Una torta salata con le erbe di campo primaverili, deliziosi agretti, anche conosciuti come barba di cappuccino, senape dei monaci, lischi, roscani, barba di Negus o più comunemente barba di frate...
Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che oggi ha come protagoniste ricette a tema vegetariano e vegano.
Ho pensato di preparare una semplice torta salata, con pasta brisé e agretti, che adoro!.. 😊
Nella stagione primaverile gli agretti, anche se chiamati in modi diversi a seconda della regione, arrivano sulle nostre tavole e sono davvero ottimi: sia come contorno per accompagnare piatti di carne o di pesce, oppure spadellati in padella come le erbette o gli spinaci. La ricetta che vi propongo è davvero semplice e facile da realizzare e soddisferà tutti i commensali.
Vi ricordo inoltre che gli agretti hanno ottime proprietà salutari: sono ricchissimi di acqua, vitamina A, vitamina B, vitamina C e sali minerali e sono ipocalorici, quindi ottimi se siete a dieta e avete il colesterolo alto o glicemia alta, sono un vero toccasana: sono depurativi, rinfrescanti e hanno persino un effetto anti age!
Ma eccovi la ricetta:
TORTA SALATA DI AGRETTI
2 mazzetti di agretti
un rotolo di pasta brisè fresca già pronta
olio evo
3-4 cucchiai di formaggio grana grattugiato
Una vaschettina di ricotta fresca
un cucchiaio di misto per soffritto
sale
3-4 uova
- Per prima cosa procedete alla pulizia degli agretti: tagliate con un coltello l'estremità più scura della pianta, ovvero le radici che tendono al rossiccio, i fili che risultano più duri e meno teneri, ed eventuali parti ingiallite. Poi lavateli con acqua fredda corrente. Potete anche dopo questo passaggio, metterli in una bacinella con acqua e bicarbonato. Ma questo passaggio ve lo consiglio solo se sono tanto sporchi, cosa che solitamente non succede.
- Quando sono ben puliti, fateli lessare in acqua salata per 7-8 minuti.
- Scolateli, fateli passare in padella con un poco d'olio o burro, e un cucchiaio di soffritto surgelato o essiccato, aggiustate di sale.
- Una volta insaporiti, trasferiteli in una ciotola, aggiungete le uova, il formaggio grana grattugiato, la ricotta e frullate con il frullatore ad immersione, potete anche fare tutto con la forchetta, io preferisco sempre che sia tutto frullato nella torta salata ma ovviamente va a gusto personale.
- Srotolate la pasta brisè e adagiatela in teglia, versatevi il composto di agretti, livellate. Spolverate ancora con un poco di grana grattugiato, la mozzarella pronta già sminuzzata per pizza. Io ho usato la mozzarella pronta Santa Lucia, della Galbani, mettete un filo d'olio sulla superficie e infornate in forno già caldo, a 180° per 20-25 minuti circa, fino a che la torta salata non sia ben dorata.
- Sfornate e portate in tavola.
Un'idea semplice e veloce da realizzare per un contorno veloce o anche in versione finger food: diverso, salutare e che sa di primavera!
Vi invito ora a curiosare le ricette delle blogger del team:
Carla: polpette di piselli al pesto
Catia: Tempeh ai funghi
Claudia: Quinoa con le verdure del minestrone
Daniela: Melanzane e patate al forno con riso basmati al cocco
Un abbraccio
Cinzia
Gli agretti mi piacciono tantissimo e quindi per me la tua torta salata è approvata!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana
Ottima torta! Gli agretti mi piacciono moltissimo:)
RispondiEliminacon gli agretti sfondi una porta aperta... mi piacciono tanto, peccato che la stagione duri poco! un abbraccio!
RispondiEliminaUna torta salata molto primaverile. Gli agretti donano colore e sapore :) Un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminaBella ricetta! Anche a me gli agretti piacciono tantissimo. Noi li chiamiamo lischeri, o lischi. Senape dei monaci non l'avevo mai sentito 😃 Ho il sospetto che sia la verdura con più nomi! 😃😃😃
RispondiElimina