Passa ai contenuti principali

Pasticcio di patate con paprica, prosciutto e formaggio

"Le spezie,
dei medici alleate
e dei cuochi l'orgoglio."
-Re CARLO MAGNO, conquistatore e amante delle spezie-

Un'antica leggenda narra che una giovane contadina ungherese, scappata all'harem di un pascià turco, dove si coltivavano solo peperoni, insegnò ai contadini del suo villaggio come lavorare la paprica. 
Forse per questo, la migliore paprica di coltiva in Ungheria. Ne esistono moltissimi tipi, da quelle dolci a quelle piccanti. Va conservata possibilmente al riparo dalla luce e va consumata piuttosto velocemente, perché il suo colore e il suo aroma restino invariati. Il suo sapore in cottura si sviluppa particolarmente se associato con la cipolla, il lardo e lo strutto. Si usa in genere per dare sapore a minestre, zuppe, salse a base di carne, pesce, formaggi freschi e verdure, come questa mia semplice ricetta. 
Avevo tre grosse patate in frigorifero, mezzo pacchetto di besciamella, qualche fetta di prosciutto cotto, grana grattugiato al quale ho aggiunto un pò di paprica. Hanno gradito questo pasticcio sia grandi che piccini... 



Ingredienti per 4 persone:
3 grosse patate (ho usato patate a pasta gialla)
qualche fetta di prosciutto cotto (ho usato prosciutto cotto Salumificio Franchi di Borgosesia)
150-200 ml di besciamella pronta
un cucchiaio di paprica (ho usato quella dolce)
grana grattugiato
olio di oliva 2 cucchiai
sale 
Pelate le patate, tagliatele a fette sottili. Mettete un goccio d'olio in una teglia o pirofila da forno, e disponete un primo strato di patate senza sovrapporle troppo, mettete un pochino di sale, il prosciutto cotto, un pò di besciamella, grana grattugiato e una spolverata di paprica, proseguite ancora con le patate e procedete come prima, a strati. (A me sono usciti tre strati). Finite con un goccio d'olio ancora, infornate in forno già caldo per una quarantina di minuti a 180°. Sfornate e servite.  



Un piatto semplice e gustoso,
un abbraccio Cinzia

Commenti

  1. Ciao Cinzia :) Questo pasticcio è delizioso, anche io ne ho uno nel blog ma è con patate e salsiccia. Segno la ricetta e proverò la tua versione, gustosa e invitante! :) Complimenti, un abbraccio forte e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò anche io la tua Vale, e grazie d essere passata, un bacione

      Elimina
  2. Amica mia.. quando sono stata in Ungheria vendevano paprika come fosse oro: e io che credevo che vista l'abbondanza di produzione si trovasse a prezzi modici! :) Il tuo pasticcio di patate è un capolavoro.. delicato, corposo e saporito! Sei sempre bravissima, tesò! Un abbraccio forte forte e una notte piena di sogni bellissimi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non sono mai stata in.Ungheria...ma credo sia molto bella, e che dire, da quando amo cucinare dai viaggi mi piace portare a casa le specialità, però non credevo fosse cara, come dici tu, visto che è la madre patria... Fai bei sogni anche tu amica mia, un bacione

      Elimina
    2. Ti stupiresti se ti dicessi che vicino al lago Balaton ho trovato il posto più triste del mondo? Se lasci stare Budapest.. ti prego, non ci andare in Ungheria. Io non vedevo l'ora di tornare! E' steppa, tutta uguale e davvero triste.. almeno dov'ero io! :) Ti abbraccio amica cara, ti voglio bene!

      Elimina
  3. Simpatica questa storia...e questo pasticcio di patate è da rifarsi gli occhi..mi ha messo una certa fametta :)
    Bacio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie d essere passata:-) e deliziosa la tua torta!!! Un bacio

      Elimina
  4. E brava la mia cara Cinzia con poco e niente ti prepara una ricettina da leccarsi i baffi...un bacio tesoro e...felice notte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere che è venuto.buonissimo:-) tesoro solo adesso vado a nanna, cotta... Un bacio

      Elimina
  5. Le migliori ricette sono quelle improvvisate...bravissima :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia, questo si che è un piatto da òeccarsi i baffi e poi è fatto con ingredienti sempli che in casa ci sono sempre!
    Mi piace
    Brava
    francesco

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Cara Cinzia, hai avuto un'ottima idea, ti copio subito...:) Io sono una grande amante delle patate e questo pasticcio mi piace un sacco. Complimenti!
    Baci e buon martedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ribana:-) anche io adoro le patate, un abbraccio e buona serata

      Elimina
  9. mmmmm...posso sostituire il formaggio con mozzarella...però come mi ispira!io le patate le adoro in ogni modo!sono fantastiche!un bacione!

    RispondiElimina
  10. io le patate le mangio anche crude, mi piacciono!! Da provare..ho l'acquolina in bocca!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche crude?!! Wow:-) grazie d essere passata, un bacione

      Elimina
  11. Amo le patate e quindi ti rubo l'idea di questa teglia meravigliosa e golosa!!gnammy!

    RispondiElimina
  12. Sarà che quando vedo patate io rsto così :-P.. pronta con la forchetta!!! poi i pasticci.. una vera bontà.. ci metti ciò che vuoi.. e sons emrpe gustosi.. come il tuo di oggi! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  13. patate besciamella e prosciutto gli ingredienti preferiti da mio figlio stasera lo preparo!!!!brava un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Lorita:-) curiosa di sapere se è piaciuta:-)

      Elimina
  14. Un aspetto fantastico per ingredienti semplici, assolutamente da fare!

    RispondiElimina
  15. Ottima ricetta e un bel mix d'ingredienti.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  16. Questo piatto è relativamente semplice, ma deve essere così buono e saporito.....

    RispondiElimina
  17. fantastico questo pasticcio di patate e poi gli ingredienti che hai scelto lo hanno reso davvero un piatto goloso...un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  18. La paprica dolce e salata a casa mia non mancano mai!
    Questo pasticcio cosi semplice da fare è perfetto per una cena veloce qundo non sai proprio cosa cucinare e con ingredienti a portata di mano si può sfornare qualcosa di delizioso. Un bel bicchiere di vino rosso e la cena e salva, con ottimi risultati. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Any:-) un bacione e buona giornata:-)

      Elimina
  19. Interessante, sembra abbastanza golosa per essere preparata per degli ospiti, vedremo...un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima per ogni occasione:-) ma specialmente quando proprio non sai cosa preparare:-) velocissima:-) un bacio e buona giornata

      Elimina
  20. adoro queste ricettine pasticciate specialmente se sono di patate, il tuo è mooolto invitante, ciao e buona serata

    RispondiElimina
  21. Adoro i piatti svuota frigo come questo, soprattutto se arricchiti con spezie come la paprika....una delle mie preferite!

    RispondiElimina
  22. ottima e rincuorante ricetta, secondo posso usare della paprika affumicata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Massimiliano d essere passato, credo che vada benissimo anche quella affumicata, visto che ha un sapore dolce ed è comunque gustosa, la prossima volta proverò a fare questo pasticcio con la paprika affumicata, così sperimento:-) Grazie ancora e buona serata

      Elimina
  23. Mi viene acqualina in bocca. Complimentoni. Ho sempre in cucina la paprica ungherese autentica, che uso per il Goulasch. L'userò per questo bel piatto!

    RispondiElimina
  24. Mi viene acqualina in bocca. Complimentoni. Ho sempre in cucina la paprica ungherese autentica, che uso per il Goulasch. L'userò per questo bel piatto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.