Passa ai contenuti principali

Insalata di finocchi e bresaola

insalata di finocchi e bresaola
Insalata di finocchi e bresaola

Ed eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light and tasty, che vi propone piatti leggeri ma con gusto. L'ingrediente che accomuna le nostre ricette oggi è il FINOCCHIO, una verdura di stagione, rinfrescante che ho pensato di proporvi servito in insalata: finocchio crudo e bresaola a dadini, il tutto condito con un poco di succo di limone, un goccio d'olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe se vi piace. Una ricetta suggerita, dalla mia giovanissima cuginetta, Greta, che adora i finocchi preparati così. Devo ammettere che l' insalata così è insolita e gustosa e non dimentica la leggerezza dedicata a questa rubrica. Vi ricordo sempre, che l'intento della nostra rubrica è semplicemente quello di proporvi piatti leggeri ma gustosi, non ci vogliamo sostituire al nutrizionista o al dietologo ma siamo foodblogger che adorano cucinare e anche mangiare... Quindi un pò di leggerezza ogni tanto non guasta affatto. Ma come dico spesso, bando alle ciance e passiamo alle facile ricetta per quest'insalata di finocchi e bresaola, che potete preparare con un fondo di bresaola, oppure con una fetta tagliata un poco spessa. Se chiedete al vostro negoziante di fiducia, spesso restano i fondi dei salumi, e quello di bresaola, è l'ideale per un'insalata o un risotto, che da me trovate qui. (La ricetta del risotto però non è light! Risotto con bresaola e maccagno

Insalata di finocchi e bresaola:
per 2 persone

un finocchio medie dimensioni 
2 fette di bresaola tagliate un poco spesse, oppure un fondo di bresaola non troppo grande
il succo di mezzo limone
un pizzico di sale
una spolverata di pepe
un cucchiaio di olivo evo 

finocchi e bresaola insieme
Cinzia ai fornelli 
  1. Per prima cosa, pulite e lavate il finocchio. Poi tagliatelo a listarelle sottili, ma possibilmente non tagliatelo dall'alto verso il basso, ma di traverso, in questo modo il finocchio resterà più digeribile. (Prezioso consiglio della zia! Provate, non resterete delusi) 
  2. Mettete il finocchio tagliato a listarelle in un piatto, poi aggiungete la bresaola tagliata a dadini piccoli. 
  3. Aggiungete il succo del limone, un pizzico di sale, il cucchiaio d'olio e mescolate bene il tutto. 
  4. Completate con una spolverata di pepe se vi piace, poi servite. 

insalata finocchi e bresaola

Vi invito a passare dalle mie compagne della rubrica Light and tasty,
e vi aspetto domani con una nuova ricetta.
Un abbraccio,

Commenti

  1. ma sai che è veramente invitante? Mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  2. Hai fatto una bellissima foto Cinzia, e l'insalata deve essere gustosissima! Bacione a presto

    RispondiElimina
  3. Che bello.. iniziano i piatti freschi e light!!!! mi piace molto finocchi e bresaola.. baciotti e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  4. Foto bellissima, Cinzia! Un super piatto leggero e perfetto!!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. ottimo piatto e la foto è fantastica.....lo so che copio il commento di Yrma,ma non se ne può fare a meno!!!
    è verissimo!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Che bontà questa insalata!! ;) adoro la bresaola!!! :)
    Baci e buon inizio settimana!
    Angela

    RispondiElimina
  7. Mamma che bella insalata, mi piace davvero tanto!!!!
    Sempre ottime idee qui da te!!!
    Un mega bacio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Mi piace tanto , secondo me sazia molto e con poche calorie gnammi inserita nella lista da provare subito...grazie stella

    RispondiElimina
  9. bonaaaaaaaaaaaaaaa!!! e che foto stupenda!!!
    appan ti prendi la reflex ti chiamano davvero per qualche rivista di cucina credimi!!!
    ottima ricetta e l'abbinamento mi piace tantissimo, non mi resta che provarlo!!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. La dritta sul taglio del finocchio,è da mettere subito in pratica!Deliziosa questa insalata e poi che a me piace tanto la bresaola,mi sembra un ottimo modo per gustarla!Grazie Cinzia dei bei consigli!Un bacione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.