Passa ai contenuti principali

Fettuccine integrali con ragù di porcini e pomodori secchi

Eccoci arrivati ad un nuovo inizio settimana... Un giorno speciale, perché oggi, grazie ad Eva del blog In cucina da Eva, si apre una nuova rubrica, che vi proporrà ricette leggere ma con gusto!. Non perdetevi i nostri appuntamenti, tutti i lunedì dalle ore 9.00. 
Ringrazio ancora Eva, per aver pensato a me e le ragazze che fanno parte di questo gruppo: Yrma del blog A fiamma dolce, Tania del blog Cucina che ti passa, Elena del blog Zibaldone culinario
Si parte dunque per una nuova avventura, ed oggi il tema che accomuna le nostre cinque ricette sono i FUNGHI!!.. 
Ecco la mia semplice ricetta.. 


Ingredienti per 4 persone:
317 calorie a porzione 

250 gr di fettuccine fresche integrali 
300 gr di funghi freschi o surgelati (nel mio caso surgelati)
uno scalogno
2 pomodori secchi a pezzetti
100 ml di panna senza lattosio (io Accadì Granarolo)
sale e pepe


  1. In una padella con fondo antiaderente in pietra o ceramica, mettete lo scalogno tagliato finissimo e i funghi (surgelati, nel mio caso). (Se usate quelli freschi dovete aggiungere mezzo bicchiere d'acqua.)
  2. A fiamma dolce, portate a cottura i funghi, salandoli un poco.
  3. Nel frattempo portate a bollore l'acqua salata per la pasta.
  4. Aggiungete le fettuccine e portatele in cottura.
  5. Quando i funghi saranno praticamente cotti, aggiungete i 2 pomodori secchi a pezzetti piccoli. 
  6. A questo punto, scolate le fettuccine e aggiungetele alle verdure, mescolando bene.
  7. In ultimo aggiungete la panna, mescolate il tutto.
  8. Spegnete e servite in monoporzione, se gradite con una spolverata di pepe in grani grattugiato. 
  • Volutamente ho scelto di non usare olio per la cottura, perché volevo che la panna fosse l'unico ingrediente dominante in questo piatto leggero e sano. 100 ml di panna senza lattosio sono consigliati solitamente per 2 porzioni, ma in questo caso le porzioni sono appunto 4, con un apporto minimo di calorie alle singole porzioni. 



Vi invito a passare dalle mie compagne d'avventura,
per scoprire altre ricette gustose e leggere!..

Yrma - A fiamma dolce: http://afiammadolce.blogspot.it/2013/11/pizza-suppeovvero-zuppa-di-pizza.html
 Pizza Suppe ovvero..zuppa di pizza capricciosa!
Tania - Cucina che ti passa: http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/crema-di-funghi-light
 Crema di funghi light
Eva - In cucina da Eva: http://blog.giallozafferano.it/incucinadaeva/funghi-mazza-di-tamburo-cotti-al-testo
   Funghi mazza di tamburo cotti al testo 
Elena - Zibaldone culinario: http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2013/11/insalata-di-champignon.html 
 Insalata di champignons 



Spero che questo nuovo appuntamento settimanale sia di vostro gradimento,
e vi rinnovo l'appuntamento con "LIGHT AND TASTY"
lunedì prossimo dalle ore 9.00
A presto,
un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Grazie mille a te, Cinzia per avermi invitata e....una ricetta che ti fa partire alla grande!!!!! GOLOSISSIMA!!! e assolutamente light senza condimenti! Da provare! Un bacione grande

    RispondiElimina
  2. Ma che simpatica questa cosa Cinzia!
    Vado a sbirciare sugli altri blog!

    RispondiElimina
  3. Aia che fame che mi fai venire a prima mattina, ottimo piatto e simpatica iniziativa.
    A Presto Cinzia

    RispondiElimina
  4. Aaaaaaaaaahhhhhhhhh fame!!!!
    Cinzia no vabbè ma così prendi per la gola un pò tutti! Altro che dieta, qui sacrifici del gusto non ce ne stanno e tutto è anche light!
    Va bene mi hai conquistata!
    Bravissimissima tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  5. Complimenti davvero!!! una sorpresona questa rubrica! molto interessante l'argomento, la cucina light interessa a tutti...ultimamente!

    RispondiElimina
  6. Oh si.. mi piace questa nuova rubrica!!!!! e laricetta di oggi l'adoro.. amo le tagliatelle con i funghi.. e mi ci piace l'aggiunta deipomodori secchi.. mai pensato.. vado a vedere lealtre va.. baci e buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
  7. molto buone! le proverò con lo yogurt greco e ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  8. buonissima... e poi togli tutti i grassi e aggiungi solo la panna...le rendi golose e pure con poche calorie..mi sembra un'idea da non sottovalutare!! Brava Cinzia!

    RispondiElimina
  9. Che deliziaaa!!! Il ragù di porcini!!Le tagliatelle integrali!!*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena visto i tuoi splendidi biscotti, partecipa al nostro contest :-) mi farebbe molto piacere :-)

      Elimina
  10. ma che bell'aspetto questa pasta, e deve essere anche molto saporita, complimenti per la nuova rubrica, un bacione

    RispondiElimina
  11. Ciao Cinzia, molto golose le tue tagliatelle light! Bella l'idea della rubrica, mi piacerebbe entrare anch'io. Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. ottimo direi! sai che non sapevo esistesse la panna senza lattosio? io sto usando quella vegetale!!
    Clelia

    RispondiElimina
  13. avete pensato a una ricetta migliore dell'altra, bravissime!!

    RispondiElimina
  14. Gnam! Neanche io come Clelia sapevo della panna senza lattosio e mi rivolgevo a quella vegetale! Da provare decisamente... Grazie,non si smette mai di imparare ;)

    RispondiElimina
  15. Ciao Cinzia che carino questo abbinamento! Mai provato, dovrò rimediare, appena mia sorella mi porta i porcini del suocero (a breve!) Ti copio anche la torta qui sotto perchè ho giusto del mascarpone da utilizzare e l'aspetto mi sembra magnifico! Un abbraccio stretto stretto, sperando sempre di incontrarci presto... ^__^ Any

    RispondiElimina
  16. Cinzia,grazie di aver ricambiato. Mi sono iscritta volentieri al tuo blog,certa ci delizierai sempre con ricette sfiziose ;) Tu torna a trovarmi se ti va,ciaooooooooooo :)

    RispondiElimina
  17. che invidia questo bel piatto di fettuccine

    RispondiElimina
  18. Ciao Cinzia, è stato un piacere come sempre! Non vedo l'ora che prendi quella poltrona..... un grandissimo abbraccio, a presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.