Passa ai contenuti principali

Ciambella marmorizzata ai 3 colori


torta marmorizzata

Eccomi oggi con una ricetta base per una ciambella marmorizzata ai 3 colori invece che 2. Solitamente si prepara questa torta bianca e al cioccolato, io ho fatto una piccola aggiunta di colorante in polvere rosso per alimenti, mettendone una piccola quantità per ottenere un bel rosa chiaro che ben si sposa col color cioccolato. La ricetta è facile e veloce ed è un dolce indicato per merenda, oppure per colazione. Ma eccovi gli ingredienti necessari per preparare la ciambella marmorizzata ai 3 colori. Ovviamente potete preparare questa torta marmorizzata in altro stampo e semplicemente a 2 colori senza aggiungere il colorante. Trovo che così presentata sia molto carina da vedere, il gusto non è modificato dal colorante ma l'effetto scenografico non manca. Servite questa ciambella fredda così che si noti ancor meglio l'effetto marmorizzato. 

Ciambella marmorizzata ai 3 colori: 

200 gr di burro morbido
200 gr di zucchero
una bustina di vanillina
3 uova grandi
250 gr di farina
3 cucchiaini di lievito per dolci 
50 ml di latte o acqua (io acqua naturale)
cacao in polvere (circa un cucchiaio e mezzo)
colorante alimentare in polvere rosso 
zucchero a velo per finire 

torta marmorizzata 3 colori

  1. Per prima cosa montate il burro con 180 gr di zucchero, fino a che il composto non sia chiaro e spumoso, aiutatevi con un frullino elettrico. Poi aggiungete le uova una alla volta e incorporatele al composto. 
  2. Aggiungete sempre poco alla volta la farina setacciata, così da evitare che si formino grumi. 
  3. Aggiungete il lievito e 2 cucchiai di latte, o acqua, come preferite e amalgamate bene il tutto, sempre col frullino elettrico.
  4. Nel frattempo, accendete il forno a 180°. 
  5. Prendete lo stampo per ciambella o altro stampo e ungetelo con una noce di burro.
  6. Versate un poco d'impasto nello stampo, poi aggiungete al composto il colorante alimentare in polvere (del colore che preferite) rosso, senza esagerare e frullando ancora in modo da amalgamare il colorante al composto. Versate quindi un altro pò di composto nello stampo a ciambella sopra al precedente. 
  7. Infine preparate l'ultimo strato al cioccolato, aggiungendo i restanti 20 gr di zucchero rimasti e il latte rimasto (o l'acqua, nel mio caso). Frullate bene il composto e versatelo nello stampo. 
  8. Infornate per 45-50 minuti, fino a che la ciambella non sarà gonfia e ben cotta. Fate sempre la prova con uno stuzzicadenti, se uscirà asciutto la ciambella è cotta, altrimenti aumentate i minuti di cottura che dipendono molto dal forno che si usa. 
  • Un dolce buono da mangiare e bello da vedere. Lasciate raffreddare la ciambella prima di servirla. Potete ovviamente preparare solo a 2 colori, rispettando sempre le stesse dosi per lo strato al cioccolato. 


ciambella marmorizzata ai 3 colori
Ciambella marmorizzata ai tre colori 
Buon mercoledì,
domani non perdete il post dei vincitori del contest sui Finger Food!
Un abbraccio,
Cinzia  

Commenti

  1. Addirittura ai 3 colori l'hai fatta!!!ma è meravigliosa lo sai? chissà che buona.. smackk

    RispondiElimina
  2. Bellissima una ciambella inedita!!

    RispondiElimina
  3. che ciambella meravigliosa!!! Me la mangerei in un sol boccone!!! Baci e a domani, allora!!!Sabry

    RispondiElimina
  4. Proprio bella Cinzia, con tre colori, hai avuto una bellissima idea! Come stai? Qui solito, ma non lamentiamoci. Un bacione a domani, allora ;)

    RispondiElimina
  5. Che carina l'idea dei tre colori!!!!!

    RispondiElimina
  6. che brava 3 colori una meraviglia di bontà

    RispondiElimina
  7. Originale questo ciambellone a tre colori ed hai ragione Cinzia a curare questo aspetto, perchè anche l'occhio vuole la sua parte. Ma non dubito che sia buonissimo ;)
    Baciotto Susanna

    RispondiElimina
  8. Veramente deliziosa Cinzia!! Amo il rosa...è una bellissima idea!

    RispondiElimina
  9. Uno spettacolo, bellissima, buonissima..cosa volere di più? quel rosa è chic!!!! Complimenti!un bacione

    RispondiElimina
  10. Che bontà.

    Ci piacerebbe inserire il tuo blog come blog amico nella nostra home del blog, in modo da seguire tutte le tue ricette.

    che ne dici?
    www.degustazioni-sapori.blogspot.it
    Un saluto
    CiRo

    RispondiElimina
  11. L'idea del rosa mi piace molto!!
    A presto
    Angela

    RispondiElimina
  12. Ciaooo un idea simpatica il colore rosa...mette ancora più allegria alla torta già buonissima con due!!bacioni!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.