4 minuti a Velocità 1, Antiorario.
  3. Poi aggiungete il riso nel boccale, pesandolo con la bilancia Bimby, e fate rosolare ancora per 4 minuti, a 100° gradi, Velocità 1, Antiorario. Nel frattempo, sfumate col vino bianco, e lasciate evaporare, lasciando il misurino del Bimby inclinato sul coperchio. 
  4. Aggiungete il brodo vegetale, oppure l'acqua con un cucchiaino e mezzo di dado vegetale Bimby, che trovate qui, e un pizzico di sale grosso. (Ricordate che il sale dipende sempre dal dado che usate!) Fate cuocere per 15 minuti, a 100° gradi, Velocità 1, Antiorario.
  5. Quando manca un minuto o poco più alla fine della cottura, aggiungete una piccola noce di burro e il grana. 
  • Servite con fettine di mela e una generosa spolverata di pepe nero. Se volete un riso molto cotto, aumentate a 18 minuti il tempo di cottura. 
Le mela regalano sempre ricette che scaldano il cuore!.. Sode e croccanti, dolci oppure acidule ne esistono tantissime varietà: stark delicious, royal gala, golden delicious, annurca, renetta, morgenduft, granny smith e pink lady, creata in Australia, ma non sono tutte qui!.. E' proprio vero che ad ogni ricetta è più adatta una particolare qualità di mela. Ormai le troviamo tutto l'anno, e per fortuna direi!! Ho scelto un frutto molto comune e facilmente reperibile, che amo particolarmente per partecipare alla raccolta settimanale del WHB, che questa settimana è ospitato dalla mia amica Elena, del blog Zibaldone Culinario, non potevo mancare dunque!.


Come ormai saprete, questa raccolta ha il fine di far conoscere e rendere protagonista la terra e i suoi prodotti in qualunque forma: frutta, verdura, fiori, semi, cereali, erbe aromatiche.
La raccolta è  settimanale, si parla di vegetali, delle loro caratteristiche e qualità e dei benefici che apportano all'organismo, si può scrivere un post di presentazione ed approfondimento oppure una ricetta di cucina.
Questo evento è iniziato nel 2005 e continua ogni settimana da allora. La fondatrice è Kalyn di KALYN'S KITCHEN. Dal novembre del 2008, l'organizzatrice internazionale di questa raccolta è Haalo del blog COOK (almost) ANYTHING AT LEAST ONCE, mentre Brii del blog BRIGGISHOME è quella dell'edizione italiana, di cuiQUI potete trovare tutte le raccolte settimanali.



Un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Anch'io sono molto legata alla Val di Non, dove abbiamo passato per anni le nostre ferie di fine estate con i piccoli e i nonni! E quelle mele? Uhmmm che delizia.
    Amo il riso in ogni versione sia proposto ma questo poi, con la mela, mi intriga assai.
    Buon fine settimana Cinzia
    Susanna

    RispondiElimina
  2. che bell'abbinamento di sapori, mi piace proprio!! Buon weekend carissima, baci Sabry

    RispondiElimina
  3. che bella ricetta..sai che sono per l'uso della frutta nei piatti salati... complimenti!

    RispondiElimina
  4. un gran bel risotto cotto all'onda e mantecato e presentato bene

    RispondiElimina
  5. Un inno alla mia terra, insomma!!!!Bellissima ricetta!!!! E complimenti al team dream bimby per averti scelta, ci guadagnano eccome!:) Un bacione

    RispondiElimina
  6. complimenti .. sembra ottima .. appena ricevo il Bimby ordinato oggi voglio provarla.. e tornerò ancora in questo gustoso blog! sei già nella barra preferiti
    grazie Vale

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia volevo avvisarti che il raccolto è stato appena pubblicato, grazie della partecipazione!

    RispondiElimina
  8. Eccoti! Ci sei mancata..Un risotto che fa subito Trentino!!! un classico per le nostre tavole..Lo hai reso ancor piu facile con il bimby!!!Brava!!Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma ....quanti commenti ti voglio lasciare a questo piatto????;D

      Elimina
  9. Cinzia l'ho appena messo in tavola questo splendido risotto! Che dire delicato e buonissimo con il Bimby in un attimo l'ho fatto, io non avendo la cipolla ho sostituito con lo scalogno.. il mio bimbo è al secondo piatto grazie!!! Erika

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.