Passa ai contenuti principali

Cheesecake al pistacchio

cheesecake pistacchio2

Eccomi oggi con una cheesecake al pistacchio davvero golosa!.. La ricette è liberamente tratta dal libro Cheesecake di Mauro Padula e Carolina Turconi. Adoro il pistacchio, e qualche tempo fa, una mia cara amica, è andata in viaggio in Sicilia per l'anniversario di nozze e al ritorno, mi ha portato un grande sacchetto di pistacchi tritati e una vaschetta di pasta di pistacchio, che aggiunto ai dolci è una vera squisitezza!!.. Non poteva farmi regalo più gradito! I pistacchi di Bronte sono fantastici!.. 
 Era da un pò di tempo che volevo preparare questa cheesecake, e il risultato è stato ottimo!!... Inutile dire che è finita in un battibaleno!!.. Un dolce che accontenta grandi e piccini e che può essere preparato per merenda, oppure è ottimo come dessert di fine pasto. Ma bando alle ciance, come dico sempre ed eccovi la semplice ricetta per la cheesecake al pistacchio (di Bronte nel mio caso!)

cheesecake pistacchio4

Cheesecake al pistacchio:

per la base:
200 gr di biscotti integrali (tipo Digestive)
50 gr di pistacchi sgusciati 
80 gr di burro

per la crema:
300 gr di formaggio cremoso (io robiola)
250 gr di ricotta
80 gr di zucchero
70 gr di pasta di pistacchio al 100%
un uovo intero
un tuorlo
35 gr di amido di mais

per decorare:
cioccolato fondente
o panna montata

  1. Tritate finemente i biscotti e i pistacchi, poi unite il burro fuso e amalgamate il tutto.
  2. Distribuite sul fondo di una tortiera, possibilmente a cerchio apribile di 20 cm di diametro, foderata con carta forno. 
  3. Mettete il preparato in frigorifero per 15/20 minuti.
  4. In una ciotola mescolate il formaggio, io robiola, con la ricotta fino ad ottenere un composto spumoso e poi unite lo zucchero poco alla volta.
  5. Aggiungete l'uovo e il tuorlo, aiutandovi con un frullino elettrico, così da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Poi unite l'amido setacciato e infine la pasta di pistacchio.
  6. A questo punto versate la crema sopra alla base di biscotti, livellando bene.
  7. Poi fate cuocere in forno già caldo a 160° per un'ora circa, a bagnomaria. Per fare quest'operazione, riempite con un poca d'acqua la placca che solitamente abbiamo nel forno, e poggiate la tortiera foderata all'esterno con carta alluminio, in modo che non filtri dell'acqua. 
  8. Sfornate la cheesecake quando ancora è morbida nel centro e poi fatela raffreddare a temperatura ambiente e poi mettetela in frigorifero per almeno 8 ore.
  9. Servite la cheesecake al pistacchio con del cioccolato fondente sciolto, oppure con fiocchetti di panna montata, o con entrambi. 


cheesecake con pistacchio

Vi auguro una splendida giornata,
qui splende il sole finalmente!!!
Un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Da commozione, davvero! Il sapore dei pistacchi (per giunta siciliani) in una cheesecake deve essere da urlo!

    RispondiElimina
  2. ma deve essere proprio buona!!!!!! mai vista una cheesecake al pistacchio.. slurpete!!!! smack

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Cinzia!Hai ragione la pasta di pistacchio è qualcosa di eccezionale,che sa regalare un tocco unico alle ricette e questa cara è davvero sublime!Non mi meraviglio mica che sia finita in un attimo,da me sarebbe durata pure meno!Un abbraccio cara ed un evviva ai pistacchi siciliani!

    RispondiElimina
  4. Aspettavo questa ricetta....io amo il pistacchio e la cheesecake è perfetta in estate ma anche adesso!! Un bacio!!

    RispondiElimina
  5. Mi sembra davvero Buona!!
    Passa una splendida giornata amica mia!!
    <3<3<3 Vally

    RispondiElimina
  6. un cheese cake golosissimo e venuto benissimo

    RispondiElimina
  7. Spettacolare con il pistacchio!!!
    Mitica Cinzia!!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  8. amo le cheesecake... mai provata al pistacchio devo dire...ora mi hai messo una curiosità.....
    baci
    Clelia

    RispondiElimina
  9. Ehm ehm...ma che crudeltà questo post Cinzia!!!! :) Come non cedere a tanta bontà? Ed immagino il profumo di quei pistacchi speciali...
    Buon fine settimana
    Susanna

    RispondiElimina
  10. Qui piove di nuovo :( Ma questa tortina mi tira su... bacio buon we

    RispondiElimina
  11. che delizia questa torta...ma sigh qua non trovo la pasta di pistacchio!!confermo quanto siano buoni quelli di bronte...in viaggio di nozze sono stata in sicilia e che dolci!!!buon fine settimana....senza pioggia speriamo!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.