Una ricetta della tradizione rivisitata in versione light, un dolce al cucchiaio delizioso per un fine pasto o una merenda in tutta dolcezza!
Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Tema di questa settimana è naturalmente la festa del papà
Ho pensato di proporvi un classico della cucina italiana ma in versione leggera, per festeggiare questa ricorrenza. Per chi il papà ha ancora la fortuna di averlo naturalmente. ♥️
Il 19 marzo è il giorno dedicato a tutti i papà d'Italia e non c'è niente di più bello che festeggiare insieme, con una ricetta semplice e veloce, adatta a grandi e piccini.
In Italia e nei paesi di tradizione cattolica, la festa si celebra nel giorno dedicato a San Giuseppe, il 19 marzo, in onore del padre di Gesù. Non in tutti i paesi però i papà vengono festeggiati in questo giorno, in alcuni, come ad esempio in Francia 🇲🇫 o nei paesi anglosassoni, si festeggia la terza domenica di giugno.
Ma ora passiamo alla semplice e veloce ricetta, un dessert composto da una crema con uova, mascarpone senza lattosio, caffè e pavesini senza lattosio. Un dolce leggero ma senza rinunciare al gusto. 😋
TIRAMISU' AL CAFFE' LIGHT
250 gr di mascarpone senza lattosio
250 gr di panna da montare fredda da frigo senza lattosio
2 tuorli d'uovo
1 tazzina di caffè della moka ristretto
3 cucchiai di zucchero
Pavesini
caffè della moka per bagnare i pavesini
- Preparate il caffè con la moka e tenetene da parte una tazzina. Il resto mettetelo in un piatto fondo a raffreddare.
- Con le fruste elettriche montate la panna e tenete da parte. In un'altra ciotola montate sempre con le fruste, i tuorli d'uovo con lo zucchero. Unite il mascarpone sempre amalgamando con le fruste a velocità ridotta. Unite la tazzina di caffè ristretto, poco alla volta. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e soffici, uniamo servendoci di una spatola, la panna precedentemente montata.
- Uniamo i composti sempre con movimenti dal basso verso l'alto così che la panna non perda consistenza. Amalgamato bene il tutto, procediamo alla composizione del dessert.
- Scegliete il recipiente che più si addice all'occasione e iniziate con mettere un pò di crema, poi pavesini bagnati nel caffè e poi ancora crema, e poi ancora pavesini e crema, concludendo con del cioccolato fondente grattugiato.
- Lasciate riposare in frigorifero almeno un paio d'ore prima di servire.
Qui è proposto in versione light, adatto quindi a chi segue un'alimentazione senza lattosio, ma ovviamente potete utilizzare il classico mascarpone e sostituire i pavesini con i classici savoiardi.
Vi ricordo che il tiramisù tradizionale è un dolce diffuso in tutto il territorio italiano, 🇮🇹di origini piuttosto recenti, un dolce al cucchiaio di stampo asburgico, simile alla zuppa inglese. La regione di appartenenza è dibattuta tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Vi invito ora a curiosare le altre ricette del team:
Carla: insalata di lingua
Catia: Dessert alla crema e caffè con biscotti al cioccolato
Daniela: Porridge al caffè
Elena: Pere al vino rosso speziat
Milena: Frittatine con cuori di barbabietola rossa
Un abbraccio
Cinzia
Una ricetta intramontabile in tutte le varianti esistenti! 😋
RispondiEliminaCome resistere a questo dessert goloso, un classico della nostra cucina.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.
Che bontà! Mi piace tanto e una tazzina piccola ce la possiamo concedere. Buona settimana :)
RispondiEliminaqui ci si lecca i baffi!!! E che belle quelle tazze, colore e forma di mio gusto! un abbraccio!
RispondiEliminaDelizioso e pure light! Tengo presente per Pasqua 😀
RispondiElimina