Passa ai contenuti principali

Biscotti alla cannella

Ogni volta che si avvicina Natale, iniziano i preparativi e in effetti sembra sempre di non avere abbastanza tempo per fare tutto. Il lavoro non manca, poi bisogna addobbare casa, pensare ai regali e organizzare pranzi e cene a tema natalizio. Trovare le idee giuste è sempre difficile, o meglio, è il pensare sempre troppo che forse rende difficile il percorso.. Ma in ogni caso, sapete che amo dicembre e mi piace sperimentare ricette vecchie e nuove. Naturalmente con un bambino in casa, non posso non fare i biscotti per Natale!!.. 
Che poi, messi in scatole di latta a tema, oppure in vasetti arricchiti con un semplice nastro di rafia o passamaneria, diventano un delizioso pensiero per le feste. A volte anche solo un piccolo presente, senza esagerare ma che viene comunque apprezzato da chi lo riceve. 
Vi propongo così, la ricetta semplicissima, tratta dal libro di Csaba dalla Zorza, Merry Christmas. 
 Potete fare i biscotti seguendo la ricetta originale, oppure anche omettendo cannella e zenzero se non li gradite. In ogni caso, i biscotti, sia con spezie che senza, solo deliziosi. Approvati dai miei commensali, piccoli e grandi!. 



  1. Lavorate lo zucchero di canna insieme a quello bianco, con un frullino elettrico, oppure se fate come me, vi servite del Bimby o della planetaria, mettendo tutti gli ingredienti nel boccale e impastando per 2-3 minuti. Ma se seguite i passaggi manualmente, senza robot, aggiungete allo zucchero, il burro morbido, la cannella, lo zenzero e il sale e mescolate bene il tutto. 
  2. Sbattete leggermente l'uovo e poi unitelo a filo mentre frullate, con mix in movimento. Unite poi anche il latte e infine aggiungete farina e lievito. 
  3. Quando l'impasto sarà ben amalgamato, toglietelo dalla ciotola o planetaria se l'usate e formando la classica palla, avvolgetela in pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per una trentina di minuti. 
  4. Ricordo che l'impasto così ottenuto si può conservare in frigo per 3 giorni!
  5. Trascorsi 30 minuti, accendete il forno e portatelo alla temperatura di 160°-170° , rivestite almeno 2 teglie con carta forno e preparate i biscotti.
  6. Stendete l'impasto su di un piano leggermente infarinato, usando un matterello. 
  7. Procedete con le formine che preferite. 
  8. Passate i biscotti, nella parte che resta in superficie, nello zucchero di canna, solo da un lato appunto e poi adagiate i biscotti in teglia. 
  9. Infornate per 15 - 20 minuti, non devono essere molto coloriti.
  10. Sfornate e lasciateli raffreddare e poi servite. Si conservano per diversi giorni e sono molto morbidi. 


Lo so che i miei biscotti non sono bellissimi, ma io e il mio piccolo abbiamo lavorato insieme, quindi non ho badato alla perfezione della forma ma alla preziosa collaborazione del mio piccolo grande chef. 
Buon sabato,
un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Difatti se li ricevessi per regalo... li gradirei tanto!!! Devono essere deliziosi.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia, bellissimi e sfiziosi questi biscotti.Purtroppo in questo periodo il tempo vola ......
    A presto e buona domenica

    RispondiElimina
  3. Deliziosi Cinzia e ancora di più perchè hai avuto l'aiuto del tuo piccolino...un bacione Faby

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Cinzia, spesso questi piccoli doni golosi sono i più graditi :-D
    immagino il profumo di questi biscotti e la felicità di chi li riceverà ^_*
    Un bacio tesoro e felice domenica <3
    la zia consu

    RispondiElimina
  5. Che profumino questi biscottini natalizi!!!ok per la cannella ma lo zenzero non lo gradiscono i miei "assaggiatori"...poi una bella idea regalo semplice ma con il cuore come tutte le cose fatte a mano!!!Buona domenica!!

    RispondiElimina
  6. Ma sono meravigliosi Cinzia, credo che non ci sia niente di più bello che cucinare con i propri piccoli. Io sono già contentissima quando cucino con i miei cuginetti. Buona domenica, bella, a presto

    RispondiElimina
  7. granbei biscotti mi piace anche come hai fatto la nota degli ingredienti

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.