Passa ai contenuti principali

Fagiolini e prosciutto col Bimby

involtini di fagiolini
Involtini di fagiolini e prosciutto
Ed eccomi come ogni lunedì all'appuntamento con la rubrica Light and tasty, che vi propone ricette leggere ma gustose. Come ripeto spesso il nostro scopo non è quello di sostituire il dietologo o il nutrizionista, ma semplicemente quello di proporvi cibi leggeri e sani senza esagerare con le calorie. Protagonista del nostro appuntamento, questa settimana sono i FAGIOLINI. 
Ormai sono presenti sulle nostre tavole sempre, ma ancor di più ora che sono di stagione!. Personalmente è tra le verdure che preferisco, soprattutto d'estate. Quelli che ho usato per questa ricetta sono surgelati e cotti a Varoma nel Bimby. Una ricetta creata appositamente per la rubrica, facile e veloce da preparare, ma anche gustosa e invitante, con particolare attenzione alla presentazione nel piatto, perché diciamo che "..anche l'occhio vuole la sua parte!" e quando si segue un regime alimentare controllato, è ancor più piacevole gustare una ricetta ben presentata. Ma come dico spesso, basta con le chiacchiere e passiamo ai semplici ingredienti necessari per preparare questi fagiolini e prosciutto con il Bimby. Se avete il Bimby, mi raccomando, usatelo!!!... 

Fagiolini e prosciutto col Bimby:
per 2-3 persone 

225 gr di fagiolini (surgelati nel mio caso)
2 cucchiai di olio evo
salsa di soia
sale
3 fette di prosciutto cotto (4 se sono piccole)
glassa di aceto balsamico
erba cipollina 

involtini di fagiolini e prosciutto
Cinzia ai  fornelli 
  1. Mettete mezzo litro di acqua nel boccale del Bimby e disponete nel Varoma i fagiolini ancora surgelati nella parte più alta, in modo che siano ben distesi, salateli e poi fate cuocere a Varoma per 22 minuti. 
  2. Trascorso questo tempo, toglieteli dal Varoma, metteteli in un piatto e conditeli con l'olio evo e un poca di salsa di soia. 
  3. A questo punto, prendete le fette di prosciutto e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Farcite ogni mezza fetta con un pò di fagiolini, formando dei piccoli mazzetti, poi arrotolateli e chiudeteli ognuno con un filo d'erba cipollina. 
  4. Disponete gli involtini di fagiolini e prosciutto su di un piatto. Completate con qualche goccia di glassa di aceto balsamico, un poca d'erba cipollina tagliata a pezzetti e con il prosciutto cotto rimasto, con le mezze fette formate delle rose, arrotolando il prosciutto su se stesso. 

involtini di fagiolini e prosciutto
Involtini di fagiolini e prosciutto 
Vi invito ora a passare dalle mie compagne d'avventura della rubrica:
e vi aspetto domani, con una nuova ricetta!!
Un abbraccio 
Cinzia 


Commenti

  1. Ma dai.. mi sembravano asparagi dalla foto.. e invece son mazzetti di fagiolini.. bella idea!!!! smackkk e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  2. ben presentata? ben presentata???? MA SEMBRA UN PIATTO DA RISTORANTE SUPER COSTOSO!!!
    Cinzia no vabbè ma qui batti tutti per le foto ormai, rendi appetitosi e freschi i fagiolini più di quanto non lo siano! Stupendo l'accostamento di colori.
    DAVVERO BRAVISSIMA!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Wow, che bontà! Sempre eccellente la nostra Cinzia.. speriamo a Luglio di rivederci cara.. mi piacerebbe tanto!

    RispondiElimina
  4. freschi leggeri e sani! prepari sempre leccornie tu!!! mmmm mi ricordo ancora il pollo al curry con il latte di cocco! gnammm

    RispondiElimina
  5. Proprio un bel piatto Cinzia, se l'occhio vuole la sua parte qui se la prende tutta! Complimenti a presto, baci!

    RispondiElimina
  6. La semplicità racchiusa in tanta eleganza!Meravigliosa ricetta!!bravissima!!!!

    RispondiElimina
  7. ma che bella presentazione..sembra una tela, bravissima! Con il bimby poi le verdure sono più gustose, sarà la temperatura non troppo elevata, non so, però mi piacciono di più!!! bravissima!

    RispondiElimina
  8. non conta solo cosa si porta in tavola ma anche come, molto interessante

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.