Passa ai contenuti principali

Biscotti per il tè

biscottini per il tè
biscottini per il tè, Cinzia ai fornelli 
Visto il tempo uggioso (almeno qui da me!) cosa c'è di meglio che mettersi a far biscotti?.. I biscotti fatti in casa sono un classico per la prima colazione o per il tè. Questi in foto, sono decorati con stampi che comprai tempo fa in Francia, mentre le forme irregolari, non sono volute ma mi ha aiutato il mio piccolo chef, e così sono usciti biscotti molto irregolari.. ma si sa, questo è il bello di averle i bimbi che ci aiutano, perché usano formine di ogni genere, almeno il mio pargolo. Ha usato anche quella con il viso di Topolino ma nella foto mancano perché sono i primi che si è mangiato!.. Al contrario di molti bimbi, il mio piccolo chef, non è goloso per nulla di cioccolato, e di cose dolci in generale... Ma adora i biscotti fatti in casa, è proprio un buongustaio il mio amore.
 Ma non voglio perdermi in chiacchiere e vi lascio la semplice ricetta, tratta dal libro: Csaba Bon Marché di Csaba Dalla Zorza, che prevedeva anche l'uso del thè matcha che però non avevo. L'impasto  andava diviso in 2 parti, di cui una con scorza di limone e l'altra con un cucchiaino scarso di thé matcha. Io non ho diviso l'impasto e ho messo più scorza di limone. 

Biscotti per il tè:
per 40 pezzi circa

440 gr di farina 00
150 gr di zucchero
un uovo intero
un tuorlo
250 gr di burro morbido a cubetti piccoli
la scorza di un limone grattugiata (io bio, home made)

zucchero a velo per servire 

biscotti da tè
 Bicotti parigini per il tè, Cinzia ai fornelli 

  1. Potete fare l'impasto a mano, mettendo prima in un ampia ciotola la farina e lo zucchero, mescolarli insieme e poi aggiungere l'uovo, il tuorlo e il burro tagliato a pezzetti. Usando i polpastrelli, come spiega l'autrice, impastate insieme gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto simile a grosse briciole di pane. Ottenendo l'impasto in 3/4 minuti. Oppure, se scegliete la via breve, come me, mettete tutti gli ingredienti nel robot da cucina, io nel Bimby, e impastate il tutto per 2/3 minuti a Velocità Spiga. Se non avete il Bimby, potete usare altra planetaria o robot da cucina. 
  2. A questo punto estraete l'impasto dal boccole o dalla ciotola, lavoratelo leggermente, in modo da formare una palla, che avvolgerete in un pezzo di carta da forno, e lascerete in frigorifero per circa un'ora. Se la volete conservare più a lungo, avvolgetela invece nella pellicola e quando la userete lasciatela però riposare un pò a temperatura ambiente. 
  3. Portate il forno alla temperatura di 180°, e nel frattempo stendete la pasta per i biscotti. Per facilitare, tirate la frolla tra 2 fogli di carta forno, aiutandovi con il matterello. Lo spessore della frolla dovrebbe essere all'incirca di 5/7 millimetri. 
  4. A questo punto, timbrate la frolla e poi ritagliate i biscotti, usando un taglia biscotti, oppure con un coltello affilato. Come vedete i miei sono molto irregolari, ma ripeto, il mio piccolo chef ha avuto la meglio con le formine. Ma il bello di fare i biscotti in casa, è senza dubbio, proprio la collaborazione. 
  5. Infornate per 12/15 minuti, dipende tutto dallo spessore naturalmente, ma appena sono leggermente dorati, sono cotti. Sfornate e lasciateli raffreddare, poi prima di servire spolverate con zucchero a velo. 
  • Questi biscotti per il tè, si conservano per parecchi giorni in una scatola di latta chiusa. Ma sono talmente buoni che non avrete il problema della conservazione se succede come a casa mia!. 

Il tempo non è granché, ma vi auguro uno splendido weekend,
e vi invito a far biscotti home made, perché non c'è niente di più bello che ritrovarsi in cucina a pasticciare, chiacchierare, borbottare anche... Tutto fa parte dell'essere insieme. 
Un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Ma che importa se non son regolarissimi..immagino come il tuo bimbo si sia divertito a farli con la sua mamma!! baci e buon w.e. ;-)

    RispondiElimina
  2. hai ragione con questo tempo viene voglia di prendere un bel tè con tanti biscotti, se ne passi qualcuno,li vedo belli e buoni giusti per il tè che sto preparando, un bacione e felice serata

    RispondiElimina
  3. Non c'è cosa migliore che un bel biscottino x coccolarsi in un pomeriggio uggioso..posso unirmi???

    RispondiElimina
  4. io amo molto fare i biscotti.. mi rilassa e poi...adoro mangiarli! mi segno subito questa ricetta!
    un bacione
    Clelia

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia, anche qui piove e fa freddo, proprio in questo we doveva rompersi la tubatura, domenica scorsa avremmo patito meno! Buoni i biscottini e quelli fatti da Luca sono tenerissimi, bacione buona domenica anche a te :)

    RispondiElimina
  6. ma sono bellissimi, soprattutto quelli irregolari ;)))
    chissà che profumo...
    buona domenica anche a te e speriamo che smetta di piovere, uffa!

    RispondiElimina
  7. Buoni i biscottini fatti a mano e Luca e' un bravo pasticcere...anche qui piove proprio il tempo adatto per the e biscotti buona domenica

    RispondiElimina
  8. ma che buoni...sono sicura dagli ingredienti che non possono non piacere e poi se c'è la mano dello chef Luca....
    un bacio!

    RispondiElimina
  9. con dei biscotti cosi belli e buoni ci vuole un gran bel tè

    RispondiElimina
  10. Semplici e buonissimi!!!! Sono un must!! Poi con questo tempo...sono la ricetta ideale!!! Bacioni

    RispondiElimina
  11. Che brava il tuo piccolo chef!!!e poi di sicuro sono ottimi questi biscottini da provare!!bacioni!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.