Passa ai contenuti principali

CUCINA VALDOSTANA

cinzia ai fornelli/cucina valdostana
La mia pagina dedicata alla cucina valdostana 

La Valle d'Aosta è un angolo di paradiso, su cui vegliano le Alpi con i loro ghiacciai. In questa regione la natura è sovrana e l'uomo si è sempre adattato ai suoi ritmi, non potendo fare altrimenti.
La cucina tradizionale è sempre stata basata sui prodotti agricoli: fontina, toma, ricotta e altri prodotti caseari, come la mocetta, il lardo, il boudin ed altri salumi tipici. Poi cereali come segale, orzo, mais, frumento di montagna e naturalmente i prodotti dell'orto. La Valle d'Aosta è una regione sviluppata turisticamente e di grande transito, data la sua posizione geografica, e quindi punto d'incontro di diverse culture anche a livello gastronomico. La cucina valdostana è stata influenzata dal vicino Piemonte, dalla Francia in special modo, perché furono tanti i valdostani che dovettero emigrare in Francia per lavoro e quando fecevano ritorno, ovviamente portavano con sé anche le proprie esperienze culinarie. Ma si hanno anche influenze alemanne grazie alle comunità Walser presenti in Valle.
Una cucina rinomata e semplice quella valdostana che non si può fare altro che apprezzare..
La cucina di montagna che scalda il cuore!

ANTIPASTI
Menù tipico valdostano
Castagne sciroppate (castagne cotte con il miele)
Antipasto valdostano
Fonduta Valdostana
Involtini di mocetta con pere e fontina
Tartine valdostane con pane di segale 

PRIMI PIATTI 
Zuppa di pane -Vapellenentse o Valpelleunentze (Zuppa Valpellinese, considerato anche piatto unico, le versioni sono molteplici)
Crema di zucca e fontina
Zuppa alla valdostana (a base di pane di segale, cavoli e fontina)
Tagliatelle con farina di castagne con fontina e noci 
Alpenballau di Gressoney o Palline d'alpeggio (piatto tipico estivo con polenta e toma di Gressoney) 
Ravioli di borragine (con borragine che cresce anche spontanea da primavera e inzio settembre)
Bottoncini con patate viola e fonduta (piatto rivisitato)
Minestra di latte, soupe au lait
Pasta con la trota 

SECONDI PIATTI 
Rotolini di cavolo 
La Carbonata 
La Soca (piatto unico a base di carne di maiale e cavoli)
Cotoletta alla valdostana
Scaloppa di trota alle erbe 

CONTORNI 
Tortine di patate
Torta Pasqualina, in 2 versioni
Frittata Savoiarda 
Frittelle di pane dolci 
Semolini fritti (Frittura dolce)

DOLCI & GOLOSITA'
Mecoulen, Pane di Natale (antenato del classico panettone)
Torta di noci di Courmayeur
D'Wiwellata: crema pasticciera con vin brulé
Torcetti di Saint Vincent
Hockene, frittelle di mele
Blanc Manger 

VINI & BEVANDE 
Ebòlabò, liquore di achillea moscata (liquore conosciuto quanto il Genepy, è un ottimo digestivo dal colore chiaro e dal sapore dolce, se fatto in caso. Quello che si trova in commercio invece è venduto come digestivo d'erbe ed è molto amaro e di colore scuro)
Sciroppo alle viole
Genepy, liquore di artemisia glacialis
Zuccherini digestivi valdostani (zollette di zucchero in alcool 95° con frutti e spezie)
Mandolà caffè valdostano con le mandorle
Liquore al pino cembro o cirmolo 










Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di p...

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.