Passa ai contenuti principali

Cous cous con verdure e ceci

 Gustoso, appetitoso, nutriente, soffice e leggero: un piatto versatile e veloce da preparare, il cous cous con verdure grigliate e ceci 😋


Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone ricette leggere e gustose. Oggi sono protagonisti i primi piatti freddi
La mia proposta è un cous cous con verdure grigliate, ceci e basilico greco. Una ricetta semplice, un piatto unico ideale per tutta la famiglia. 

Emblema dell'arte culinaria marocchina, il cous cous pare abbia origini in nord Africa, dove oltre ad essere popolare, le antiche popolazioni berbere lo preparavano con i cereali a loro disposizione, quali: frumento, miglio o sorgo. 

Il cous cous ha un alto potere calorico ed ha un'elevata digeribilità e la totale assenza di colesterolo, lo rende un alimento adatto alle diete di soggetti con problemi cardiovascolari. Ha meno calorie del riso, contiene però glutine e quindi non può essere consumato dai celiaci o da chi soffre di intolleranza al glutine. 
Il miglior cous cous dovrebbe avere un bel colore giallo intenso, la semola dovrebbe profumare di grano e poi bisogna tenere presente che un buon cous cous non necessita di molta acqua in cottura. Più acqua consuma, più è scadente è la qualità. 



Ma eccovi la semplice ricetta:

Cous cous con verdure grigliate e ceci 

per 4 persone 

100 gr di cous cous ( Tipiak in bustine monoporzione) 
una piccola cipolla 
Un peperone giallo 
Un peperone rosso 
Due o tre  zucchine
Una scatola di ceci piccoli già cotti 
Olio extravergine
Sale quanto basta 
Un poco di pepe 
Paprika dolce, una spolverata 
Basilico greco  fresco 

  1. Se usate il cous cous Tipiak, immergete la bustina-cottura in una pentola d'acqua salata bollente, mantenendo il fuoco vivo per un paio di minuti. Poi togliete la bustina dall'acqua, aiutandovi con una forchetta. Lasciate scolare per un minuto e poi aprite la bustina, versate in una ciotola, aggiungete una noce di burro e sgranate con la forchetta. Se non usate  il cous cous Tipiak, procedete come solito, ovvero reidratate il cous cous in acqua calda e poi sgranatelo con una forchetta. Potete anche cuocerlo in una couciriso se l'avete. 
  2. Pulite e tagliate le verdure a pezzetti piuttosto piccoli. La cipolla va pelata e tagliata a pezzettini molto piccoli. Mescolate le verdure pulite, aggiustate di sale e pepe. Unite un poco d'olio evo, una spolverata di paprika dolce o affumicata se preferite, aggiungete qualche fogliolina di basilico greco e fate cuocere in friggitrice ad aria per 23 minuti a 205 gradi, mescolando ogni tanto. Se non avete la friggitrice ad aria procedete con la cottura in forno. 
  3. Aggiungete i ceci lavati e scolati e fate cuocere in friggitrice con le verdure ancora per 5 minuti a 190 gradi. 
  4. Quando le verdure saranno ben cotte, aggiungetele al  cous cous. Mescolate bene il tutto e ponete in frigorifero almeno un paio d'ore prima di portare in tavola. 
Una ricetta semplice, da preparare in anticipo per un piatto unico buono e sano, adatto a grandi e piccoli. 
Ottimo anche da portare in viaggio per un picnic o una gita fuori porta. 
L'ideale per l'estate. 

Vi invito ora a curiosare le altre ricette del team Light & Tasty: 


Commenti

  1. Questo è uno dei piatti che faccio più spesso per mettere in "schisetta" per Tommi quando va in università... a lui piace tanto! un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Lo faccio molto simile ma senza ceci, grazie del sucggerimento!

    RispondiElimina
  3. Adoro il cous cous e con tutte queste verdurine diventa un piatto favoloso :) Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  4. La regina delle ricette estive! Mi piace tantissimo con le verdure grigliate!!

    RispondiElimina
  5. Veloce e buonissimo, a me il cous cous piace moltissimo

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.