Passa ai contenuti principali

Stuzzichini light

stuzzichini light2

Ed eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light and tasty!.. Il tema che accomuna le nostre ricette quest'oggi, saranno gli amuse bouche, ovvero dei deliziosi bocconcini da gustare nel giorno dell'amore per eccellenza!.. Avrei voluto proporvi un menù completo, per un San Valentino in leggerezza, ma devo ammettere che ero parecchio a corto di idee... 
Questi piccoli bocconcini che vi propongo, sono semplicissimi e veloci da preparare, sono leggeri ma anche gustosi. Come scrive Isabel Allende nel libro Afrodita, nel cibo il linguaggio è afrodisiaco. Commentare i piatti, i sapori e i profumi è un esercizio dei sensi, per il quale disponiamo di un ricco vocabolario, pieno di metafore, umorismo e giochi di parole.. 
Buona lettura a tutti voi che seguite la nostra rubrica ed eccovi la mia semplice ricetta per l'amuse bouche. 

Stuzzichini light per amuse bouche:
2/3 fette di pan cassetta integrale
100 gr di crescenza (io Accadì, senza lattosio)
un pizzico di Agar agar
una spolverata di pepe nero
4/5 fette di bresaola
un goccio di latte


stuzzichini 2

  1. Prendete il pan cassetta integrale (quello confezionato va benissimo) e con una formina ritagliate i cuori o un altro stampo a piacere. I miei cuori sono molto piccoli. 
  2. In una ciotolina mescolate la crescenza con il pepe.
  3. Poi fate scaldare un goccio di latte, e quando è caldo aggiungete un pizzico di agar agar.
  4. Aggiungete il latte con agar-agar alla crescenza e amalgamate il tutto.
  5. Fate tostare leggermente i cuori in forno caldo a 160° per qualche minuto. Poi lasciateli raffreddare. 
  6. A questo punto, aiutandovi con un cucchiaino, spalmate un pò di crema di crescenza sui cuoricini e completate con la bresaola arrotolata, così che sembri una piccola rosa.


  • Se come me, usate formine molto piccole, ogni fetta di bresaola, l'ho divisa in 4 strisce che poi ho arrotolato. Ho usato l'agar agar perché avevo la crescenza era molto morbida, ma volendo potete non usarlo e di conseguenza, non usare nemmeno il latte, ma amalgamare semplicemente la crescenza con il pepe. 

stuzzichini 4

Vi auguro una buona giornata e 
vi invito a passare dalle mie compagne d'avventura del Light and tasty.
Golosi bocconcini vi aspettano!
Un abbraccio,
Cinzia 


Commenti

  1. si può dire un boccone tira l'altro! una vera delizia e di accostamento di sapori!

    RispondiElimina
  2. Che buoni Cinzia! Veloci e appetitosi! Ma a cosa serve l'Agar Agar nella crescenza? Non l'ho mai usato in realtà, sono un po' ignorante...

    RispondiElimina
  3. Che carinissima idea sfiziosa..e anche romantica.. baciotti e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  4. Un'idea sfiziosa, facile e perfetta per san Valentino!!! Bravissima!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. ma che belle roselline... tutte rosse come quelle che si regalano in quest'occasione!
    bravissima!

    RispondiElimina
  6. sono fantastici!
    mi levi una curiosità? perchè metti l'agar agar?
    mmm che fameeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi Simo, ho messo l agar agar, perché la crescenza senza lattosio era molto morbida e viste le dimensioni ridotte dei cuoricini temevo non reggesse il peso della fettina di bresaola, invece, con l agar agar, la crescenza è diventata più dura.

      Elimina
    2. ho capito, grazie ma ancora non l'ho mai usato e non ho ben chiaro quando ...serve!
      sei stata chiarissima!

      Elimina
  7. Ma sai che ti dico Cinzia: queste delizie sono fantastiche anche per qualsiasi cenetta speciale!
    Un saluto Susanna

    RispondiElimina
  8. Che bell'idea Cinzia, complimenti, mi piacciono molto questo tipo di stuzzichini e se sono anche light anche meglio ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  9. Ciao Cinzia, ieri è stata una bellissima giornata, ma oggi siamo di nuovo all'acqua e bella forte! Mi consolerò con questo bocconcino bello e buono, proprio un divertimento. Ti abbraccio forte, a presto, baci :)

    RispondiElimina
  10. Complimenti per la bella idea Cinzia, sono sfiziosissimi!!!
    Un bacione e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  11. oltre che essere light, non c'è perdita di gusto e si presentano molto bene

    RispondiElimina
  12. Woow Cinzia tesoro per essere una "a corto d'idee" hai avuto una genialata!!
    ottima ricetta e facilissima da fare come piace a me!
    complimentiii

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.