Un piatto profumato e dal profumo avvolgente, semplice e facile da preparare. Il parippu è un tipico comfort food della cucina indiana 🇮🇳
Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che oggi vede protagonisti il latte e i latticini.
La zuppa di lenticchie con latte di cocco 🥥 è un piatto tipico della cucina indiana dalla consistenza cremosa e dal sapore speziato, grazie allo zenzero, alla curcuma e al peperoncino. Il tutto reso più soft dalla presenza del latte di cocco, dolce, profumato e dal sapore decisamente esotico.
Un vero comfort food invernale che però è l'ideale per questa primavera decisamente bizzarra. Una ricetta semplice e veloce da realizzare, che potete cuocere in pentola, oppure in una slow cooker o in una multicooker.
Il parippu è un piatto tipico della cucina dello Sri Lanka 🇱🇰 e indiana, accompagnato solitamente da riso basmati o con il pane di naan. Le lenticchie rosse vengono stufate e cotte in un sugo di pomodoro, arricchito con aglio e spezie e infine si aggiunge il latte di cocco.
Vi ricordo che nella cucina dello Sri Lanka, nella maggior parte dei piatti viene utilizzato il latte di cocco e il parippu è sicuramente uno dei piatti più consumati nella gastronomia del paese. L'alimento più consumato è sicuramente il riso, e si può dire che in realtà, tutta la cucina ruoti intorno al riso 🍚
Ogni piatto è una vera esplosione di sapori, colori e gusto 😋
Eccovi la semplice e veloce ricetta che io ho preparato con la Instant Pot.
ZUPPA DI LENTICCHIE CON LATTE DI COCCO
per 4 porzioni
150 gr di passata di pomodoro
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
200 gr di latte di cocco
200 gr di lenticchie rosse sgusciate
aglio in polvere
un pizzico di zenzero in polvere
curcuma in polvere
un pizzico di peperoncino (facoltativo)
olio evo
sale quanto basta
acqua 500 gr
- In una padella, oppure in slow cooker o multicooker, aggiungete un poco di olio evo, una generosa spolverata di aglio in polvere, la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro, lo zenzero in polvere, un pizzico di peperoncino se lo mettete, mescolate con un cucchiaio di legno e fate soffriggere per 5 minuti in modalità Sautè, stesso tempo anche in padella.
- Aggiungete la curcuma in polvere, circa un cucchiaio raso e mescolate.
- Nel frattempo mettete le lenticchie rosse sgusciate in un colino e passatele sotto l'acqua corrente, poi aggiungetele in pentola. Aggiungete l'acqua, mescolate bene. Aggiustate di sale.
- Fate cuocere la zuppa per 30 minuti in modalità Soup. Se cuocete in pentola, controllate il livello di umidità della zuppa.
- Terminata la cottura, aggiungete il latte di cocco, mescolate bene e fate cuocere ancora per qualche minuto se in padella, oppure in modalità Sautè per 3 minuti.
- A cottura ultimata, fate riposare la zuppa per 5 minuti e poi servitela ancora calda. Potete accompagnarla con pane di naan o riso basmati.
Vi invito ora a curiosare le ricette delle blogger della rubrica:
Carla: agretti alla crema di prescinseua
Cinzia: Zuppa di lenticchie con latte di cocco
Claudia: Frullato con kefir e fragole
Daniela: Cestino croccante ai semi con bresaola, ricotta e rucola
Elena: Plumcake allo yogurt ed uvetta
Milena: Farfalle con fiocchi di latte e salmone affumicato
Un abbraccio
Cinzia
Mi piacciono molto le ricette con il latte di cocco! Grazie per il suggerimento baci 😗 😗 😗
RispondiEliminaUna zuppa che adoro 😊 Ma il latte di cocco è un latticino? Non ne ero a conoscenza. Buona settimana.
RispondiEliminaIl piatto è sicuramente buonissimo, e il latte di cocco è un'alternativa vegetale a latte e latticini.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.
la cucina indiana ha sempre il suo perchè, e il latte di cocco è un buon compromesso per chi ha problemi con lattosio o intolleranza ai latticini. ottima ricetta!
RispondiEliminaMi salvo subito la ricetta, adoro le lenticchie, grazie!!!
RispondiElimina