Passa ai contenuti principali

Strudel di mele e panettone

strudel di mele con panettone

Ed eccoci arrivati al fine settimana!. Qui è tornato il sole e sembra tutto un altro mondo! Abbiamo bisogno di sole e di cielo azzurro, per tutti quei luoghi colpiti dalla pioggia battente che ha distrutto argini e fatto straripare fiumi e canali. Speriamo che il sole non ci lasci tanto presto e vista la giornata di festa, questa mattina vi propongo un ottimo strudel con mela e panettone. Il famigerato panettone, tipo Milano, l'avevo acquistato in Francia, perché devo ammetterlo, era in un'adorabile scatola di metallo anni '70 e non ho saputo resistervi... Ormai le feste sono passate da un pò ma il mio panettone era ancora nella sua bella scatola e così.. Grazie ad Elena, del blog Zibaldone Culinario, ho preparato quest'ottimo strudel che è semplicissimo, veloce ed ha avuto molto successo. 
Ieri sera eravamo invitati ad una dimostrazione e ho portato questo strudel con mela e panettone che è andato a ruba, nella sua semplicità è davvero molto buono, pratico e diverso dal solito. La ricetta originale la trovate qui, nel blog di Elena.
 Io ancora una volta sono andata a memoria, sfruttando ciò che la mia dispensa aveva. Ma eccovi, di seguito, i semplici ingredienti. 

Ingredienti:

un rotolo di pasta sfoglia fresca già pronta
2 fette di panettone (io tipo Milano)
una mela delizia e ranetta
un cucchiaio di confettura all'albicocca
una spruzzata di Cointreau liquore

per finire:
un poco di latte per spennellare
2 cucchiaino di zucchero di canna 

strudel con panettone e mele
Studel di mele e panettone
  1. Srotolate la pasta sfoglia, spalmate il cucchiaio di confettura su tutta la superficie, ma tenendovi a 2 cm circa dai bordi. 
  2. Spezzettate il panettone e adagiatelo sulla confettura. Pelate la mela e tagliatela a tocchetti e distribuitela sul panettone sbriciolato.
  3. A questo punto spruzzate il tutto con un poco di Cointreau.
  4. Chiudete la sfoglia, facendo attenzione di chiudere i lati. Spennellate in superficie con il latte e spolverate con lo zucchero di canna.  Incidete la sfoglia con tagli verticali e poi infornate in forno già caldo a 180°. Fate cuocere fino a che non sia ben dorato.
  5. Sfornate, lasciate raffreddare, poi tagliate lo strudel a fette e servite.
  • Ho tagliato lo strudel in piccoli quadrati monoporzione per agevolare i commensali. 

strudel di mele2

Vi auguro una buona domenica,
e vi aspetto domani con la rubrica Light and tasty!
Un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Troppo goloso questo strudel..ho l'acquolina :-P
    Buona domenica <3
    la zia consu

    RispondiElimina
  2. bella ricetta riciclosa, io adoro le mele nei dolci, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia!
    Sappi che non ricevo più aggiornamenti riguardo il tuo blog e non so qual'è il motivo!!
    Buono lo strudel, solo che a casa mia non avanza mai né il panettone, né il pandoro :).

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.