Passa ai contenuti principali

Cake con spinaci

Eccomi oggi con un cake salato, adatto a questi giorni di festa. Visto il tempaccio, credo che di pic-nic non se ne parli proprio.. E' anche vero che io non amo molto mangiare all'aria aperta, ma la voglia di primavera si fa sentire.. E questo freddo, la pioggia, il cielo grigio.. insomma mi ha davvero stufato.. Speriamo che le previsioni migliorino presto.

 Ma bando alle ciance ecco la ricetta di questo semplice Cake verde.


150 gr di farina 00 (io Molino Chiavazza)
3 uova
un cucchiaino di lievito per torte salate in polvere
300 gr circa di spinaci
3 cucchiai di olio evo
100 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini 
150 gr di formaggio tagliato a dadini, tipo scamorza


Fate cuocere gli spinaci con una noce di burro e aglio o cipolla come preferite. Potete usare spinaci surgelati o freschi. (Io ho usato quelli freschi)

 Quando saranno cotti, rompete le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e unite poco alla volta la farina con lo lievito, aiutandovi con le fruste elettriche. 

Aggiungete a questo punto, gli spinaci, il prosciutto a dadini e il formaggio tagliato a cubetti. Mescolate amalgamando bene il tutto, poi ungete con un pò d'olio una teglia per plumcake e versatevi il composto.

 Infornate in forno già caldo a 170° per 30 minuti circa. 

Sfornate e lasciate raffreddare, e poi tagliate il cake a fette. 

Vi auguro un buon venerdì,
gli auguri ve li farò domani,
un forte abbraccio,
Cinzia

Commenti

  1. Si anche da me il tempo non promette bene, e' prevista pioggia fino a martedi' ma un pic nic da preparare in casa e' un'idea altrettanto carina e chi se ne frega della pioggia! Ti faccio i migliori auguri per una serena Pasqua baci!

    RispondiElimina
  2. Che bell'idea!
    Grazie mille cara!
    Auguri di buona Pasqua a te e famiglia!

    RispondiElimina
  3. Che gioia questo cake.. deve essere squisito amica mia! Complimenti <3 Non lo dire a me, sono satura di questo tempo che mi deprime non poco.. continua a piovere, fare freddo, essere grigio e cupo. Voglio il turchese del cielo e la dolcezza dei fiori nei campi... TVTTTB auguroni di vero cuore, a te e ai tuoi cari <3 buona Pasqua!! <3

    RispondiElimina
  4. Una torta salata è sempre un'ottima idea! Sia fuori sia dentro casa!
    V

    RispondiElimina
  5. Ma è buonissimo!! Non ne ho mai fatto uno con gli spinaci!!!! Buona Pasqua.. Un baciotto :-)

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono tantissimo i cake salati, ho salvato la ricetta! Buon venerdì!

    RispondiElimina
  7. Adoro i cake salati...quel verde mi intriga..il verde è il mio colore preferito..mi si è aperto lo stomaco !
    Ti abbraccio e ti auguro buona giornata :*

    RispondiElimina
  8. Dai, speriamo bene, chissà il tempo si possa riprendere e lunedì riusciamo a stare all'aperto!
    Delizioso il tuo cake, primaverile!
    Buona Pasqua, Cinzia! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Molto goloso il tuo cake, si mangia con gli occhi come fai a presentare e fotografare così bene? Ti auguro di trascorrere una serena PASQUA..........Un abbraccio Angela......

    RispondiElimina
  10. Anch'io ho le scatole piene di questo tempo..uffa, pioggia pure oggi :-(
    Questo cake è bellissimo, e dev'essere davvero buono buono!
    Ti auguro di tutto cuore una serena Pasqua!!!
    Ciao!! Roberta

    RispondiElimina
  11. Ciao Cinzia, anche qui piove e sembra che non abbia proprio intenzione di smettere e soprattutto fa freddo :( il tuo cake però sa proprio di primavera, me ne offri una fetta? Buona Pasqua e bacioni, un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  12. ma è favoloso! fa venire una fameeeeeeee

    RispondiElimina
  13. Quest'anno pic nic in casa, ma l'importante è la compagnia, no?
    Un abbraccio e un augurio di buona Pasqua

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.