Passa ai contenuti principali

Pane di grano saraceno e semi cotto in friggitrice ad aria

 Un pane ricco di sapore, senza glutine e senza lattosio. Una ricette semplice e facile da realizzare. Croccante fuori e morbido all'interno


Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che oggi vi propone ricette con metodi di cottura alternativi. 
Ho scelto di preparare un pan bauletto senza glutine, con la farina di grano saraceno, farina di riso, semi di lino e altri semi che avevo a disposizione, ovvero: semi di girasole e semi di zucca. Una ricetta semplice per un pane adatto a tutta la famiglia, da mangiare a pasto o per merenda o in qualsiasi altro momento della giornata. Leggero e dal sapore un pò terroso forse, così come è il sapore del grano saraceno, ricco di minerali e di vitamine A e B, che ben si sposa con la farina di riso e con i semi che arricchiscono l'impasto, donando un sapore ricco e piacevole al palato. 
Preparare il pane fatto in casa è sempre una grande soddisfazione ma spesso può essere un'esigenza, soprattutto se si è celiaci o intolleranti al glutine oppure semplicemente non si ha voglia di uscire di casa e in dispensa abbiamo tutto ciò che serve per realizzare un buon pane che ci ristorerà per qualche giorno 😋
L'ho cotto in friggitrice ad aria ma naturalmente potete cuocere il pan bauletto anche nel forno tradizionale. 

PAN BAULETTO DI GRANO SARACENO E SEMI 

200 gr di farina di grano saraceno
(io ho frullato finemente nel Bimby 200 gr di grano saraceno)
150 gr di farina di riso 
35 gr di olio evo 
acqua quanto basta, circa 300 gr 
7 gr di lievito di birra fresco (poco, meno della metà del cubetto)
1 cucchiaino di sale 
1 cucchiaio di semi di lino frantumati 
semi di zucca e semi di girasole 

  1. In un poco di acqua tiepida sciogliete il lievito di birra e tenete da parte. Nel frattempo se non avete la farina di grano saraceno ma il grano saraceno, frullatelo e riducetelo in farina. 
  2. Nella planetaria, o Bimby o in una ciotola capiente unite la farina di grano saraceno e quella di riso, mescolate leggermente, aggiungete l'olio evo e iniziate a impastare, aggiungendo il lievito sciolto in acqua e poco a poco altra acqua fino a che l'impasto avrà la giusta consistenza. Deve restare piuttosto morbido. 
  3. Aggiungete i semi di lino e continuate ad impastare, unite in ultimo il sale e impastate ancora. 
  4. Trasferite l'impasto in uno stampo, precedentemente foderato con carta forno, stretto e lungo che naturalmente ci stia nella friggitrice ad aria. Io ho utilizzato una taglia regolabile antiaderente. 
  5. Lasciate lievitare almeno un paio d'ore prima di cuocere il pane. 
  6. Quando è ben lievitato, aggiungete i semi di zucca e di girasole e mettete in friggitrice ad aria a 175° per 20 minuti, poi procedete la cottura a 165° per 25 minuti. Trascorso questo tempo, togliete il pane dallo stampo e continuate la cottura ancora per 10 minuti a 160°. 
  7. Se non avete la friggitrice ad aria o semplicemente preferite la cottura tradizionale, fate cuocere in forno ventilato prima a 190° per una decina di minuti e poi abbassate la temperatura a 170° e proseguite la cottura per 50-60 minuti. 
Otterrete un pan bauletto dalla crosta croccante ma con un interno morbido e soffice. 





Vi invito ora a curiosare le altre ricette del team Light & Tasty: 


Un abbraccio 
Cinzia 




Commenti

  1. Brava Cinzia ti è venuto benissimo questo pane, baci 😗 😗 😗

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea, il pane in friggitrice ad aria non l'ho ancora sperimentato, da fare sicuramente! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo pane! Lo proverò nel forno tradizionale. Grazie dell' idea!

    RispondiElimina
  4. wow che bello questo pane. Io poi adoro i semi ;) Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. E poi è senza glutine...gran bella ricetta!

    RispondiElimina
  6. Hai sicuramente una friggitrice ad aria migliore della mia! e anche più grande! La mia friggi è di livello talmente basico che un panbauletto bello come questo me lo sogno 🤩 Sei stata bravissima! E mi piace molto l'idea di ottenere la farina dai chicchi, ho provato di recente con il riso e ne sono rimasta entusiasta, proverò anche con il saraceno, grazie per l'idea!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.