Passa ai contenuti principali

Zucca al forno

"Cucinala come vuoi, ma sempre zucca rimarrà"
ANTICO PROVERBIO

Eccomi ancora con un piatto prettamente autunnale, veloce e squisito. Quest'ortaggio riscosse popolarità in Europa solo dopo la scoperta dell'America. Quando fu introdotta nell'alimentazione europea, la zucca, era considerata cibo per la bassa plebe e tardò a riscuotere successo in cucina. Fu in tempo di carestia che anche le classi sociali più abbienti apprezzarono quest'ortaggio, dal gusto versatile, adatto per primi, secondi e dolci. 
Ricca di vitamina A e C, betacarotene, fosforo, potassio e calcio, è indicata per grandi e piccini. 



Ingredienti per zucca al forno per 4 persone:
mezza zucca non troppo grande
una cipolla rossa, o due piccole
2 rametti di rosmarino
sale quanto basta
un cucchiaio di olio di oliva

Pelate e svuotate i semi dalla zucca. 

Tagliatela a fette un pochino spesse e adagiatele in una teglia precedentemente foderata con carta forno.

 Salate, tagliate a fette sottili la cipolla, mettete i due rametti di rosmarino, il cucchiaio d'olio e fate cuocere in forno per 30-40 minuti. 

Fino a quando la zucca non sarà morbida. 

Servite. 



Vi auguro una buona giornata,
Cinzia 

Commenti

  1. La zucca al forno, con quello squisito rosmarino, è una delle cose più buone che si possano assaggiare! Dolcissima amica mia, non ti smentisci mai! Sei sempre troppo brava! :) Le fotografie sono proprio invitantissime.. ti abbraccio con immenso bene, augurandoti un pomeriggio di luce. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely... sai che stavo guardando le nostre montagne dal balcone, sono bellissime:-) Lassù il cielo deve essere azzurro e limpido, e l'aria pulita e fresca... Nostalgia canaglia:-).. Buon pomeriggio a te dolcissima:-) un bacio

      Elimina
  2. Ciao Cinzia!!! Allora siamo vicine di casa??? Mi fa piacere! Adesso mi unisco ai tuoi fan così non ti perdo di vista!!! Ci conosceremo meglio, lo so!!! E già vedo che sei bravissima con le foto!!!
    A presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi Morena, da oggi ti seguo anche io:-).. Mi fa piacere conoscerti, il tuo blog è molto bello e le tue ricette sono super:-). Spero anch'io che avremo modo di conoscerci meglio, un abbraccio e grazie:-)

      Elimina
  3. Buonissima la zucca e cucinata in questo modo deve essere da urlo!!!
    Un bacio tesoro e buon pomeriggio Faby

    RispondiElimina
  4. Debbo dare ragione a Faby. Ma veramente, veramente.
    Pierrot

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è buonissima!:-) un abbraccio e buon pomeriggio:-)

      Elimina
  5. Super buona preparata così! Brava Cinzia ;-)!
    Elisa

    RispondiElimina
  6. Vedi che ho fatto bene a passare di qua? mi hanno giusto giusto regalato 3 zucche ma di fare gnocchi e tortellino non avevo voglia..
    brava, hai pubblicato anche la foto del LHN, io ancora non sono riuscita ma da domani dovrei essere di nuovo operativa anche sul fronte 'foto'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti Annalisa:-) Sono contenta di averti ispirato ad un nuovo piatto:-) un abbraccio

      Elimina
  7. Ma quanto dev'essere buona??? Come Ho già detto più volte adoro la zucca e questa tua versione è fantastica!! Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona:-)! un abbraccio forte e buona serata anche a te:-)

      Elimina
  8. che colore spettacolare!
    buonissima la zucca cotta al forno...!
    bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  9. Adoro la zucca al forno e la tua è veramente invitante! :) Bravissima, un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  10. Buona serata anche a te e grazie mille d essere passata Vale:-)

    RispondiElimina
  11. La zucca è sempre buonissima! Cotta in questo modo sarà senz'altro anche golosa!!!
    Bravissima!
    A presto
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  12. La zucca al forno mi piace tantissimo!!!! Così condita è molto gustosa! Baci

    RispondiElimina
  13. un piatto classico che io adoro! brava! baci

    RispondiElimina
  14. In effetti sul proverbio non si può che essere concordi, però anche la cottura fa la differenza e con il rosmarino è perfetta!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Loredana d essere passata Loredana, concordo:-) un abbraccio

      Elimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.