Passa ai contenuti principali

Involtini di mocetta, pere e fontina

antipasto valdostano con mocetta
Antipasto valdostano: Involtini di mocetta con pera e fontina 
Ed eccoci arrivati ad un altro martedì, e ad un nuovo appuntamento con la cucina valdostana!.. Visto l'avvicinarsi della Pasqua, vi propongo come ieri, un altro antipasto sfizioso e delizioso soprattutto. Un antipasto valdostano che amerete perché fontina e pera si sposano perfettamente avvolte dalla mocetta, salume tipico valdostano, il tutto arricchito da qualche goccia di buon miele d'acacia. Vi invito a provare questi involtini che sono certa andranno a ruba tra i vostri ospiti. Vi posso soltanto dire che rientrano nella lista dei menù che preparerò il giorno di Pasqua, anche perché mi sono stati gentilmente richiesti!.. Ma passiamo alla facile e veloce ricetta tipica della cucina valdostana a me tanto cara. Una proposta insolita e fresca, l'ideale per i prossimi giorni di festa, oppure per l'estate ormai prossima. Il tempo vola e queste magnifiche giornate mi fanno percepire l'avvicinarsi delle vacanze e del mio trasferimento ai monti tanto amati. Vi ricordo che la mocetta è un salume tipico della Valle d'Aosta, ricavato dalla coscia di mucca, oppure: di pecora, di capra, di cervo, di camoscio, che sostituisco quella di stambecco usata in un tempo ormai molto lontano. La carne viene salata e conciata con gli aromi e poi viene fatta stagionare a lungo. 
La fontina invece, vi ricordo che è tra i formaggi più conosciuti della Valle e si prepara con il latte crudo e intero delle mucche, lavorato ancora secondo tecniche antiche. Un antico proverbio valdostano recita: "Formaggio, pera e pane, cibo del contadino.".. Provate quest'antipasto e non resterete affatto delusi dalla tradizione valdostana. 

Involtini di mocetta, pere e fontina:

160 gr di mocetta (se le fettine sono molto piccole usatene 2 insieme a involtino)
una pera
200 gr di fontina valdostana in una fetta intera, oppure 10 fette tagliate sottili con l'affettatrice ed ogni fetta tagliata poi a metà
miele d'acacia

pane alle noci per accompagnare se volete 

Involtini con mocetta pera fontina e miele
Involtini di mocetta, pere, fontina e miele. Antipasto tipico valdostano 
  1. Sbucciate la pera, tagliatela a fette riducetele a bastoncini. 
  2. Adagiate sulla fetta di mocetta ( 2 un poco sovrapposte se piccole) 2 bastoncini di pera e 2 bastoncini di fontina. Oppure se volete potete farvi tagliare la fontina con l'affettatrice piuttosto sottile e poi tagliare a metà ogni fetta e sistemare l'involtino così: prima la fetta di mocetta, poi la mezza fetta di fontina e infine 2/3 bastoncini di pera. 
  3. Arrotolate gli involtini e sistemateli in un piatto da portata, e completate con qualche goccia di miele d'acacia sugli involtini. Servite con pane di noci leggermente tostato.  
  • Un antipasto sfizioso e tipicamente valdostano che potete accompagnare con un Pinot Gris della Valle d'Aosta. Se non avete a disposizione mocetta e fontina, sostituite la mocetta con la bresaola e la fontina con un formaggio stagionato gustoso. 
involtini di mocetta, pere e fontina
"Formaggio, pera e pane, cibo del contadino" Proverbio valdostano 
Vi aspetto domani con una nuova ricetta,
vi auguro una splendida giornata,
e spero che il mio appuntamento settimanale con la cucina valdostana sia di vostro gradimento.
A presto
Cinzia 

Commenti

  1. MKi piacciono i piatti di altre regioni, la fontina magari non la Valdostana si trova ma la mocetta no un prosciutto crudo si ma regionale San Daniele. Pazienza sarà buono lo stesso. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Mi dai sempre tante belle idee, grazie!

    RispondiElimina
  3. Ammazza come son stuzzicanti!!!! bell'idea di antipasto.. smack

    RispondiElimina
  4. che antipasto stuzzicante!!Bella idea ciao Sabrina

    RispondiElimina
  5. Non si rimane delusi di certo. Me la ricordo la mocetta, veramente una delizia. Qui non se ne trova l'ombra e anche la fontina che vendono come valdostana, cambia sapore. Dovrei farmi di nuovo un giro tra quelle belle montagne... Bacione a presto

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questo salume. Curiosa di assaggiare. Gli involtini sono una bella idea, sempre molto apprezzata.

    RispondiElimina
  7. Un'idea sfiziosissima e sana!!! Perfetta per Pasqua ma anche dopo...come antipasto più leggera, bravissima!!! PS poi, adoro la cucina di montagna ;)

    RispondiElimina
  8. che bontà....e che buona la mocetta peccato che non è facile trovarla!!

    RispondiElimina
  9. Ecco la ricetta che mi ero persa... quella mocetta deve essere mia!
    sicuramente buonissimo... gusto ricco e pieno! complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.